Vai al contenuto

Si stacca pla+ sunlu Ender 3


Messaggi raccomandati

Io su Ender 3 V2 inizio la stampa ad 80° sul piatto (dagli tempo di scaldarsi bene, che sopra al vetro la temperatura resta più bassa) con 4 linee di brim. Poi scendo a 60 in stampa (e spesso lo spengo verso la fine). Per quel che riguarda il filo, stampo a 205° con inizio a 210° (Sunlu PLA+). Mai avuto problemi di distacco, anzi, se il piatto non è a temperatura ambiente, non stacchi nulla...

A me la grossa differenza ha iniziato a farla il brim, mentre prima avevo un po' di scollamenti sugli angoli, quindi te lo consiglio (se non lo usi). Puoi anche dargli un offset, così non lo devi neanche staccare a mano (ti resta sul piatto): io uso 0,2 mm

 

edit:  ma si stacca come si vede nella benchy boat? Quindi non intendi dal piatto, ma che non aderiscono i layer l'uno all'altro?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, avevo appena livellato stampato cubo andava bene e poi barchetta, trovata arenata e staccata dal centro, se usi cura quando ai tempo mi giri il profilo? Quello trovato è per pla e non pla+ così provo a usare il tuo. Perciò per il momento non devo alzare la temperatura del piatto ma cercare un'altra strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

0,1 mm di livellamento (0,15 al centro)

In effetti inizio a 80 perchè avevo scollamenti senza brim, ma non ho provato a 60 con il brim

Comunque le stampe sono ok, quindi non cambierei... sono solo i primi layer a 80° e sto più tranquillo, poi dopo scende a 60

edit: comunque faccio notare che con piatto in vetro originale, la temperatura nel punto di contatto sarà molto inferiore a quella impostata; anche per questo parto più alto, perchè così sono sicuro che anche se inizio a stampare di corsa, il piatto sia almeno a 60°

 

19 minuti fa, Andrea Flo ha scritto:

Grazie dei consigli, avevo appena livellato stampato cubo andava bene e poi barchetta, trovata arenata e staccata dal centro, se usi cura quando ai tempo mi giri il profilo? Quello trovato è per pla e non pla+ così provo a usare il tuo. Perciò per il momento non devo alzare la temperatura del piatto ma cercare un'altra strada?

 

Ma il brim lo usi? Per me è fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Flo ha scritto:

Cambio filamento, finito quello in dotazione con la stampante, tutto ok ma sul finale si stacca temperatura piatto 50 estrusore 210, cosa consigliate alzare temperatura del piatto? Allego stampe con stesse impostazioni, qualsiasi consiglio è gradito grazie.

Sembra che i top layer siano un po' rovinati, guarda che il nozzle sia ben pulito e pari, dagli una limata, comprane uno buono.

Alza  un po' la temperatura del piatto. Prova a vedere se a fine stampa questa e' ben salda sul piatto (temperatura, livellamento, pulizia -> aderenza), se l'aderenza e' ok potresti avere un problema (non con la Benchy) di nozzle che sbatte e sposta la stampa, nel caso puo' aiutare un po' di z-hop nelle parti con molti salti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Io con pla e piatto originale in vetro ultrabase di Creality mai salito sopra i 55 usando skirt


Come dicevo, il mio problema era più che altro che non usavo nè brim nè skirt (prime stampe di prova). Da quando uso un brim ho risolto tutto. Contemporaneamente però ho alzato la temperatura del piatto e da quello che dici deduco che probabilmente fosse inutile. Posso anche provare a tornare a 55-60° con brim. Probabilmente non avrò comunque problemi

p.s. @eaman perchè il mio commento ti ha rattristato? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SunTzu ha scritto:

p.s. @eaman perchè il mio commento ti ha rattristato? 😅

Perche' scaldi il piatto a 80' che non ha senso, poi scendi. Poi scendi di nuovo a fine stampa?

Perche'? Per l'ebrezza di vedere quando i cambi di temperatura causano la variazione di espansione dei materiali che li fa staccare? Arrivare a pelo di far staccare la stampa proprio alla fine?

Metti una temperatura e tienila, quando cambi la temperatura del piatto si muove tutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...