Vai al contenuto

Klipper su PC collegato direttamente alla scheda madre


Messaggi raccomandati

Volevo sapere se è possibile e sensato usare una scheda madre ITX o STX e collegare tramite i pin della scheda madre un adattatore come quello in foto e magari usare 2 o più stampanti contemporaneamente visto la potenza di calcolo superiore (hardware permettendo) siccome ho visto un paio di video e sentito diversi giudizi in merito e sapendo i limiti ancora elevati della connessione da USB a stampante avevo intenzione di avvicinarmi a questo sistema in modo più rapido visto le risorse che ho momentaneamente a disposizione con un po' di brio61Kxj0Fc6NL._AC_SS450_.jpg.71c463190111f047efc68ab3595caaf8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

10 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Volevo sapere se è possibile e sensato usare una scheda madre ITX o STX e collegare tramite i pin della scheda madre un adattatore

non ho capito perche' devi usare il cavo interno...non puoi usare uno di quelli esterni?

comunque se clipper supporta la connessione a due stampanti si puoi farlo senza problemi con cavo interno o porta esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non ho capito perche' devi usare il cavo interno...non puoi usare uno di quelli esterni?

Più che altro perché usando il cavo semplice c'è il rischio di una connessione non efficente e non stabile visto che molti si lamentano della caduta di connessione anche perché fra connettori saldati male oppure con il connettore allentato sia nella scheda che nel cavo si rischia nelle stampe lunghe

Avevano in mente anche di dissaldare il connettore della scheda della stampante e saldare il tutto o creare una scheda appositamente usando le schematiche di una supportata da klipper e connetterla in maniera più diretta possibile magari anche tramite pcie come nelle braccia robotiche tipo quello della Deva

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Più che altro perché usando il cavo semplice c'è il rischio di una connessione non efficente e non stabile visto che molti si lamentano della caduta di connessione anche perché fra connettori saldati male oppure con il connettore allentato sia nella scheda che nel cavo si rischia nelle stampe lunghe

Avevano in mente anche di dissaldare il connettore della scheda della stampante e saldare il tutto o creare una scheda appositamente usando le schematiche di una supportata da klipper e connetterla in maniera più diretta possibile magari anche tramite pcie come nelle braccia robotiche tipo quello della Deva

mi sembra tanto la nuova definizione di "Ultraingegnerizzazione" 😅... le connessioni usb classiche sono piu' che ok ma se credi di avere problemi perche' non vedo problemi riguardo al saldare i cavi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

mi sembra tanto la nuova definizione di "Ultraingegnerizzazione" 😅... le connessioni usb classiche sono piu' che ok ma se credi di avere problemi perche' non vedo problemi riguardo al saldare i cavi....

Più che altro vedendo che diversi utenti avevano problemi di perdita della connessione seriale con la scheda e alcuni aveva la scheda con la MCU STM32F103RET6 la più usata nelle stampati e soprattutto nelle schede a mia disposizione mi sono preoccupato

Pensa che quando ero all'ospedale che aspettavo che mi ingessasero la gamba stavo preparando lo schema per un piccolo robot semplice con ROS che mi aiuti a prendere e portare oggetti come puoi vedere mi agito per poco 

5 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

"Ultraingegnerizzazione" 

Non è il termine adatto e più un "ultraagitazione"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Più che altro vedendo che diversi utenti avevano problemi di perdita della connessione seriale con la scheda e alcuni aveva la scheda con la MCU STM32F103RET6 la più usata nelle stampati e soprattutto nelle schede a mia disposizione mi sono preoccupato

secondo me se hai perdita di connessione è piu' da imputare alle scelte tecniche del piffero fatte sulla scheda(che è quello che dici tu) e quindi non risolvi niente anche se usi il cavo usb saldato piu' perfetto del mondo...nel senso che è il sistema ad essere "crtico" molto piu' di quanto lo è la connessione in se'....

se diventa una necessita' si puo' considerare l'opzione di prendere una scheda madre3D di qualita' dove forse alla fine il punto critico diventa la connessione fisica del cavo ma nutro dei dubbi sul fatto che possa avvenire questa eventualita'...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se diventa una necessita' si puo' considerare l'opzione di prendere una scheda madre3D di qualita' dove forse alla fine il punto critico diventa la connessione fisica del cavo ma nutro dei dubbi sul fatto che possa avvenire questa eventualita'...

Puoi consigliarmi una scheda che tu sappia

 

12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

secondo me se hai perdita di connessione è piu' da imputare alle scelte tecniche del piffero fatte sulla scheda(che è quello che dici tu) e quindi non risolvi niente anche se usi il cavo usb saldato piu' perfetto del mondo...nel senso che è il sistema ad essere "crtico" molto piu' di quanto lo è la connessione in se'....

Allora e più un mio delirio mentale e magari loro avevano impostato male la porta seriale

Comunque con la scheda della creality versione 4.2.x e una Robin nano mks v2 per le prove generali dovrei cavarmela e pensi che la soluzione della ITX sia valida a livello di prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Puoi consigliarmi una scheda che tu sappia

purtroppo no, ho provato due skr turbo entrambe hanno manifestato problemi nel giro di pochi mesi, adesso c'è la skr pro ma non so' come sia. eviterei i cloni delle duet perche' non puoi farci affidamento...

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Comunque con la scheda della creality versione 4.2.x e una Robin nano mks v2 per le prove generali dovrei cavarmela

secondo me te la stracavi.

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

ITX

intendi una scheda madre pc in formato itx? credo che per la connessione alla stampante 3d qualsiasi scheda madre commerciale per pc sia piu' che valida

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

intendi una scheda madre pc in formato itx? credo che per la connessione alla stampante 3d qualsiasi scheda madre commerciale per pc sia piu' che valida

Si è una delle più piccole per dimensioni e c'è anche un paio di di versione che utilizzano le ram in versione sodimm quelle per portatili per intenderci ma non penso però di utilizzare una SFX in quanto non hanno la pcie 16x e non riuscirei ad utilizzare una gt710 che ho li da un bel po' perché l'idea era quella di utilizzare un PC più potente di una SBC usando una mainboard con un celeron con appunto una gt710 che ho già e le ram di un portale che ho usato poco sarebbero delle DDR4 a 2133 MHz e un alimentatore che ho almeno l'idea è quella penso che come hardware possa bastare che dici avrò dei vantaggi con questa configurazione oppure serve a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con una 4.2.2  con raspy+octoprint ho dovuto rinunciare al collegamento tramite usb, il trasferimento dei dati è troppo lento e la stampante rallentata in alcuni punti creando imperfezioni sulla stampa, a velocità contenute (40 mm/s) il problema sparisce. 

Su un altra macchina ho klipper (sempre su raspy) collegato via usb a una skr mini e3 v2 e non ho nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...