eaman Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Vorrei realizzare dei contenitori per il filamento da usare durante la stampa, pensando che ci dovra' essere un modo per aprirli mi chiedevo che materiale si potrebbe usare per rendere la chiusura ermetica. Le dimensioni di sovrapposizione non dovrebbero essere un problema. Tipo una qualche gomma piuma, espanso, colla termica, nastro adesivo... Niente che mi costi piu' di un contenitore bello che fatto pero'! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Silicone 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 anni fa, nella preistoria, si usava un tubo di silicone da 4mm (lo trovi nel modellismo come tubo carburante, quello con la parete più sottile) si faceva uno scasso da un lato e dall'altro e lo si univa, testa a testa con un velo silicone per guarnizione motori, quella nera, dopo averlo tagliato con grande precisione, in pratica un o ring molto morbido 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyanMaverick Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Noi usiamo questi metodi per fare tenuta stagna nelle celle robotizzate: Nastro in schiuma siliconica Nastro in EPDM Nastro in PVC Sicuramente il PVC è il meno caro, però devi essere abbastanza preciso negli accoppiamenti tra le due parti perché non si comprime tantissimo, se non sbaglio un 20-30% 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Grazie a tutti, l'idea del tubo in silicone mi piace ma non credo di averne in casa di abbastanza grosso, al prossimo giro per materiali vedo se ne riesco a trovare tipo 1 metro da ~4mm di diametro interno. Al momento punterei questo Nastro in PVC, avete qualche commento? Magari posso fare un paio di rilievi / guide / salsicciotti in espanso o gomma piuma per tenere le tue facce del coperchio aderenti... Oppure in casa o del nastro in teflon, pero' mi sembra sottile / delicato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyanMaverick Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Nastro in PVC 6mm*3mm Lunghezza 10m Secondo me con questo sei a cavallo.. è fatto per l'umidità.. ed è adesivo con tenuta fino a 200gradi. E lo paghi 0,57€ al metro, anziché 1,09€ al metro da Amazon, e anche da RS ti arriva domani se lo ordini entro le 19. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 anche le guarnizioni dei frigoriferi vanno bene, se è solo per tenere l'umidità fuori e essendo magnetiche qualche idea..... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2021 1 ora fa, Tanbruk ha scritto: anche le guarnizioni dei frigoriferi vanno bene, se è solo per tenere l'umidità fuori e essendo magnetiche qualche idea..... La prima cosa che mi e' venuta in mente e' che vado a smontare un frigorifero e mi buttano fuori di casa quando se ne accorgono! 😛 Pero' a parte gli scherzi dovrei cambiare una guarnizione, magari faccio esperimenti con quella vecchia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.