Vai al contenuto

Aggiornamento MGN12H e altro su stampante delta


Messaggi raccomandati

Ho fatto degli aggiornamenti alla mia Anycubic Kossel Pulley.

  • Guide lineari MGN12H (acquistate con un unico parametro: quelle che costavano meno)
  • Rondelle sugli snodi fisheye
  • Molle per il recupero dei giochi degli snodi fisheye
  • Aggiornato il il firmware Marlin alla versione 2.0.9.1

Stampante_delta.thumb.jpeg.55cd1511a01f925cafc5f61f71b0eb2b.jpeg

Le tre guide lineari MGN12H da 500mm sono state l'upgrade più costoso (55 € compreso spedizione). Sicuramente è stato un aggiornamento importante perchè le pulegge originali dell'Anycubic Kossel Pulley erano fissate su un supporto in plastica che si deformava con il risultato di risultare troppo poco rigide. Ogni volta che spostavo la stampante dovevo correggere DELTA_RADIUS e DELTA_DIAGONAL_ROD, invece con le guide lineari la calibrazione si sta mantenendo sufficientemente stabile anche spostando la stampante.

Le rondelle sugli snodi è stato l'aggiornamento più importante ed anche quello meno costoso. In pratica mi ero accorto che quando il nozzle si avvicinava al bordo del piatto le pulegge si deformavano e poggiavano sul profilo solo con 2 delle 3 rotelle, analizzando la situazione mi sono accorto che il problema era causato dai giunti fisheye che avevano un angolo di rotazione troppo basso. Allora ho preso le misure ed ho studiato il problema con il CAD, in pratica gli occhielli degli snodi fisheye andava ad urtare contro gli attacchi dei carrelli e dell'effector. Ed ho anche visto che era sufficiente una rondella con diametro interno da 3mm, diametro esterno 4.6mm e spessore di 0.6mm per risolvere il problema. Quindi ho provveduto a realizzare delle rondelle stampate in PETG spesse 0.8mm (per esagerare). Nel disegno e nelle foto, le rondelle sono quelle gialle.

Stampante_delta_rondelle.thumb.jpeg.b25cb124fe37beb6c81994e9135f72ba.jpeg

Stampante_delta_rondella_2.thumb.jpeg.9a65b9cceec8f6811c2b7618f7400ab6.jpeg

Stampante_delta_rondella_1.thumb.jpeg.9883e4c03b5be23d9eb0b30a34e826fb.jpeg

Infine, aveveo già notato da tempo che alcuni dei miei giunti fisheye hanno un gioco eccessivo per cui l'effector era un po' ballerino. Ho provato a comprare degli snodi nuovi su AliExpress ma mi sono arrivati degli snodi peggiori di quelli che già ho. Allora ho messo delle molle sui braccetti per cercare di recuperare il gioco ed a quanto pare la cosa ha funzionato.

Stampante_delta_molle.thumb.jpeg.5ad6a914724251ad9548d6c64462d0b5.jpeg

Come ultima cosa ho provato a fare una stampa e rispetto a prima mi sembra che la stampante vada un po' meglio.

 

Stampante_delta_gufo.jpeg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2021 at 11:44, muffo ha scritto:

Ma a livello qualitativo con la delta riesci a stampare bene come con una cartesiana??? Leggevo che hanno qualche fastidio su z.

 

Le stampanti delta hanno i loro vantaggi ed i loro svantaggi, sicuramente non le consiglierei a chi non ha esigenze particolari o ad un principiante della stampa 3D.

Per quanto riguarda l'asse Z, c'è una certa difficoltà di livellamento del piatto, per questo le stampanti delta spesso sono dotate di un sensore di livellamento. Senza sensore di livellamento è difficile riuscire a livellare un piatto con diametro maggiore di 220mm.

Un altro problema è la calibrazione, nelle stampanti cartesiane il livellamento si fa in 2 minuti, nelle stampante delta la prima calibrazione con calcolo del delta_radius e del rod_length occorre più di un'ora.

I vantaggi sono principalmente la possibilità di poter raggiungere velocità maggiore, l'assenza di wooble e lo spazio occupato in pianta che è minore di una stampante cartesiana.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Certo che una delta ha un fascino incredibile.....altro che cartesiana!!!

Quando non fa i capricci ha il suo fascino.

Per me è comoda perchè occupa poco spazio ed è facilmente trasportabile, ora con i driver Trinamic risulta essere molto più silenziosa della CoreXY (che ha sempre i driver Trinamic) perchè le masse in movimento sono minori e non si sente il rumore tipo ticchettio ad ogni cambio di direzione.

Comunque esistono stampanti con sistemi di movimentazione ancora più particolare, ad esempio le hangprinter.

Questo è il risultato finale della stampa.

PortaSD.thumb.jpg.31e0b12a555f0533dc9162fbc9d459b0.jpg

Mannaggia al tizio che ha fatto il disegno che non ha previsto anche un portacoperchi per le pendrive.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...