Vai al contenuto

Filettatura


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho una richiesta un pò strana. Per progettare un pezzo uso Fusion. Ho necessità di stampare una filettatura M48x0.75. Fusion tra i suoi comandi ne ha diversi tipi ma non riesco a trovare questo formato. Sapete se si può installare un plug-in con queste misure? E se si dove lo posso trovare? Grazie

Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, tonyven ha scritto:

Ciao a tutti. Ho una richiesta un pò strana. Per progettare un pezzo uso Fusion. Ho necessità di stampare una filettatura M48x0.75. Fusion tra i suoi comandi ne ha diversi tipi ma non riesco a trovare questo formato. Sapete se si può installare un plug-in con queste misure? E se si dove lo posso trovare? Grazie

Tonino

SolidWorks lo fa senza problemi, con fusion ti tocca estruderlo su un cilindro manualmente, in rete ci sono molti tutorial. Resta il fatto che un passo così sottile con non lo stamperai mai, o meglio avrà solo il vago aspetto (forse) di un filetto, ma nessuna funzionalità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mino ha scritto:

SolidWorks lo fa senza problemi, con fusion ti tocca estruderlo su un cilindro manualmente, in rete ci sono molti tutorial. Resta il fatto che un passo così sottile con non lo stamperai mai, o meglio avrà solo il vago aspetto (forse) di un filetto, ma nessuna funzionalità.

Quando ero alle prime armi con la stampa 3D ho stampato una filettatura M32x1.0, visivamente la stampa della filettatura era una schifezza ma avvitava alla perfezione. Questo è il file del modello WC.3mf

Questo è il risultato finale

WC01.thumb.jpg.4e68c418595ad5be07b231a4733f5186.jpg

WC02.thumb.jpg.f407739d791b025cce1dc4e30ed3d5ea.jpg

L'ho stampato in PETG trasparente con nozzle da 0.4mm e altezza del layer di 0.3mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Salvogi ha scritto:

Quando ero alle prime armi con la stampa 3D ho stampato una filettatura M32x1.0, visivamente la stampa della filettatura era una schifezza ma avvitava alla perfezione. Questo è il file del modello WC.3mf

Questo è il risultato finale

WC01.thumb.jpg.4e68c418595ad5be07b231a4733f5186.jpg

WC02.thumb.jpg.f407739d791b025cce1dc4e30ed3d5ea.jpg

L'ho stampato in PETG trasparente con nozzle da 0.4mm e altezza del layer di 0.3mm.

Evidentemente il tuo concetto di “filetto funzionale” è leggermente differente dal mio.

P.S. Quello che hai fatto lo potevi ottenere anche con una ghiera senza filetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mino ha scritto:

P.S. Quello che hai fatto lo potevi ottenere anche con una ghiera senza filetto. 

Ho provato ma tendeva ad allentarsi quindi bisognava stringerlo periodicamente altrimenti non era a tenuta d'aria, probabilmente perchè la filettatura maschio è lunga solo 5mm. Invece con la filettatura sta in modo stabile, l'ultima volta che ho cambiato la guarnizione è stato 3 anni fa ed ancora non è stato necessario stringerlo.

Probabilmente sarà anche un problema di slicer, allora avevo usato Slic3r (l'antenato di PrusaSlicer) ed il risultato è stato accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anche a me piacerebbe molto entrare nella stampa 3D, quindi puoi consigliarmi un software per questo? Ho iniziato a pensarci all'inizio della pandemia, e poi ho avuto molti interessi in generale. Ho iniziato a sviluppare un sistema di smart home con ajax, leggendo molto sulla modellazione 3D e in generale entrando nell'ingegneria. Non so per quanto tempo ancora mi interesserà tutto questo, ma vorrei essermi finalmente deciso per un hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Verda ha scritto:

Anche a me piacerebbe molto entrare nella stampa 3D, quindi puoi consigliarmi un software per questo? Ho iniziato a pensarci all'inizio della pandemia, e poi ho avuto molti interessi in generale. Ho iniziato a sviluppare un sistema di smart home con ajax, leggendo molto sulla modellazione 3D e in generale entrando nell'ingegneria. Non so per quanto tempo ancora mi interesserà tutto questo, ma vorrei essermi finalmente deciso per un hobby.

hai scritto su un post vecchio di 3 mesi....posta una nuova discussione e specifica che tipo di software cerchi ed ogni tuo dubbio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...