Vai al contenuto

Ho finalmente comprato un dryer ma...


il_cosmo

Messaggi raccomandati

Vorrei raccontarvi la mia modesta esperienza e confrontarmi con voi...

Sono stato incerto fino qualche giorno fà circa l'utilità (almeno per il mio caso) o meno di un essicatore; vista un'offerta su Amazon mi sono deciso ed acquistato un SUNLU S1.

Ho messo quindi in funzione il tutto ed inizialmente, seppur - evidentemente da neofita - non ho notato differenze, il tutto ha funzionato senza problemi, stampando per una decina di ore; cambiato filamento ed avviata la stampa successiva, dopo una mezz'ora di stampa, senza apparenti problemi, il filamento di si è spezzato ed ho dovuto abortire la stampa.

Messa la bobina sul normale supporto adoperato fin'ora (supporto autocostruito con asse su cuscinetti a sfera) ed avviata la stampa, tutto è filato lisci senza problemi.

In tutto questo ho notato che la fuoriuscita del filamento dall'essicatore è come se fosse ostacolata... non fluida come quando il rocchetto è sul supporto autocostruito. Come se il foro di uscita crei qualche ostacolo, soprattutto quando c'è la ritrazione e la successiva messa in tensione...

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho lo stesso essiccatore ma non l'ho mai utilizzato direttamente durante una stampa. Ad ogni modo, ho visto sia su thinghiverse che su altri siti alcune "soluzioni" per utilizzarlo come hai descritto tu e limitare il problema.  Tra le varie soluzioni, quella di cui mi ricordo meglio prevede di utilizzare un pezzo di tubo PTFE da applicare al foro di uscita dell'essiccatore per agevolare lo scorrimento del filo. Secondo me, fa anche molto il dove posizioni l'essiccatore in relazione all'ingresso dell'estrusore.

La cosa che non mi ha mai convinto molto di questa soluzione sta nel fatto che, a differenza dei supporti che utilizzano cuiscinetti a sfere, con l'essiccatore non hai un supporto che "agevoli" la rotazione della bobina. Lo scorrimento in avanti e' dato dalla trazione dell'estrusore che srotola il filo, mentre durante la retrazione, non hai nessun meccanismo che agevoli la ripresa del filo. Inoltre, anche in trazione, l'estrusore deve lavorare maggiormente per trascinare il filo dovendo vincere, se pur minimamente, l'attrito introdotto dalla superficie riscaldante dell'essiccatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dei suggerimenti.

In realtà un pezzetto, forse troppo corto, di tubicino PTFE già c'è dove esce il filamento; così come, ho notato sta sera, la bobina all'interno dell'essiccatore scorre su due rulli (con ogni probabilità su cuscinetti). Darò un'occhio alle soluzioni su Thingiverse come mi hai suggerito per capire cosa si sono inventati gli altri che lo utilizzano, altrimenti lo utilizzerò solo per un ciclo di essiccazione prima della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dnasini ha scritto:

...ma lo sai che hai ragione? Ho visto solo adesso che anche io ho i due rulli 😄 nn li avevo mica notati 🙄

Tranquillo! Io non l'avrei scoperto se non mi fossi messo davanti all'essiccatore per cercare di capire come migliorare... 🙃

Ho comunque dato uno sguardo veloce a Thingiverse e di soluzioni adottate ne ho viste molteplici; evidentemente il problema non sono l'unico ad averlo avuto...

La soluzione che mi convince di più (ma nemmeno poi molto) è quella del tubicino che accennavi tu; un tubicino molto più lungo di quell'"anellino" in dotazione... ci devo riflettere... 🙄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo funzionare correttamente e' molto importante il posizionamento e la scelta del foro d'uscita. Con un bowden dovresti posizionare l'essicatore sotto l'estrusore e sfruttare il foro d'uscita superiore, con un direc dovresti posizionare l'essicatore più alto rispetto all'estrusore e usare il foro d'uscita orizzontale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, muffo ha scritto:

Per farlo funzionare correttamente e' molto importante il posizionamento e la scelta del foro d'uscita. Con un bowden dovresti posizionare l'essicatore sotto l'estrusore e sfruttare il foro d'uscita superiore, con un direc dovresti posizionare l'essicatore più alto rispetto all'estrusore e usare il foro d'uscita orizzontale.

Premesso che ho un bowden... ed il filamento è di fianco all'ingresso dello stesso... ho sfruttato il foro superiore perché, essendo quasi alla stessa altezza dell'ingresso, ritenevo fosse quello che applicasse meno attrito al filamento. Il foro inferiore avrebbe indotto un percorso sicuramente più tortuoso: sali e scendi.

Forse, la soluzione di questo progetto, sollevando il rocchetto ma sfruttando gli stessi rulli di scorrimento, migliora: https://www.thingiverse.com/thing:4824125

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...