Vai al contenuto

Nuovo hotend per filamenti flessibili


Messaggi raccomandati

Purtroppo con il BMG all metal utilizzato anche come dissipatore non riuscivo a stampare i filamenti flessibili perchè lo spingifilo raggiungeva temperature elevate ed il filamento si rammolliva troppo. In pratica l'estrusore era il seguente.

IMG_20210513_121311672.thumb.jpg.c3c3feda727c06372459e25406154fa0.jpg

Quindi ho deciso di separare spingifilo e dissipatore realizzando un nuovo supporto.

Nuovo_hotend-1.thumb.jpeg.bc297cb15a56c93035d5fbb559c67a42.jpeg

Nuovo_hotend-2.thumb.jpeg.cf633c850ba806c9a33d074f32b1ce1c.jpeg

Sono anche ritornato alla gola all-metal ed a quanto pare per adesso sembra funzionare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Killrob ha scritto:

no scusa ma la prima foto mica la capisco.... la gola la collegavi direttamente al BMG? e in che modo?

Il mio estrusore è questo https://it.aliexpress.com/item/33047173402.html sotto ha un foro Φ7x15mm dove è possibile inserire una gola come questa https://it.aliexpress.com/item/32963768978.html? o similari.

Esistono molti estrusori BMG o Titan che fungono anche da dissipatore per la gola, basta cercare "BMG all metal", "BMG wind", "BMG water cooled", "Titan aero", ecc.

L'idea è buona, si ottieneun estrusore diretto con appena 50mm tra ingranaggi e nozzle, in pratica però tutto lo spingifilo si riscalda fino a raggiungere 60 o 70°C (a occhio e croce, misurato con il dito). Probabilmente nel mio caso il calore sale fino allo spingifilo perchè avevo usato gole di scarsa fattura, tuttavia lo spingifilo caldo rende troppo mollo il filo a contatto con le ruote godronate.

Comunque il BMG all metal ha il vantaggio di avere tutte le parti (compresi gli ingraggi) in metallo quindi, secondo me, conviene anche per i sistemi bowden.

2 ore fa, muffo ha scritto:

Che figata!!bravissimo!!

 

2 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Di che lustrarsi gli occhi. FANTASTICO!!!!!!!!!!!!

Troppo gentili, quasi arrossisco. Alla fine gli ho solo realizzato un supporto e, come si nota dalle foto, i cablaggi non sono il mio forte.

Ho pensato di installare un dissipatore V6 separato perchè a occhio mi sembra più efficace dell'alettatura del mio BMG e per evitare di fare riscaldare lo spingifilo.

Dai primi test fatti, sembra che l'idea funziona infatti sono riuscito a stampare il filamento flessibile (TPE a 240°C/90°C) senza problemi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Tomto ha scritto:

se guardi bene il bgm ha delle alette di dissipazione .....questo link  forse può esserti di aiuto

si che il BMG fosse metallico lo aveva detto, non capisco solo come si attacca la gola direttamente al BMG

ok ho visto le foto ed ho capito, grazie a @Salvogi e a @Tomto per le delucidazioni 😉

 

ho visto che nella prima versione, quella che hai modificato, usavi una ventola 4010.... io in quel caso avrei messo una 4020, maggior flusso d'aria e più veloce, poi possiamo disquisire se metterla con l'aria che soffia verso il BMG o che soffia per aspirare il calore dal BMG. 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob ha scritto:

si che il BMG fosse metallico lo aveva detto, non capisco solo come si attacca la gola direttamente al BMG

ok ho visto le foto ed ho capito, grazie a @Salvogi e a @Tomto per le delucidazioni 😉

 

ho visto che nella prima versione, quella che hai modificato, usavi una ventola 4010.... io in quel caso avrei messo una 4020, maggior flusso d'aria e più veloce, poi possiamo disquisire se metterla con l'aria che soffia verso il BMG o che soffia per aspirare il calore dal BMG. 😄

In passato, quando non avevo la stampante chiusa, sono riuscito a stampare lo stesso filamento flessibile con lo stesso estrusore BMG dotato di ventola 3010. I problemi sono nati con la stampante chiusa, forse con una ventola ancora più grossa come la 4020 potrei risolvere comunque per adesso provo con il dissipatore V6 che per adesso sembra andare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...