Vai al contenuto

Liquido che fuoriesce dalla miniatura dopo la stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ultimamente ho riscontrato un problema sulle stampe 3d, per le miniature un po' più grandi (dai 7 ai 10 cm di grandezza) mi si sta creando un grosso problema, dopo aver lasciato asciugare la miniatura su alcune si creano dei buchi e fuoriesce della resina liquida anche dopo settimane dalla stampa. Premetto che per risparmiare tendo a farle cave all'interno ma fino a qualche mese fa non succedeva. É mai capitato a qualcuno? C'è modo di risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare le stampe cave, ha senso per risparmiare resina SE questa la fai fuoriuscire... altrimenti hai lo stesso consumo, aggiungendo il difetto che hai menzionato.

Quindi, o stampi cavo lasciando dei buchi per far fuoriuscire la resina, oppure stampi pieno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ares_The_WarLord ha scritto:

Ciao a tutti, 

Ultimamente ho riscontrato un problema sulle stampe 3d, per le miniature un po' più grandi (dai 7 ai 10 cm di grandezza) mi si sta creando un grosso problema, dopo aver lasciato asciugare la miniatura su alcune si creano dei buchi e fuoriesce della resina liquida anche dopo settimane dalla stampa. Premetto che per risparmiare tendo a farle cave all'interno ma fino a qualche mese fa non succedeva. É mai capitato a qualcuno? C'è modo di risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ☺️

Ho preso la mia Elegoo Mars usata ed il tizio che me l'ha venduta mi ha anche regalato un flconcino di resina lavabile con acqua. A caval donato non si guarda in bocca ma con quella resina le stampe dopo qualche ora iniziavano a deformarsi, poi si spaccavano e perdevano liquido trasparente tipo acqua. Inoltre tendeva a rimanere incollata al fep rovinandolo quindi dopo poche stampe sono stato costretto anche a cambiare il fep. Ad esempio, nella stampa seguente si vedono gli spacchi in corrispondenza della Y.

IMG_20201128_120423625.thumb.jpg.f4df4c22484fcde2e5f3de9672dd25a4.jpg

Il giorno dopo il cubo si è aperto in due.

IMG_20201128_124019820.thumb.jpg.f14e08bb67975473e62b5d4c0f26b8d9.jpg

Poi sono passato alla resina Elegoo lavabile con acqua acquistata su Amazon e all'improvviso tutti i problemi sono spariti.

Come dice @eaman, potrebbe essere anche che ti è rimasta resina intrappolata dentro. Non so se è una procedura corretta, ma per evitare ciò ultimamente i pezzi abbastanza spessi li tratto con questa  penna laser a 405nm https://it.aliexpress.com/item/4000053122615.html (il modello purple blue) e dai test effettuati riesce a solidificare la resina anche in spessori di 10mm pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visti gente usare led tipo questi: https://it.aliexpress.com/item/1005001382184388.html

[RANT] Ora io ho migliaia e km di led di tutti i tipi ma mai mi era venuto in mente di tenere in casa dei LED UV da 3mm 😒

Secondo me se quando lavi ci metti l'aerografo in un buco e soffi un po' ti spara fuori di tutto, quindi mettiti gli occhiali di protezione prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...