Vai al contenuto

Ideamaker: Quali parametri per un buon distacco?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sto cimentando nel mio primo componente "complesso" da stampare e, dopo diverse prove, ho bisogno di una mano a capire cosa ancora non va nei miei settaggi. Il pezzo da stampare e' il seguente:

IMG_20210608_082236.thumb.jpg.4db6d6b3b64cdb793287c0e9f3253db0.jpg

Per poterlo realizzare, mi sono visto costretto a usare i supporti. Sono riuscito a configurarli per essere posati e realizzati senza collassare e ritengo di aver raggiunto un buon compromesso. Quello che mi manca, e per il quale non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel, e' il giusto settaggio per ottenere una superficie finita di appoggio al supporto accettabile e una facilita' di rimozione del supporto stesso. Ad oggi sono riuscito ad arrivare a questo poco edificante risultato che e' cmq il meno peggio

IMG_20210608_082155.thumb.jpg.f53f9c0a303edbc9b6ae942f534b675f.jpgIMG_20210608_082214.thumb.jpg.40b7be56ef1c526f437e74f01656685f.jpg

qui di seguito i settaggi del mio slicer della sezione Supporti

Capture.thumb.jpg.68047efda173709ba4fc27f6431d2770.jpgCapture2.thumb.jpg.72d640017225a270ac68adcf7df8bda3.jpgCapture3.thumb.jpg.aa75cd4ede81df4fb9197e70aa0af06e.jpg

Altro problema e' che il risultato ottenuto, al tatto, mi riusulta deboluccio, e per questo sto rifacendo le varie calibrazioni del filamento x verificare se ho ciccato qualche cosa. Qui di seguito, x completezza, aggiungo anche i valori principali di stampa

Filamento: Amazon Basic PLA
temp Hotend: 210C
temp Bed: 50
velocita' Inner/Outer shell: 40mms
velocita' Infill: 50mms

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dnasini ha scritto:

la luce in fondo al tunnel

premesso che uso Cura.

Tu hai settato a 1 vertical offset top layers (e inferiore) se quella è la distanza tra supporto e parete del pezzo, mi sembra eccessiva.

Io in Cura tengo la distanza a 0,3 e devo dire che per i miei pezzi va bene così, e i supporti si staccano abbastanza bene.

In ogni caso devo poi rifinire di tela abrasiva.

Mi viene il dubbio che tu sia già partito da un valore più basso per arrivare a settare 1, però non saprei cosa consigliare d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, gregorio56sm said:

Tu hai settato a 1 vertical offset top layers (e inferiore) se quella è la distanza tra supporto e parete del pezzo, mi sembra eccessiva.

@gregorio56sm ehhh Cura ragiona in mm per quel parametro, mentre Ideamaker per layer. Per paragonare mele con mele, il mio 1 corrisponde a 0,2mm avendo l'altezza layer a 0,2mm 🙂

I parametri che mi danno piu' da pensare sono gli Infill Ratio dei Dense Support e Adaptive support come anche il Flow rate.... non ho nessuna idea di come dimensionarli

L'unica cosa che ho capito e' che se imposto valori di Infill ratio alti, l'ultimo strato di Dense support prima su cui "appoggera'" il pezzo, viene stampato piu' fitto come griglia. Questo dovrebbe avere 2 effetti, da un lato rendere la superficie del pezzo piu' bella, dall'altro aumentare la difficolta' della rimozione. Ma aldila' di questo... non ho idea di come dimensionarli 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...