Vai al contenuto

calibration cube fallito. configurazione steps su firmware chitu


shakle

Messaggi raccomandati

Per cambiare gli step/mm degli assi devi modificare il parametro M8009, se la modifica è la stessa per X e Y allora usi M8009 S***, mentre se vuoi scalare in modo diverso X e Y usi M8009 X*** Y***, dove *** rappresenta il nuovo valore.

Fatti un back-up dei setting (se già non ce l'hai), leggi i valori che hai attualmente per M8009 e moltiplica per 0.975 (che sarebbe lato cubo attuale/lato cubo richiesto=19,5/20).

Una volta calcolati gli step, crei un file gcode con due righe:

M8009 S***
M8500

lo metti dentro una SD e stampi.

Subito dopo chiudi e riaccendi la macchina, fine.

In linea di massima con Chitu gli step/mm si calcolano al contrario rispetto a Marlin, se devi stampare di più abbassi il valore e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.grazie.. i comandi chitu li ho trovati googlando.. il mio dubbio era trovare il valore. purtroppo questo chitu non ha i comandi standard...

@SandroPrintcome li leggo i valori? dando il comando M8009 da pc?

questa è l'unica spiegazione che ho trovato..

Axis Steps Per Millimeter

example, 1.8 degree stepper motor, pulley with 20 teeth, tooth pitch is 2.032mm, 1/16 microstepping are (20*2.032)/((360/1.8)*16)

            Set X and Y the same

M8009 S0.0125 ; adjust the 0.0125  to correct both at once

Link al commento
Condividi su altri siti

M8009 S0.006250; x,y mm è l'attuale valore quindi 0.006250x0.975 che sarebbe 0.00609375..

procedo allora con M8009 S0.00609375; M8500;

ps: ho arrotondato a 0.006094

edit: risultato PERFETTO!! precisione al decimo di millimetro!

grazie mille @SandroPrint

ora mi rimane di superare il retraction test...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...