Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

Ciao avevo giàfatto una stampa sempre con petg ma con dimensioni piu piccole e non ho avuto mai problemi. Ho rifatto la stessa stampa (anche piu semplificata) ma di dimensioni maggiori e oggi a stampa finita mi sono accorto che ogni tanto dei layer non si sono attaccati lasciando degli spazi. Stampo il primo layer iniziale a 245 gradi e il resto a 235 sempre con ventola spento e piano di stampa a 70° e velocità del primo layer di 15 mm/s, wall e support speed 25 mm/s e infill speed 50 mm/s. In allegato vi lascio la foto della stampa e il file stl. Mi potete aiutare e consigliare un altro slicer (se esiste) migliore di Cura. Poi secondo voi come potrei risparmiare con i supporti stampando questo oggetto? grazie mille

IMG20210603141811-min.jpg

IMG20210603141803-min.jpg

IMG20210603141748-min.jpg

Corpo1.stl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Ciò potrebbe essere causato da diversi fattori. Temperatura di stampa troppo bassa, prova a stampare tutto a 245°C. Flusso di stampa troppo basso, prova a ricalibrare l'estrusore.

Be' i supporti suppongo che tu non li abbia dentro, puoi vedere cosa combina mentre stampa. Le correnti d'aria non aiutano, magari mettici un cartone sopra o mettila dentro un armadio a stampare

Immagini Pubblicate

15 minuti fa, twistender3 ha scritto:

Poi secondo voi come potrei risparmiare con i supporti stampando questo oggetto?

Io farei cosi':

- https://www.obi-italia.it/pannelli-al-taglio-e-pretagliati/pannello-faesite-bianca-pretagliata-101-cm-x-60-cm/p/3809092

 

Altrimenti stampa la base separatamente e incollala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, eaman ha scritto:

puoi aiutarmi per i layer che si staccano? è la prima volta che mi succede e pure ho già usato varie volte sia il petg che il pla. (per risparmiare intendevo in termini di tempo visto che con i supporti cura mi dava 8 orette in piu)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, twistender3 ha scritto:

puoi aiutarmi per i layer che si staccano?

E' un problema di warping? Quando stampi vengono bene poi a un certo punto raffreddandosi si apre?

Di certo aiuterebbe stondare quegli angoli per ridurre la tensione.

Oppure e' proprio che mentre depositi il materiale a un certo punto l'asse Z sballa?

Per risparmiare tempo puoi comprare un nozzle da 0.6-0.8mm e stampare layer piu' alti e magari fare meno perimetri, anche stondare gli angoli ti farebbe andare piu' veloce.

Per non usare supporti dovresti modificare il bordo superiore oppure stamparlo a parte.

Ripeto: comprare un pannello e tagliarlo in 4 parti ti prende 3 minuti: fai una prova con del cartone 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, eaman ha scritto:

E' un problema di warping? Quando stampi vengono bene poi a un certo punto raffreddandosi si apre?

Di certo aiuterebbe stondare quegli angoli per ridurre la tensione.

Oppure e' proprio che mentre depositi il materiale a un certo punto l'asse Z sballa?

Per risparmiare tempo puoi comprare un nozzle da 0.6-0.8mm e stampare layer piu' alti e magari fare meno perimetri, anche stondare gli angoli ti farebbe andare piu' veloce.

Per non usare supporti dovresti modificare il bordo superiore oppure stamparlo a parte.

Ripeto: comprare un pannello e tagliarlo in 4 parti ti prende 3 minuti: fai una prova con del cartone 😉

il problema che non faccio sempre queste misure. Mi capita anche di fare oggetti del genere ma cilindrici. Secondo te come potrei dividere il bordino dal resto dell'oggetto? come potrei creare un sistema per incastrarli tra di loro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, twistender3 ha scritto:

Il problema che non faccio sempre queste misure.

Il mio e' che non hai risposto alla mia domanda 😉

E' un problema di warping? Quando stampi vengono bene poi a un certo punto raffreddandosi si apre?

Oppure e' proprio che mentre depositi il materiale a un certo punto l'asse Z sballa?

Puoi stondare quegli angoli?

------------

Per farlo in due parti: disegni un qualche tipo di incastro,  usi delle viti. Io userei della colla (epossidica)

- https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=3d+print+joints

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, eaman ha scritto:

Il mio e' che non hai risposto alla mia domanda 😉

E' un problema di warping? Quando stampi vengono bene poi a un certo punto raffreddandosi si apre?

Oppure e' proprio che mentre depositi il materiale a un certo punto l'asse Z sballa?

Puoi stondare quegli angoli?

------------

Per farlo in due parti: disegni un qualche tipo di incastro,  usi delle viti. Io userei della colla (epossidica)

- https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=3d+print+joints

allora già in passato avevo fatto la stessa stampa leggermente piu piccola con i bordi stondati a 2mm (come in questo caso) Volendo potrei stondarlo anche di piu tanto non ci sono problemi. L'asse z non ha problemi (ho già fatto varie verifiche) quindi a questo punto presumo che sia un problema di warping ( non posso saperlo al cento per cento perchè stampandolo con i supporti non si vede nulla). Secondo te potrebbe essere anche che la stampante sia vicino alla porta? perchè tra la stanza della stampante e quella dopo la porta a volte ci sono pure 7/8 gradi di differenza e quindi all'apertura della porta il movimento dell'aria potrebbe causare qualche problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' i supporti suppongo che tu non li abbia dentro, puoi vedere cosa combina mentre stampa.

Le correnti d'aria non aiutano, magari mettici un cartone sopra o mettila dentro un armadio a stampare quel pezzo.

Se puoi stondarli fallo, anche alla base.

 

Per altro dato che lo hai gia' stampato: comprare un po' di resina epossidica e stuccare quello che hai gia fatto? Poi gli dai una scartavetrata e sei a posto.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, twistender3 ha scritto:

Ciao avevo giàfatto una stampa sempre con petg ma con dimensioni piu piccole e non ho avuto mai problemi. Ho rifatto la stessa stampa (anche piu semplificata) ma di dimensioni maggiori e oggi a stampa finita mi sono accorto che ogni tanto dei layer non si sono attaccati lasciando degli spazi. Stampo il primo layer iniziale a 245 gradi e il resto a 235 sempre con ventola spento e piano di stampa a 70° e velocità del primo layer di 15 mm/s, wall e support speed 25 mm/s e infill speed 50 mm/s. In allegato vi lascio la foto della stampa e il file stl. Mi potete aiutare e consigliare un altro slicer (se esiste) migliore di Cura. Poi secondo voi come potrei risparmiare con i supporti stampando questo oggetto? grazie mille

IMG20210603141811-min.jpg

IMG20210603141803-min.jpg

IMG20210603141748-min.jpg

Corpo1.stl 76 kB · 6 download

Ciò potrebbe essere causato da diversi fattori.

  • Temperatura di stampa troppo bassa, prova a stampare tutto a 245°C.
  • Flusso di stampa troppo basso, prova a ricalibrare l'estrusore.
  • Filamento di scarsa qualità o preso di umidità, i filamenti andrebbero conservati in contenitori ermetici con le bustine di essiccante.
  • Correnti d'aria durante la stampa.
  • Temperatura troppo bassa della stanza dove stampi.
  • Cattiva adesione al piano di stampa che causa Warping (come già detto da @eaman).
  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...