Vai al contenuto

Stampe con la Resina con piccole bolle......


Messaggi raccomandati

Buonasera Gruppo.

Ho una Anycubyc Photon Zero. Presa da un amico in occasione che mi sta dando delle discrete soddisfazioni nel suo piccolo. La avevo presa per vedere se mi piaceva, se ero capace e insomma, se questo hobby mi sarebbe piaciuto. Infatti il passo successivo sarebbe la Saturn della Elegoo.... o similare.

 

Ho sempre stampato dal primo istante con la resina della Sunlu Bianca. Prese almeno 3 confezioni e alla fine dei conti mai un problema, a parte che sono fragili dopo la cottura nel Wash and Cure, ma son oggetti da metter li ed esporre quindi la fragilità interessava poco. Presi anche a suo tempo una resina Anycubic Grigia.

 

Ieri ho provato a stampare con lei e mi son accorto a fine lavoro, che ci son delle micro bolle sulla miniatura che arrivano ad una grandezza massima di quasi 2 mm. Non son tantissime, ma ci sono come si vede in foto.

 

Andando quindi a guardare anche le altre stampe mi son accorto, in quanto bianche e meno visibili, che ci son anche li, ma in misura molto inferiore.

 

I settaggi son quelli dettati dalle case costruttrici per quanto riguarda i settaggi.

 

Avete qualche idea sul come mai accada ciò?

 

Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

 

 

WhatsApp Image 2021-05-25 at 14.51.57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

9 ore fa, Matrix74 ha scritto:

Avete qualche idea sul come mai accada ciò?

succede perche' quando stacchi la parte la lavi troppo vigorosamente, quelle bolle non sono bolle ma gocce d'acqua che hanno "colpito" la resina ancora non perfettamente indurita (acqua o alcol ma sembra acqua)

quindi aumenta un pelo l'esposizione (se hai una mono di 0,5 sec) e fai attenzione a quando stacchi le stampe, trattale con delicatezza

Link al commento
Condividi su altri siti

FoNzy il lavaggio non lo faccio vigorosamente ma semplicemente con la wash and cure. Lo immergo all'interno della soluzione alcolica e dopo 10 minuti lo curo. La prossima volta proverò ad asciugarlo prima di curarlo per vedere cosa accade. 

 

Ma ti garantisco che non utilizzo un idrante per pulirla, tantomeno l'acqua, mai utilizzata in quanto resina normale e non quella ad acqua.

 

Posso però come mai mi dici di aumentare l'esposizione di mezzo secondo? Cosa comporta sulla miniatura. Scusa ma non capisco il nesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matrix74 ha scritto:

Cosa comporta sulla miniatura.

non cambia niente visivamente, rende la resina un poco piu' dura e magari ti aiuta a contenere il problema.

che alcol usi? quanto tempo dura il lavaggio?

potrebbe anche essere che fai lavaggi troppo lunghi, 2 minuti di solito bastano e avanzano, poi una bella asciugata alla stampa con aria compressa ed infine 3\4 minuti di forno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...