Vai al contenuto

Form 3 vs DWS XFab 2000


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ho visto sul forum una discussione simile ma riguardava la differenza tra la Form 2 e la DWS XFab, ora Formlabs con la Form 3 credo abbia fatto un passo avanti, ora sarei in procinto di acquistare una sla e gradirei un consiglio su quale prendere in base alle vostre esperienze e caratteristiche delle due stampanti, cioè area di lavoro, qualità delle resine, facilità nel rimuovere i suporti ed eventualmente risultato finale della stampa.

Aggiungo an'ulteriore domanda in quanto ho letto e visto pareri diversi, secondo voi una sla con le nuove resine disponibili può stampare pezzi meccanici da poter effettivamente utilizzare o questi risultano sempre troppo fragili e quindi sono solo estetici?

secondo voi ad oggi quale sarebbe meglio comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • claclaclacla ha cambiato il titolo in Form 3 vs DWS XFab 2000
3 ore fa, claclaclacla ha scritto:

DWS XFab

non ho mai provato la formlab ma la mia esperienza con la dws....tragica a dir poco 🤢

i rivenditori che ho provato io sono pessimi (e ne ho provati diversi), le loro competenze sono quelle di un bambino di 3 anni, al minimo problema vanno nel pallone piu' totale e sparano sentenze a caso, fortunatamente la mia non si è mai rotta ma so di gente che dopo 4 mesi di attesa e ben oltre 500eur. spesi la stampante è tornata indietro da dws piu' rotta di quando è partita costringendoli a cambiare direttamente stampante perche' alla fine è diventato piu' pratico ed economico.

io ho ricevuto una vaschetta difettosa da dws (costa 91 eur quindi non esattamente economica) era il lontano ottobre 2020 quando è stata rispedita a mie spese a dws....ad oggi ti rispondono ancora che "stanno verificando la vaschetta" e che devo aspettare

i software dws sono pessimi, Nauta (lo slicer) sembra un programma del 1995, ha 4 colori in tutto che se lo guardi per troppo tempo ti cala la vista, manca delle funzioni piu' basilari che dovrebbe avere uno slicer, ad esempio quando importi oggetti multipli li ficca tutti uno dentro l'altro e poi devi fare la caccia al tesoro per ritrovarti tutti i file importati

la cosa che mi manda piu' fuori di testa è che se selezioni due oggetti e li sposti con gli appositi comandi questi oggetti non verranno spostati in modo uguale, uno si muove di 1mm l'altro di 2 o di 0,5mm...nemmeno il peggior slicer cinese che trovi gratis fa queste cose!

Fictor il programma che passa il gcode alla stampante sono mesi che ha qualche problema tutto suo ed il suo tempo di inizializzazione è passato da pochi secondi a 20 minuti...si ci vogliono 20minuti prima che riesca a partire!

per stampare ti serve un pc dedicato ed una connessione ad internet.

le resine:

quelle da 230eur\kg sono esattamente come quelle da 150eur\kg con la differenza che quelle che costano poco hanno colori di M...a e quindi ti forzano la mano a comprare quelle piu' costose.

le vaschette durano circa 20giorni e costano 90 eur.

la stampante:

qui niente da ridire, solida e ben fatta, stampa anche molto bene, i supporti automatici funzionano e si tolgono bene...l'unico difetto è che la stampante ha la serratura e va aperta tramite pc!

 

3 ore fa, claclaclacla ha scritto:

risultano sempre troppo fragili e quindi sono solo estetici?

ci sono resine tecniche molto costose che promettono rigidita' maggiori ma non fanno una grande differenza, le sla stampano pezzi estetici piu' che funzionali.

formlab ha creato la sa prima sls per la stampa di prototipi finiti ma il prezzo è esponenzialmente piu' alto.

 

Come ti ho detto la mia esperienza con dws è stata pessima ma son sicuro che non sia troppo distante da quella che avrei avuto se avessi preso una formlab, l'ecosistema della sla professionali è roba vecchia che non sta piu' al passo con le stampanti hobbystiche se fai un paragone tra la sla professionale ed una photon da 200$ la photon massacra la professionale sotto ogni aspetto quindi pensa bene a cosa devi stampare ed a che prezzo devi rivendere le tue stampe perche' la soluzione piu' semplice potrebbe essere la migliore(insomma compra una anycubic che è meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @FoNzY

il tuo pensiero e la tua esperienza mi tornerà sicuramente utile per un'eventuale scelta finale,

aldilà delle sla più economice, ho visto che sulla form 3 viene usata una nuova tecnologia LFS per cui si si potrebbero utilizzare suppoti più piccoli e quindi una stampa finale più pulita, questo potrebbe essere un vantaggio rispetto a come lavora la dws?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claclaclacla ha scritto:

una nuova tecnologia LFS

l'adesione della parte stampata al fondo della vasca è il piu' grande problema delle sla, la formlab ha provato a risolvere il problema con questo "brevetto" ma piu' che per risolvere il problema alla base secondo me lo ha fatto per due motivi. il primo è che perdeva in fatto di vendite rispetto alle stampanti hobbystiche e quindi ha provato a dare al cliente un motivo per essere veramente "diversa", il secondo motivo è per confondere le idee al cliente bloccandolo nel proprio ecosistema (ricambi e resine originali)

(considera anche quanto è piu' macchino il sistema, si spera sia affidabile)

se l'idea è veramente buona non lo so', gli unici dati sono forniti dall'ideatore che ovviamente tira acqua solo al suo mulino...sicuramente possiamo dire che non è rivoluzionaria e che non fa una grande differenza ma che forse fa una piccola differenza.. bisognerebbe capire quanto dura un fondo di formlab fls,quanto durava un vecchio fondo formlab, quanto dura un fondo di altro brand e quali sono i costi perche' per quanto riguarda una fantomatica precisione "microscopia" a fine giornata non frega un tubo a nessuno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY ha scritto:co 🤢l'ecosistema della sla professionali è roba vecchia che non sta piu' al passo con le stampanti hobbystiche se fai un paragone tra la sla professionale ed una photon da 200$ la photon massacra la professionale sotto ogni aspetto quindi pensa bene a cosa devi stampare ed a che prezzo devi rivendere le tue stampe perche' la soluzione piu' semplice potrebbe essere la migliore(insomma compra una anycubic che è meglio)

Quindi dici che se prendessi una sla da 200 o max 600€ otterrei risultati uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, claclaclacla ha scritto:

risultati uguali?

Be' dipende anche da che parametri usi per valutarli: per le macchine professionali (almeno molte di queste) il punto principale e' l'affidabilita' e l'uptime.

E' banale che per ottenere come risultato la "qualita' di stampa" bisogna invece poter adattare il processo produttivo ad ogni stampa, materiale. Cosa che su quelle macchine e' sacrilego: devi usarle assolutamente come dicono loro e guardare solo il loro ecosistema di prodotti e non devi assolutamente metter mano su niente.

Poi dipende che fai nella vita: per me ad es. il prezzo deve essere legato alle prestazioni, se riesco a spendere meno per ottenere il risultato sono ben disposto a sbattermi e studiare un po'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Poi dipende che fai nella vita: per me ad es. il prezzo deve essere legato alle prestazioni, se riesco a spendere meno per ottenere il risultato sono ben disposto a sbattermi e studiare un po'.

è questo il succo del discorso, alla fine in ottica aziendale con le "hobbystiche" ottieni un prodotto uguale (come ho detto del numeri di atomi non frega un tubo a nessuno) e spendi 1\4 perche' il vero problema delle stampanti professionali sono i costi dei materiali.

quando sono passato dalla dws alla photon nel primo mese ho risparmiato 800eur di resina e materiali!

4 ore fa, claclaclacla ha scritto:

Quindi dici che se prendessi una sla da 200 o max 600€ otterrei risultati uguali?

dipende da che devi farci ma in linea di massima assolutamente si, sessi risultati ad 1\4 del prezzo

3 ore fa, eaman ha scritto:

devi usarle assolutamente come dicono loro

la dws di cui sopra considera che ha la serratura e si apre solo quando vede resina originale (con microchip sulla cartuccia) ho detto tutto no...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, io uso FORM3 da circa 3 anni, posso tranquillamente affermare che ti vogliono rifilare un giocattolo per una macchina professionale, premetto, non mi aspettavo che avesse le prestazioni di una "3D System 7000HD" da 200mila euro, però neanche le stesse prestazioni di macchine infinitamente più economiche tipo anycubic,

la verità per la mia esperienza è una sola: formlabs si vende bene ha un ottima politica di marketing, ma è tutta fuffa,

finchè ci fai "i giochini" tutto bene ma quando si tratta di abbattere veramente i costi e parlare di affidabilità nella produzione viene fuori il suo lato hobbystico, tra l'altro ti vendono la macchina come idonea alla produzione, ma se rimango fermo a metà per dei problemi meccanici l'assitenza è lentissima, per nulla adeguata, quindi perdi il ritmo produttivo, salti le consegne e forse perdi la credibilità col cliente e sicuramente un sacco di soldi.

stampante giocattolo, se avete idee imprenditoriali lasciatela perdere.

Parliamo di caratteristiche:

1) le resine formlabs costano un rene e sono piene di metalli pesanti, antimonio ecc. e se parliamo di repliche in stampo siliconico ad oggi non ne esiste nessuna che non inibisca la vulcanizzazione del silicone al platino.

1.1) la maggior parte dei formulati non sono stabili a sufficienza e tendono a deformarsi durante il post curing in forno UV, quindi fare pezzi planari con tolleranze anche solo decenti è impossibile, insomma "ti vendono la luna", ma ci si deve accontentare molto.

2) la vaschetta "resin tank" è un maledetto contenitore di plastica usa e getta, dura pochissimo, si rovina facilmente, te lo rifilano per innovativo e brevettato (LFR -low force stereolithography),  ma la prima volta che ti va per sfiga un pezzo di supporto che si distacca tra la pellicola della vaschetta e l' LPU deformi irreparabilmente la superficie e la stampante in quel punto non potrà più stampare se non cambierai la resin tank con una nuova e parliamo di 105€+IVA/vaschetta,

3) la vasca di lavaggio:

detemi voi se può essere vendibile una vasca di lavaggio (costo di ben 500€) che deve contenere un detergente altamente volatile come l'IPA e nemmeno la fanno ermetica, in estate evapora via tutto e ci rimetti un sacco di soldi anche lì,

l'unica soluzione è quella di rimuovere tutte le sante volte l'alcol dalla vasca e chiuderlo in una tanica sigillata, gran professionalità insomma...

4) ultima grande scoperta fatta poco tempo fa grazie al supporto tecnico:

riempire completamente il piatto di stampa (build platform) con pezzi da stampare aumenta estremamente il rischio di fallimento, questa è la prova del 9 finale che mi ha fatto dare un voto a questa stampante di 10/10 sulla scala delle fregature ben pubblicizzate.

 

FORMLABS=GIOCATTOLO COSTOSO CON CUI FARE AL MASSIMO I MODELLINI DELLE MINIATURE PER HOBBY

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...