Vai al contenuto

Modifica a Marlin 2.0.7.2


Messaggi raccomandati

EDIT- per favore un moderatore mi può sistemare la formattazione del codice, io non riesco

Ciao. Vorrei apportare delle modifiche al FW che uso attualmente.

Il FW è di libero accesso: https://github.com/Help3D-Padova/Marlin-2.0.7.2-ARTILLERY/tree/GENIUS-BLTOUCH

- Vorrei eliminare le 3 "tastate" del ABL e ridurle ad 1 sola, quindi presumo che devo semplicemente commentare questi 2 define

/**
 * Multiple Probing
 *
 * You may get improved results by probing 2 or more times.
 * With EXTRA_PROBING the more atypical reading(s) will be disregarded.
 *
 * A total of 2 does fast/slow probes with a weighted average.
 * A total of 3 or more adds more slow probes, taking the average.
 */
#define MULTIPLE_PROBING 2
#define EXTRA_PROBING    1

questo da Configuration.h

.... è la soluzione corretta?

- Poi ho un problema da Octoprint a gestire il cambio filo e/o la pausa per inserire magneti o altro, perchè inserendo l'M600 nel Gcode mi va sì in pausa, ma mi fa un unload del filo che mi fa sempre cloggare sulla godronata e cmq non mi permette di fare un semplice inserimento di un magnete per poi riprendere la stampa. Anche se su IdeaMaker do delle impostazioni mie nella riga del Pause at Height, cmq sia mi prende quelle impostate su Marlin

/**
 * Advanced Pause
 * Experimental feature for filament change support and for parking the nozzle when paused.
 * Adds the GCode M600 for initiating filament change.
 * If PARK_HEAD_ON_PAUSE enabled, adds the GCode M125 to pause printing and park the nozzle.
 *
 * Requires an LCD display.
 * Requires NOZZLE_PARK_FEATURE.
 * This feature is required for the default FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT.
 */
#define ADVANCED_PAUSE_FEATURE
#if ENABLED(ADVANCED_PAUSE_FEATURE)
  #define PAUSE_PARK_RETRACT_FEEDRATE         30  // (mm/s) Initial retract feedrate.
  #define PAUSE_PARK_RETRACT_LENGTH            2  // (mm) Initial retract.
                                                  // This short retract is done immediately, before parking the nozzle.
  #define FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_FEEDRATE     10  // (mm/s) Unload filament feedrate. This can be pretty fast.
  #define FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_ACCEL        25  // (mm/s^2) Lower acceleration may allow a faster feedrate.
  #define FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_LENGTH      100  // (mm) The length of filament for a complete unload.
                                                  //   For Bowden, the full length of the tube and nozzle.
                                                  //   For direct drive, the full length of the nozzle.
                                                  //   Set to 0 for manual unloading.
  #define FILAMENT_CHANGE_SLOW_LOAD_FEEDRATE   6  // (mm/s) Slow move when starting load.
  #define FILAMENT_CHANGE_SLOW_LOAD_LENGTH     0  // (mm) Slow length, to allow time to insert material.
                                                  // 0 to disable start loading and skip to fast load only
  #define FILAMENT_CHANGE_FAST_LOAD_FEEDRATE   6  // (mm/s) Load filament feedrate. This can be pretty fast.
  #define FILAMENT_CHANGE_FAST_LOAD_ACCEL     25  // (mm/s^2) Lower acceleration may allow a faster feedrate.
  #define FILAMENT_CHANGE_FAST_LOAD_LENGTH     100  // (mm) Load length of filament, from extruder gear to nozzle.
                                                  //   For Bowden, the full length of the tube and nozzle.
                                                  //   For direct drive, the full length of the nozzle.
  //#define ADVANCED_PAUSE_CONTINUOUS_PURGE       // Purge continuously up to the purge length until interrupted.
  #define ADVANCED_PAUSE_PURGE_FEEDRATE        3  // (mm/s) Extrude feedrate (after loading). Should be slower than load feedrate.
  #define ADVANCED_PAUSE_PURGE_LENGTH         50  // (mm) Length to extrude after loading.
                                                  //   Set to 0 for manual extrusion.
                                                  //   Filament can be extruded repeatedly from the Filament Change menu
                                                  //   until extrusion is consistent, and to purge old filament.
  #define ADVANCED_PAUSE_RESUME_PRIME          0  // (mm) Extra distance to prime nozzle after returning from park.
  //#define ADVANCED_PAUSE_FANS_PAUSE             // Turn off print-cooling fans while the machine is paused.
 
                                                  // Filament Unload does a Retract, Delay, and Purge first:
  #define FILAMENT_UNLOAD_PURGE_RETRACT       13  // (mm) Unload initial retract length.
  #define FILAMENT_UNLOAD_PURGE_DELAY       5000  // (ms) Delay for the filament to cool after retract.
  #define FILAMENT_UNLOAD_PURGE_LENGTH         8  // (mm) An unretract is done, then this length is purged.
  #define FILAMENT_UNLOAD_PURGE_FEEDRATE      25  // (mm/s) feedrate to purge before unload
 
  #define PAUSE_PARK_NOZZLE_TIMEOUT           45  // (seconds) Time limit before the nozzle is turned off for safety.
  #define FILAMENT_CHANGE_ALERT_BEEPS         10  // Number of alert beeps to play when a response is needed.
  #define PAUSE_PARK_NO_STEPPER_TIMEOUT           // Enable for XYZ steppers to stay powered on during filament change.
 
  //#define PARK_HEAD_ON_PAUSE                    // Park the nozzle during pause and filament change.
  //#define HOME_BEFORE_FILAMENT_CHANGE           // If needed, home before parking for filament change
 
  #define FILAMENT_LOAD_UNLOAD_GCODES           // Add M701/M702 Load/Unload G-codes, plus Load/Unload in the LCD Prepare menu.
  //#define FILAMENT_UNLOAD_ALL_EXTRUDERS         // Allow M702 to unload all extruders above a minimum target temp (as set by M302)
#endif

questo da Configuration_adv.h

Qui non saprei dove mettere mano!!!

A me basterebbe, in pratica, che restasse abilitato l'M600, così da mettere in pausa la stampa quando opportuno e magari fare in automatico solo una retrazione e alzare di poco il nozzle; dopodichè vorrei poter essere libero di fare qualsiasi operazione con Octoprint (dal cambio filo al movimento degli assi) per poi ridare sempre da Octoprint il comando (M108 mi sembra) per riprendere la stampa da dove interrotto.

Spero sia fattibile tutto ciò....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Per l'abl in teoria si, però non spieghi bene come ti funziona ora e cosa non vuoi. 

Octoprint si comporta bene, M600 è un comando di PAUSA PER CAMBIO FILAMENTO ed è una funzione apposita. 

Se a te serve solo una pausa è un'altro comando, che ora non ricordo. Se guardi sul sito marlin di sicuro lo trovi. 

In teoria lo aggiungi nello slicer... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

non spieghi bene come ti funziona ora e cosa non vuoi

 

2 ore fa, nervine ha scritto:

orrei eliminare le 3 "tastate" del ABL e ridurle ad 1 sola

Ora fa 3 fix per ogni punto su griglia 4x4, vorrei che facesse un unico fix, stessa griglia. 

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Se a te serve solo una pausa

Ho trovato solo l'M76 Pause Print Job.... è quello? Se sì, nel momento in cui la stampa va in pausa, posso poi fare movimenti/cambio filo come mi pare da Octoprint, che tanto poi ripartirà da dove interrotto? O mi troverò con le coordinate sballate? 

Scusami ma non riesco a trovare da me le informazioni.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tra un impegno e l'altro, piano piano provo a far qualcosa.... 

Stesso FW, cambio le "tastate" dell'ABL, ricompilo. A questo punto, posso flashare e, senza resettare l'EEPROM, lasciarla così com'era e mi ricaricherà le impostazioni che avevo salvato col vecchio FW? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...