Vai al contenuto

La stampa si blocca


Messaggi raccomandati

4 ore fa, MayTs ha scritto:

qualche dettaglio in più?

hai provato a stampare un altro file? Hai provato a cambiare sd?

Sì, ho provato con più files, si inchioda sempre al centro del piatto dopo 2 minuti di stampa. L'sd è nuova di pacca, cmq proverò con un'altra sd. Che devo dire...?

Link al commento
Condividi su altri siti

che succede quando si inchioda? risulta stampa finita? in pausa? in..? sul display scrive qualcosa?

Temperature visualizzate di letto ed estrusore prima e dopo l'inchiodamento? si inchioda sempre nello stesso punto? sempre alla stessa altezza? sempre dopo lo stesso tempo?

... e magari correggi il titolo del topic: l'estrusore è il meccanismo che spinge il filamento. nel tuo caso si blocca la stampante, o da come lo descrivi l'asse x...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • VanVan200 ha cambiato il titolo in La stampa si blocca
14 ore fa, MayTs ha scritto:

che succede quando si inchioda? risulta stampa finita? in pausa? in..? sul display scrive qualcosa?

Temperature visualizzate di letto ed estrusore prima e dopo l'inchiodamento? si inchioda sempre nello stesso punto? sempre alla stessa altezza? sempre dopo lo stesso tempo?

... e magari correggi il titolo del topic: l'estrusore è il meccanismo che spinge il filamento. nel tuo caso si blocca la stampante, o da come lo descrivi l'asse x...

Stamane ho formattato la sd card, vi ho rimesso dentro un pò di figure in G code, ho reinserito la sd e avviato una stampa.    Adesso la stampa funziona regolarmente, però ci sono dei problemi all'estrusore, nel senso che non esce fuori il PLA.   Ho riprovato con un'altra figura, anche qui la stampa funziona ma non esce il PLA.

Per quanto riguarda le precedenti domande, quando si inchiodava la stampa, il monitor non dava nessun segnale, come se in quel momento la stampa procedesse normalmente (anche se nella pratica risultava inchiodata).   Le temperature le solite, 50° sul piatto e 200° all'estrusore. in riguardo allo stesso punto, stessa altezza e stesso tempo direi di sì.

Il titolo l'ho corretto.

p.s.: non vorrei che durante il periodo di "inchiodamento", il PLA non abbia fatto nel frattempo da "tappo" nell'estrusore....

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, eaman ha scritto:

SD nuova? MAgari e' una fake, controlla che la roba che ci metti sopra non sia corrotta / tagliata. Usa un MD5SUM anche con file grandi (bisogna che la riempi un po')

 

56 minuti fa, eaman ha scritto:

SD nuova? MAgari e' una fake, controlla che la roba che ci metti sopra non sia corrotta / tagliata. Usa un MD5SUM anche con file grandi (bisogna che la riempi un po')

Ok. seguirò il consiglio.    E per il PLA bloccato come  faccio ? c'è qualche discussione a cui rimandarmi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere in temperatura l'estrusore e scaricare il filo, sempre a caldo smonti il nozzle e lo sostituisci con uno nuovo dopo aver controllato che non ci siano residui di filo nell'estrusore.

Controlla che il terminale del tubo ptfe non sia rovinato in caso tagliane via un centimetro (devi tagliarlo perfettamente in quadro con se stesso).

Rimonta il tutto e ricarica il filo.

P.S. io incrocio sempre le dita😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...