Vai al contenuto

G code per caricare e scaricare filamento [Risolto]


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da Truck64,

Messaggi raccomandati

Ciao, ho trovato questi due script in gcode per caricare e scaricare il filamento

Scaricare
G21                            ;Let the printer know you are following this point with metric values
G90                           ;Let the printer know you are using absolute positioning
M109 S200.000               ;Heat hotend to 200C for PLA 'S245.000' for ABS
G92 E0                       ;Reset the position of the extruder
G1 E10 F100             ; Extrude a short distance before unloading to avoid blob forming
G1 E-400 F2000              ;Retract 400 mm of filament at 2000 mm/minute speed, change 700 to the lenght of your bowdentube + 100 mm.
G92 E0                       ;Reset the position of the extruder

Caricare
G21                      ;Let the printer know you are following this point with metric values
G90                      ;Let the printer know you are using absolute positioning
M109 S200.000           ;Heat hotend to 200C for PLA 'S245.000' for ABS
G92 E0                   ;Reset the position of the extruder
G1 E380 F2000            ;Feed 300 mm of filament at 2000 mm/minute speed, change 600 to the lenght of your bowdentube.
G92 E0                   ;Reset the position of the extruder

Come primo test, ho provato il gcode per scaricare il filamento. Tutto funziona correttamente fino alla riga G1 E10 F100 che viene eseguita correttamente, poi sembra non accadere nulla, la riga in rosso G1 E-400 F2000 sembra non sortire alcun effetto e sul display viene visualizzato il tempo totale di esecuzione come accade per le stampe terminate. La sintassi sembra corretta visto che aprendo un gcode generato dallo slicer la retraction e' appunto un G1 E-xxx.

Avete qualche idea/suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono collegato in console con Pronterface. Se imposto la riga di retrazione da riga di comando o premendo il tasto Reverse dal pannello di controllo del programmacon il valore E-400, ricevo questo messaggio

 too long extrusion prevented

Significa che c'e' qualche tipo di "protezione" attiva a livello di firmware? se cosi' fosse, chi utilizza script per caricare e scaricare il filamento, che accorgimenti utilizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, dnasini ha scritto:

se cosi' fosse, chi utilizza script per caricare e scaricare il filamento, che accorgimenti utilizza?

Basta configura il firmware secondo necessità:

immagine.thumb.png.6b018c1c41b114462b3796080e17c397.png

Il valore di base è 200mm ma come vedi dalla nota va adattato alle sigole esigenze.

Oppure disabiliti il controllo, che francamente non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thx @Truck64, svelato l'arcano, ora come posso capire qual'e' il valore max impostato nel mio firmware? Ad oggi io non ho messo mai mano al firmware (e in tutta onesta' la cosa un po' mi spaventa) e non saprei neanche da dove cominciare, e' un parametro che posso verificare/impostare dal display della stampante?

Nel caso peggiore, se, ipotizzando, il mio valore max fosse 100 e volessi estrudere 400, inserendo 4 righe consegutive con G1 E100 otterrei lo stesso risultato di  un'unica riga G1 E400? Mi rendo conto che la domanda e' un po' da nabbo, e mi vergongo solo ad averla posta, ad ogni modo ora sto cercando una soluzione pratica per fare alcune prove e vorrei modificare il meno possibile di cio' che e' stock

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
28 minuti fa, dnasini ha scritto:

Mi rendo conto che la domanda e' un po' da nabbo, e mi vergongo solo ad averla posta, ad ogni modo ora sto cercando una soluzione pratica per fare alcune prove e vorrei modificare il meno possibile di cio' che e' stock

Francamente invecie è una domanda interessante, mai vergognarsi a chiedere se non si sa. Non puoi leggere quel tipo di impostazionei dalla macchina quindi per sapere quanto è la via più semplice è provare a dare il comando E200, E250... e via discorrendo. Da quello che ho letto dando comandi in sequenza dovresti riuscire a aggirare l'ostacolo, ma anche questo è da provare.

36 minuti fa, dnasini ha scritto:

4 righe consegutive con G1 E100

No. Come vedi nel tuo Gcode con G90 imposti quote assolute. Qundi se dai 4 G1 E100 muove di 100 la prima volta poi non si muove più. O aggiungi Un G92 E0 dopo ogni movimento (brutto) o cambi il modo in incrementale con G91. Quindi il tuo codice, ammesso che vadano i movimenti consecutivi, diventa:

G21
G91
M109 S200
G1 E10 F100
G1 E-110 F2000
G1 E-100 F2000
G1 E-100 F2000
G1 E-100 F2000
G92 E0
G90

oppure se resti in modo assoluto:

G21
G90
M109 S200
G92 E0
G1 E10 F100
G1 E-100 F2000
G1 E-200 F2000
G1 E-300 F2000
G1 E-400 F2000
G92 E0

47 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ad oggi io non ho messo mai mano al firmware (e in tutta onesta' la cosa un po' mi spaventa) e non saprei neanche da dove cominciare

Se non sai esattamente cosa fare ti consiglio di lasciar perdere il firmware per ora, tantopiù che probabilmente non troverai il sorgente in chiaro della tua macchina ma solo la versione compilata. Per quello ci arriverai più avanti se e quando decidi di cambiare scheda di controllo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Truck64 said:

G21
G91
M109 S200
G1 E10 F100
G1 E-110 F2000
G1 E-100 F2000
G1 E-100 F2000
G1 E-100 F2000
G92 E0
G90

Da un primo test, questo codice funziona, fa quello che ci si aspetta 🙂

testando in modo empirico, il mio valore di EXTRUDE_MAXLENGTH e' 200, quindi il valore massimo inseribile e' 199

Ora riscrivo entrambi gli script per adattarli alla mia config

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 volevo ringrazianti per l'aiuto e gli spunti. Ieri sera ho realizzato tre script gcode per carica/scaricare il filamento e "pulire" il nozzle al cambio filamento. Devo ammettere che, come anticipato da altri utenti, automatizzare questi processi e' tutta un'altra cosa dal fare l'operazione a mano 😄

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in G code per caricare e scaricare filamento [Risolto]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...