Vai al contenuto

Ender 5 plus problemi vari


Messaggi raccomandati

Il 2/5/2021 at 09:16, muffo ha scritto:

2 linea presente su tutte le stampe nel medesimo posto

mi viene da dire di controllare il profilo, sull'asse X se non sbaglio ha 1 rotella da una parte e 2 dall'altra, dal lato con una rotella, posizionando il nozzle nel punto della linea, controlla la gola del profilato all'altezza della rotella

oppure sempre nella stessa posizione del nozzle controlla la cinghia X in particolare i denti corrispondenti che passano sulle puleggie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao a tutti,

Possiedo da circa una settimana una ender 5 plus,alla quale ho cambiato il tubo del bowden, il supporto dello spingifilo con uno in metallo e sopratutto la scheda dei motori con una silenziata. provengo da una vecchia hepestos i3 e il balzo avanti in termini di qualità è impressionante.  La macchina è molto stabile e precisa, ma ho alcuni piccoli problemi che non riesco a risolvere in autonomia e quindi chiedo aiuto voi.

1 asse z: le viti dell asse z sono rumorose e andando a lubrificare con olio per macchina da cucire mi sembra addirittura che il problema peggiori. 

2 linea presente su tutte le stampe nel medesimo posto, la linea è evidente verticalmente ma è presente in maniera minore anche orizzontalmete16199389603221047428068511845382.thumb.jpg.af2ae2d6db0219b8bb696849c2f41929.jpg16199390518699164936601888221963.thumb.jpg.e7f188897e210cfb56de8ecd57e90946.jpg

3 nei vari benchy fatti trovo nel punto di cambio layer un solco con i bordi che sporgono, ho portato la ritrazione a 45mm/s ma senza miglioramenti 16199391974563103476306356555008.thumb.jpg.96af57145bc05829a522d3e58fa0f4bc.jpg

Ringrazio anticipatamente che mi darà una mano

Muffo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, muffo ha scritto:

linea presente su tutte le stampe nel medesimo posto

ciao, io controllerei 2 cose

se non sbaglio dovresti avere sul carrello della X due ruote sopra e 1 sotto, se è così controllerei la cava sotto del profilato che non abbia sbavature o parti rovinate nella posizione in cui il nozzle è nel punto della riga e i denti della cinghia che si trovano nelle puleggie sempre nella posizione del nozzle sulla riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

In effetti sul profilo era presente un un micro eccesso di vernice, ho passato con la carta vetrata da 400 e il problema è  sparito.

Per le viti rumorose ho tolto l'olio per macchina da cucire e ho dato una passata leggera di grasso al molibdeno ( in casa avevo solo quello) e ora sono diventate silenziose.

Mi resta da capire da cosa può dipendere il segno sui benchy.

Muffo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco-67 ha scritto:

questo non ho capito quale segno

Se vedi nella chiglia, sotto alla porta della timoniere, c'è un eccesso di estrusione, con all' interno un solco (sottoestrusione??).....è  più visibile su il benchy in nero, m è presente in tutti quelli che faccio.

Si forma nel passaggio tra layer interno ed esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...