Vai al contenuto

Linee di giunzione


gioreva

Messaggi raccomandati

Ma queste linee di un errato allineamento o spessoramento fra due layer, da cosa è dovuto ?

E' forse che in alzata sale il fep e non si scolla dal pezzo ?

Sono a 6mm di alzata, mi sembra impossibile che il fep salga di 6mm
Anche se sto usando un FEP economico e mi sa non vale molto, rimane bombato in base a come è fatto il pezzo, sembra quasi che si fonda e prenda forma con il calore.

 

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 minuti fa, gioreva ha scritto:

Ma queste linee di un errato allineamento o spessoramento fra due layer, da cosa è dovuto ?

secondo me... la butto li eh

sto guardando la parte superiore giusto? magari sul piatto è sull'asse Y cioè per il lungo. Quelle linee partono quindi in obliquo da dx a sx e visto che sono anche sotto la smussatura, sono a tutte le altezze di Z pero' si attenuano e spariscono all'altezza della W che più o meno dovrebbe essere al centro del piatto. Mi domanderei ma se sposto il pezzo a sx e stampo nella mezza parte sx del piatto mi sparirebbero? Quindi... cosa c'è quando l'estrusore è a dx che potrebbe causare quelle righe? ovvio deve essere una cosa piccola, difficile da vedere perche non influisce sempre ma qualcosa c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gioreva ha scritto:

Per difetto intendo queste tre linee

si avevo capito quello, quindi l'errore lo sviluppa sull'asse X (o Y dipende come è girato) pero' il centro piatto corrisponde su per giù alla W e dal quel punto la linea non c'è più perciò il discorso rimane comunque valido e nei primi layer (magari metà pezzo) non c'è, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una stampa a resina... non c'è X o Y.... solo Z.

Sicuro che l'asse Z funzioni bene?

Quel difetto te lo fa sempre in quei punti?

(In ogni caso, il fep è il componente principale delle stampanti a resina... ed è consigliabile averlo buono...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno i quei punti.

Però c`è da dire che in quei punti la superficie di contatto in quei punti è massima, e quindi massima la forza necessaria per il distacco.

Oppure perché la temperatura sale, e presumo, di conseguenza una maggior rapidità di indurimento con conseguente maggiore aderenza

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un problema di troppa aderenza (che con un fep buono risolvi) e/o un problema sull'asse Z(incentivato dalla troppa adesione in quei punti).

Quindi, ti direi di controllare bene che Z sia a posto(prova a muovere il carrello a mano e vedi se in quel pun to senti uno scalino o altro) e al limite provare a cambiare il fep o a spostare il pezzo sul piatto per vedere se utilizzando un altro punto del fep "meno consumato" il problema si attenua...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gioreva ha scritto:

Ma queste linee di un errato allineamento o spessoramento fra due layer, da cosa è dovuto ?

E' forse che in alzata sale il fep e non si scolla dal pezzo ?

Sono a 6mm di alzata, mi sembra impossibile che il fep salga di 6mm
Anche se sto usando un FEP economico e mi sa non vale molto, rimane bombato in base a come è fatto il pezzo, sembra quasi che si fonda e prenda forma con il calore.

 

 

image.png

Effettivamente qualcosa non va, con la stampante a filamento ottengo layer meno visibili dei tuoi.

Ancora non sono molto pratico con la resina, ho fatto poche stampe (con una Elegoo Mars) ma in nessuna sono visibili i layer, neanche in geometrie complicate.

Non vorrei che il tuo oggetto per come lo hai inclinato nello slicer si deformi un po' quando va a contatto con il fep. Oppure la resina è di scarsa qualità o rovinata.

Hai fatto delle prove con geometrie semplici, ad esempio un cubo con la base a contatto con il piatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MayTs ha scritto:

Quella è una stampa a resina... non c'è X o Y.... solo Z.

 

8 ore fa, Salvogi ha scritto:

Effettivamente qualcosa non va, con la stampante a filamento ottengo layer meno visibili dei tuoi.

ha parlato di FEP e dovevo capirlo ma non sembra proprio una stampa a resina

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...