Vai al contenuto

CR-20 Pro: velocita' Ventola raffreddamento Filamento che varia durante la stampa


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo le ultime modifiche al convogliatore dell'aria del filamento e la sostituzione della ventola stock 4010 con una 5015, credo di aver trovato la mia dimensione in termini di resa di stampa. Appena sostituita la ventola, a parita' di settaggi dello slicer (ideamaker) e' stato subito evidente come la nuova ventola pompasse una maggior quantita' d'aria con conseguente aumento del rumore prodotto. Per questo motivo ho cambiato la percentuale relativa alla velocita' della ventola passando da un 100% stock ad un 60%. Per la precisione, come mi avete consigliato in un altro post, ho settato

Layer 1      0%   (era 0%)
Layer 2     30% (era 50%)
Layer 3     60% (era 100%)

Devo dire che questi settaggi portano ad una resa piu' che accettabile della stampa finale. In aggiunta a questi, ho abilita' Bridging e Overhang detection con relativa ventola che passa al 100%.

Con questa configurazione mi sarei aspettato di vedere a display il valore relativo alla ventola al 60% dal terzo layer in poi, con un passaggio al 100% in caso di overhang e bridging. Questo e' vero per gran parte delle stampa anche se noto ogni tanto la ventola al 70%, 80% o anche al 100% anche in assenza di bridging o overhang.

Per questo motivo vi chiedo, sulla base di cosa ho questa variazione nella velocita' della ventola quando in realta' non me lo dovrei aspettare? Puo' essere dovuto allo slicer che "interpreta" alcuni punti critici e quindi varia nel gcode la ventola o e' la stampante che di sua sponta adegua la velocita' sulla base di qualche sensore?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

26 minutes ago, Killrob said:

Senza dubbio è lo slicer che decide come aumentare la ventola in base a cosa sta stampando non certo la stampante che di sensori non ne ha.

Grazie @Killrob x la conferma, immaginavo anche io fosse cosi'. Ad ogni modo, sto verificando anche in questo momento, nn mi e' chiaro sulla base di cosa lo slicer dovrebbe alzare la ventola all'80% dovendo tracciare delle righe orizzontali senza parti a sbalzo

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie @Killrob x la conferma, immaginavo anche io fosse cosi'. Ad ogni modo, sto verificando anche in questo momento, nn mi e' chiaro sulla base di cosa lo slicer dovrebbe alzare la ventola all'80% dovendo tracciare delle righe orizzontali senza parti a sbalzo

questo bisognerebbe chiederlo ai programmatori che hanno sviluppato lo slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

nn mi e' chiaro sulla base di cosa lo slicer dovrebbe alzare la ventola all'80% dovendo tracciare delle righe orizzontali senza parti a sbalzo

Non conosco ancora IdeaMaker ma penso che il raffreddamento venga gestito un po per tutti gli slicer in funzione di quanto velocemente stampi un layer, in modo che si solidifichi prima di metterci sopra altro materiale. In PrusaSlicer c'è una bella nota tecnica nella relativa pagina che ti spiega la cosa:

immagine.thumb.png.73352238dbc0dd3db6a82affad11cf6b.png

Quindi, ponti a parte, tra 5 e 60s a layer la ventola modula tra 35 e 100%. Se cerchi probabilmente trovi la stessa cosa anche nel tuo slicer. I campi numerici quì sono visibili solo in modalità esperto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Truck64 credo proprio tu abbia ragione. In ideamaker non ho trovato nello specifico qualche cosa come quello che mi ha condiviso, ad ogni modo, rifacendo lo slicing, ho notato che le zone dove il numero di giri della ventola aumentavano, era in corrispondenza di layer stampati ad una velocita' piu' elevata (dal verde al rosso).

Capture.thumb.jpg.881473ecc3695de092aae878a1abd277.jpg

Ecco svelato l'arcano 😄

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...