Vai al contenuto

Problema piatto convesso anche con nuovo vetro


Messaggi raccomandati

All'ora ho autocostruita un simil prusa i3 oramai da 6 anni e più con piatto riscaldato da 220x220x270 e vetro da 4mm che si è rotto.

Ora ho mandato a prendere un vetro di quelli che si attivano con il calore 235x235.

Tarando il piatto ora mi sono reso conto che è convesso al centro, mettendo sopra il piatto e bloccandolo con le clip ai lati risulta ancora convesso al centro parlo di uno scostamento di 0,1 mm questo fa si che tarandolo ai 4 lati al centro batte sul vetro.

Come è possibile questa cosa? non dovrebbe conpensare?

Come risolvo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, paolopa ha scritto:

All'ora ho autocostruita un simil prusa i3 oramai da 6 anni e più con piatto riscaldato da 220x220x270 e vetro da 4mm che si è rotto.

Ora ho mandato a prendere un vetro di quelli che si attivano con il calore 235x235.

Tarando il piatto ora mi sono reso conto che è convesso al centro, mettendo sopra il piatto e bloccandolo con le clip ai lati risulta ancora convesso al centro parlo di uno scostamento di 0,1 mm questo fa si che tarandolo ai 4 lati al centro batte sul vetro.

Come è possibile questa cosa? non dovrebbe conpensare?

Come risolvo il problema?

Attiva da firmware il manual mesh bed leveling

5 minuti fa, MayTs ha scritto:

probabilmente non è il vetro ma il letto sotto, ed il vetro è un po elastico. (oppure hai sfiga e hai trovato un vetro bombato)

Il problema si accentua quando si caricano troppo le molle del piatto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mino ha scritto:

Attiva da firmware il manual mesh bed leveling

Il problema si accentua quando si caricano troppo le molle del piatto.

le molle del piatto non ci sono praticamente la regolazione è fatta con delle sfere magnetiche e dei magneti che sono attaccati sotto al piatto e non c'è niente che crei tensioni sul piatto e come se fosse appoggiato.

 

4 ore fa, Marco-67 ha scritto:

"vetro di quelli che si attivano con il calore"

che vetro sarebbe questo? 🤔

Come quello della Ender 3 V2 che sembra abbia tutti micropori che con il calore fanno effetto ventosa e quando si fredda il pezzo non è più attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, paolopa ha scritto:

Le molle del piatto non ci sono praticamente la regolazione è fatta con delle sfere magnetiche e dei magneti che sono attaccati sotto al piatto e non c'è niente che crei tensioni sul piatto e come se fosse appoggiato.

 

Sono OT ma...

Mi spieghi meglio sta cosa? Hai qualche foto?

 

In ogni caso, se il vetro è storto (boh 1 decimo è accettabile a parer mio...), devi cambiarlo.

Se invece è il piatto sotto... beh dipende, sarebbe da vedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa foto è riferita alla mia delta l'altra sta stampando ora, ma praticamente ho ricostruito la stessa cosa che ho sulla delta.

un magnete con alloggiamento concavo dove ci va una sfera magnetica con una filettatura nella filettatura c'è una vite che tramite la ghiera e un dado alloggito nella ghiera (bloccato nella ghiera) alza e abbassala sfera per livellare il piattolivellamento.thumb.jpeg.155eb07b509e66c2878050c8c58fd5fd.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quello che dicevo è che possibile che il vetro un vetro da 4 mm da 235mm agganciato con delle semplici mollette (quelle per i fogni di carta) sui 4 lati ammesso che il piatto sia convesso, si fletta anche il vetro😳

Poi un decimo è tantissimo su una distanza di ( centro del piano di stampa punto di livellamento laterale ) saranno si e no 70 mm. Per me è un'enormità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...