Vai al contenuto

Temperatura del nozzle.. non è quella impostata!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Nel risolvere i soliti mille problemi mi sono accorto di una cosa. La temperatura del nozzle, in acciaio temperato preso su amazon a circa 15€ la coppia, non è affatto quella impostata. Praticamente io la imposto a 220 da lcd o octoprint, ma quella rilevata tramite termocoppia sul nozzle è di circa 20° inferiore. Invece sul blocchetto con la cartuccia è identica a quella impostata! Per forza le stampe fanno schifo.. Filoalfa dichiara, per il suo PLA, un range da 170 a 210. Se imposto 170 l'estrusore salta e ovviamente non va.. Qualcuno ne sa qualcosa? Deduco che con un nozzle in ottone la diferrenza sarebbe nettamente inferiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

l ottone conduce meglio il calore di certo pero si deteriora prima con filamenti composti 

a 170 credo poco che riesci a fondere il filamento io piu basso di 180/185 non ci sono mai riuscito ma posso sbagliare

se nel heatblock la temperatura è giusta vuol dire che va bene non capisco in 1 cm di distanza come possa cambiare di 20°

mi pare esagerato

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, pare pure a me. Ma portando la temperatura a 250 stampa molto meglio. Beh, quelli sono i dati di fabbrica, di solito parto dalle temperature più alte. Mai sotto i 180 ecco. Mediamente 210/220. Leggendo su altri lidi vedo che con nozzle in acciaio si aumenta la temperatura dai 10 ai 20 gradi. Io devo aumentarla di 35. Eppure l'e3d V6 è stato montato alla lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato l'originale problema risolto. Che problema non era, è che non lo sapevo. La temperatura continua ad avere dai 5 ai 10 gradi di differenza, ma ora che lo so sono a posto. Il pla filoalfa lo stampo a 205 (all'ugello) e viene da dio. Abilitando il linear advance e l's-curve stampa uno spttacolo! Retraction a 1.8 su bowden e via andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao,

sto riscontrando lo stesso problema con i nozzles in acciaio. Pensavo fosse dovuto al contatto fra il blocco riscaldante e l'ugello, magari dovuto a dello sporco nella sede filettata. Per migliorare la "trasmittanza" termica ho passato un sottile strato di pasta termica (quella che si mette sui processori) sulla filettatura del nozzle in acciaio, ed effettivamente ho ottenuto un miglioramento paragonabile al nozzle in ottone. Questo dimostra che non è una questione di materiale del nozzle, ma di contatto. Il punto è che il miglioramento è stato temporaneo: alla stampa successiva la pasta termica non conduceva piu come prima, forse è fatta per per temperature piu basse. Stampo PLA a 205C.
Smontato tutto, e pulito con acetone sia il nozzle che la sede filettata. Rimontato il nozzle in acciaio, e nonostante fosse tutto pulito, la temp sul nozzle è piu bassa di circa 20C. Quindi non era nemmeno un problema di sporco.... manca un contatto adeguato fra i due metalli... avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! In un anno ho imparato una cosa: la pasta termica del PC cristallizza (o polimerizza, non so) a temperature alte. Va usata una pasra per alte temperature. Ciò detto.. ultimamente ho stampato PC al carbonio e c'è poco da fare, va alzata la temperatura di stampa. Nel mio caso di circa 15/20 gradi. L'acciaio conduce malissimo il calore. Non è nulla di strano, semplicemente le proprietà dei materiali sono diverse. Ah, parlo di ugelli originali e3d ovviamente. Nel frattempo ho eliminato anche la vecchia stampante Bowden e ora ho solo directdrive. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...