Vai al contenuto

sono in crisi


Blob89
Vai alla soluzione Risolta da Eddy72,

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

beh....come ha detto @Blob89 cerchi di migliorarla subito la tua stampante, magari sperando che gli upgrades ti rendano la vita facile...invece a me la hanno complicata.

ma il punto è tutto qui.... se è la tua prima stampante e non la sai ancora usare e non ne conosci i pregi ed i difetti... come pensi di poterla migliorare?

Gli upgrade per sentito dire sono sempre quelli peggiori. Provate prima sulla vostra pelle e sui vostri piatti, poi magari vi accorgerete che manco vi serve più il bltouch...

Io personalmente, se e quando serve, livello il piatto anche con il primo layer in fase di stampa, lo vedo subito se la testina necessita di spazio o meno 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come @Killrob continuo a suggerire di togliere il bltouch almeno nelle prime stampe.

In questo modo, oltre ad imparare a livellare il piatto(cosa che il bltouch non fa...) impari anche cosa cambia alzando o abbassando lo spazio tra piatto ed estrusore. Imparerai a vedere a occhio da come stampa il primo layer se il piatto è calibrato o meno e le conseguenze sulla stampa di un piatto scalibrato (anche 5 centesimi si vedono...).

Tutte esperienze che poi serviranno anche se installerai il bltouch(che non è infallibile, e non fa tutto il lavoro al posto tuo).

Per evitare grandi sbattimenti, senza smontare e rimontare ogni volta la stampante, puoi limitarti a scollegare il connettore dal sensore...

Stesso discorso per il finecorsa di Z... basta scollegarlo, non serve rimuovere i fili ogni volta o smontarlo fisicamente... così poi a ricollegarlo, stai un attimo...

 

Poi se proprio desideri continuare con il bltouch, descrivi per bene come lo hai installato e configurato.

Sai che devi anche modificare l'intestazione del Gcode in cura per usarlo, vero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2021 at 21:15, MayTs ha scritto:

Poi se proprio desideri continuare con il bltouch, descrivi per bene come lo hai installato e configurato.

Sai che devi anche modificare l'intestazione del Gcode in cura per usarlo, vero?

😳😳cosa intendi  May????? io dentro il gcode ho aggiunto solo il comando G29 come descritto nel foglietto del sensore della creality..... mi delucidi???? ovviamente ho modificato il nome della stampante in ender3 v2

Nel frattempo ho provato a fare una pulizia dell'ugello a freddo e mi è sembrato ancora in ottime condizioni.

Vi ringrazio ancora x le risposte e seguirò il vostro consiglio di ripartire da zero x quanto riguarda il sensore e rimontando il micro della z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo penso di "imbroccato" la strada giusta, (avendo ancora a bordo il BL) perche sto facendo il test delle temperature e mi sembra che il brim me lo abbia fatto egregiamente con gli strati leggermente schiacciati e ben uniti tra loro. Quello che non capisco è perchè, quando gli chiesto di fare il livellamento a 9 punti, lui lo ha eseguito, dopodichè il sensore ha iniziato a lampeggiare (presumo un msg di errore). A quel punto ho fatto una home degli assi . ed il sensore ha smesso di lampeggiare. Lanciando la stampa l'estrusore però, si è ritrovato ad un'altezza decisamente differente da quella in cui doveva trovarsi, ovvero ho dovuto correggere lo z off, che prima era a circa -1,16, fino a portarlo a -2,76 tutto questo in fase di stampa. Adesso finita la stampa salverò il nuovo valore tramite il display. Ma perchè accade questo?? Cioè perchè ogni tanto il sensore va in errore e mi perde i valori di z offset???

Volevo aggiungere un'altra cosa.... Vi sembra normale che, sollevando l'asse z manualmente con la macchina spenta, in due o tre punti del sollevamento di tutto l'asse z , io senta come una specie di "scalino" ???? Ovvero è  come se sentissi un vuoto o un dente, quindi una NON linearità nella salita dell'asse z. Mi è venuto da pensare che ciò accade in corrispondenza della ruota con eccentrico, in prossimità di un giro completo....ma questo è normale????

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Blob89 ha scritto:

Volevo aggiungere un'altra cosa.... Vi sembra normale che, sollevando l'asse z manualmente con la macchina spenta, in due o tre punti del sollevamento di tutto l'asse z , io senta come una specie di "scalino" ???? Ovvero è  come se sentissi un vuoto o un dente, quindi una NON linearità nella salita dell'asse z. Mi è venuto da pensare che ciò accade in corrispondenza della ruota con eccentrico, in prossimità di un giro completo....ma questo è normale????

non è normale affatto, quando giri, a mano o da lcd, il movimento deve essere fluido e lineare, senza saltellamenti od inceppamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2021 at 21:15, MayTs ha scritto:

Poi se proprio desideri continuare con il bltouch, descrivi per bene come lo hai installato e configurato.

Sai che devi anche modificare l'intestazione del Gcode in cura per usarlo, vero?

Per quanto riguarda il BL ho preso l'originale della Creality ed ovviamente ho seguito le isctruzioni che ho trovato nel biglietto e qualche tutorial su y.tube. Non nego un pò di difficoltà nel capire le cose vuoi perchè cmq sono decisamente scarso in inglese e sono fuori dal giro dell'elettronica però il montaggio non è stato complicato. scollegando il micro dell'asse z e collegando il sensore nel connettore predisposto. Io possiedo una 4.2.2  e anche in questo caso la difficoltà nel capire non è stata poca. Stessa cosa x il firmware quando sono andato a selezionarlo non capivo cosa fosse il BL con supporto o senza supporto. Quello che ancora non mi è chiarissimo, è che probabilmente ci sono diversi firmware da installare, infatti io ho inserito la versione 1.1.1 della Marlin , ma nei vari tutorial, ho trovato firmware con menu differenti dal mio ( ad esempio ne ho visto uno dove si potevano spostare gli assi manualmente per fare la calibrazione del piatto e registrare al centesimo lo stesso)

Vi chiedo ancora una cosa...😁

Sto stampando la torre delle temperature del PLA. La prima in basso corrisponde a 230 gradi. Io so che il Gcode al suo interno , è modificato affinchè, mentre va avanti nella stampa, cambi le temperature. Perchè nel display pero la temperatura non cambia??? Forse perchè quella che vedo è quella che io ho impostato nello slicer??? e che quindi non è una temperatura in tempo reale???? Ma questo non è vero perchè una è quella impostata e l'altra è quella reale tant'è che ogni tanto cambia di 1/2 gradi....quindi?????

Perdonatemi ma sono pieno di dubbi....

13 minuti fa, Killrob ha scritto:

non è normale affatto, quando giri, a mano o da lcd, il movimento deve essere fluido e lineare, senza saltellamenti od inceppamenti.

quindi Kill cosa dovrei fare......la smonto tutta tra un pò...la rimetto nella scatola  e ricomincio da zero....😅😊

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Blob89 ha scritto:

quindi Kill cosa dovrei fare......la smonto tutta tra un pò...la rimetto nella scatola  e ricomincio da zero....😅😊

dovresti vedere dove esattamente ti fa il difetto e cercare di capire cosa lo provoca, una volta capito apportare il correttivo è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nel gcode va aggiunto il comando G29 subito domo G28 (se vuoi rifare la calibrazione ogni volta).

Il firmware creality non lo suggerisco, io non sono riuscito a farlo funzionare.... al momento uso quello di Jyers che funziona molto meglio ed ha appunto le funzioni in più che hai citato. (se ti serve ti invio il link per scaricarlo).

Per usare il bltouch, prima di tutto devi regolare lo z-offset (che è un valore COSTANTE e cioè la differenza di altezza tra sonda e nozzle), poi devi livellare il piatto meglio che puoi e infine puoi far partire l'auto bed leveling (e salvare le impostazioni).

le istruzioni che inviano creality sono approssimative e si riferiscono alla ender 3 pro... per questo ti incasini...

 

per quanto riguarda lo scalino, fa come detto da killrob e poi vediamo che vien fuori. controlla ovviamente che i carrelli siano ben regolati con gli eccentrici(questo vale per tutti gli assi) e controlla il tensionamento delle cinghie

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MayTs ha scritto:

Il firmware creality non lo suggerisco, io non sono riuscito a farlo funzionare.... al momento uso quello di Jyers che funziona molto meglio ed ha appunto le funzioni in più che hai citato. (se ti serve ti invio il link per scaricarlo)

si grazie

25 minuti fa, MayTs ha scritto:

Per usare il bltouch, prima di tutto devi regolare lo z-offset (che è un valore COSTANTE e cioè la differenza di altezza tra sonda e nozzle), poi devi livellare il piatto meglio che puoi e infine puoi far partire l'auto bed leveling (e salvare le impostazioni).

a questo punto mi speghi passo passo come si fa???

 

1 ora fa, Blob89 ha scritto:

Sto stampando la torre delle temperature del PLA. La prima in basso corrisponde a 230 gradi. Io so che il Gcode al suo interno , è modificato affinchè, mentre va avanti nella stampa, cambi le temperature. Perchè nel display pero la temperatura non cambia??? Forse perchè quella che vedo è quella che io ho impostato nello slicer??? e che quindi non è una temperatura in tempo reale???? Ma questo non è vero perchè una è quella impostata e l'altra è quella reale tant'è che ogni tanto cambia di 1/2 gradi....quindi?????

Riesci a spiegarmi anche questa cosa????

Link al commento
Condividi su altri siti

per il firmware ti scrivo in pvt, così non andiamo ot.

 

Che significa che stai stampando una torre temp? hai trovato il gcode pronto o hai trovato l'stl e lo stai stampando?

perché la temperatura a display deve cambiare altrimenti significa che non funziona..

Se hai trovato il gcode pronto, evidentemente ha qualcosa di sbagliato.

Se hai stampato l'stl... beh, devi impostare tu il cambio di temperatura nello slicer ai vari livelli (posso spiegarti come si fa con cura)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...