Vai al contenuto

rumba32 problema sd


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho scaricato nella mia rumba32 un nuovo firmware (MK4DUO) con arduino ide, funziona tutto apparte due particolari,

1: l'uscita per comandare il piatto riscaldato non si accende, ho dovuto riprogrammarla utilizzando l'uscita di un estrusore (utilizzo un relè quindi nessun problema di carico)

2:il monitor (full graphic smart controller 12864) non vede la scheda SD, dice che non è presente ma se provo a toglierla rileva che è stata rimossa. ho controllato sul firmware e mi sembra tutto ok, qualche idea? prima tutto funzionava bene.

grazie in anticipo

 

FB_IMG_1617004203269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Ciao @zed87, purtroppo MK4DUO non viene più sviluppato, e non è che ci siano molti utenti che lo usano. Io ho la versione 4.2.9 e l'SD funziona, ma ricordati che a differenza delle versioni precedenti non basta configurare il display, devi esplicitamente attivare l'uso dell'SD (tag Funzioni del configuratore), come in Marlin 2.x del resto.

Riguardo alla configurazione dei pin non ti so dire. A me sia la macchina basata su RAMPS, sia quella con MKS GEN L funzionano perfettamente.

Se ti interessa Carlo Guasco ha duplicato il configuratore web per la versione 4.4.0, lo trovi quì: Configuratore MK4DUO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho utilizzato proprio il configuratore dato da carlo e la versione usata è naturalmente la 4.4.0, ho provato a riconfigurarlo mettendoci un monitor reprap smart controller (2004A) e con quello va, non capisco cosa possa essere....

se uso marlin2.0 posso compilare il tutto con arduino ide? oppure qualcuno ha idea di cosa posso modificare per far funzionare la scheda di memoria con il monitor 12864?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zed87 ha scritto:

se uso marlin2.0 posso compilare il tutto con arduino ide? oppure qualcuno ha idea di cosa posso modificare per far funzionare la scheda di memoria con il monitor 12864?

Marlin 2.x è quasi impossibile da far compilare a arduino ide. Io ho preparato una MKS GEN L con il 12864 usando VS Code + PlatformIO e mi è andato tutto al primo colpo. Non è poi così difficile da usare se segui le istruzioni.

Tornando a MK4DUO, e al 12864 sicuro di aver collegato il connettore EXP2 in modo coretto. Ci sono tante versioni del display in giro, alcune con la pinnatura classica, alcune con i connettori rovesciati. Ad alcune semplicemente manca il +5V. Io per il mio ho verificato i pin di alimentazione usando i poli di encoder e display come riferimento, e ho girato i connettori di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, zed87 ha scritto:

ho provato a girare i connettori in tutti i modi ma non c'è verso di farlo funzionare.

Scusa, non è che puoi girare a caso. Se li metti in modo sbagliato facile che bruci qualcosa. Va come minimo controllato l'orientamento usando come riferimento il GND e il 5V. A scheda e pannello spenti ti serve un tester e la mappa dei pin del pannello e della Rumba.

Riguardo a VS Code ci sono migliaia di tutorial in rete. Ti lascio il link a un paio di video, dagli un occhio intanto:

Compilare Marlin

Marlin autobulid

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...