Vai al contenuto

Polipropilene, qualcuno lo stampa?


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno lo stampa, e che esperienza ha avuto.

Io al momento stampo col PETG (primo materiale utilizzato), mi trovo bene ma ho notato una certa brutalità del materiale, ovvero arrivato a sopportare un certo sforzo cede rompendosi senza grandi deformazioni prima.

Sarei curioso di provare il nylon, ma con la mia stampante e a casa sarebbe veramente un azzardo. Mi chiedevo allora se qualcuno avesse appunto provato a stampare con una stampante obbistica del polipropilene, e se può paragonarmelo come caratteristiche col PETG/PLA.

 

Grazie delle info 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse usi un PETG poco resistente. Quello Amazon basic, è molto resistente ma esteticamente non è un granché. Puoi anche provare ad aumentare la temperatura di stampa. Oppure mettere la stampante in un box chiuso, le correnti d'aria durante la stampa riducono molto la resistenza finale.

Il nylon Taulman 645 è stato uno dei primi filamenti che ho usato ed inizialmente l'ho stampato con una stampante a basso costo, è facile da stampare, l'unica accortezza è quella di usare colla vinilica sciolta in acqua invece della lacca. È molto resistente ma è anche troppo flessibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Per stampare PP è abbastanza importante la camera calda, che dovrebbe stare sui 60°C. Temperatura di estrusione a 230-260°C. Ritira molto, il piano di stampa dovrebbe essere in PP per farlo aderire bene.

Il risultato sono pezzi resistenti agli impatti e agli agenti chimici.

Ho visto in alcuni video che al piano di stampa in PP si può ovviare con lo scotch largo trasparente che solitamente è in PP ma io non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...