Vai al contenuto

Upgrade scheda o.. cambio tutto ?


Gas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo anni di onorato servizio senza grossi problemi vorrei fare qualche upgrade alla mia "hictop 3d 24V prusa i3" presa nel lontano 2017:
In particolare vorrei fare in modo che fosse più silenziosa: in questo momento, durante la stampa, mi devo spostare in un altra stanza perchè è davvero molto rumorosa. Ho già sostituito tutte le ventole con equivalenti silent ma, ora, il rumore viene dai motori stepper.

Mi par di aver capito che la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare i driver degli stepper... che però sulla mia scheda sono saldati. E' ragionevole pensare che, prendendo una nuova scheda "generica" (con driver silen o sostituibili) io possa sostituire quella attuale ? Nel caso.. c'è qualche dettaglio a cui devo prestare attenzione ?

Non mi dispiacerebbe mantenere la struttura di quella attuale in quanto è in metallo e molto stabile ma, se non ci sono alternative, potrei valutare di prendere una stampante nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie !
Ho visto diversi tutorial su come si edita il marlin e direi che non ci saranno grossissimi problemi a farlo.

Esiste una guida che indichi (anche solo a grandi linee) le differenze tra una scheda e l'altra (o tra una generazione di schede e l'altra) ? 
Ad esempio, non so se una "BIGTREETECH SKR V1.4 Turbo 32 bit" può essere meglio di una "BIQU DIRECT SKR V1.4 32 bit" o di una "PoPprint SKR E3 DIP V1.0 32bit".

E, allo stesso modo, esiste una guida di riferimento per vedere le differenze tra i diversi driver ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...