Vai al contenuto

Consigli acquisto - Ender 3 Pro o Max?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

è ormai diverso tempo che vi lurko, così come guardo dei video di recensioni su varie Stampanti 3d.

Sono arrivato quasi alla chiusura del cerchio per acquistare una Stampante 3D. Ma credo di aver bisogno dei vostri consigli o aiuto per prendere la scelta finale.

Diciamo che mi sono soffermato sul marchio Creality, in particolare la serie ENDER 3.

Scarterei per ora ll modello base, sono molto attratto e dal modello Ender 3 PRO ma soprattutto dal Modello Ender 3 Max soprattutto per l'area di stampa. Quello che mi attrae è il fatto di poter stampare parti superiori ai 22cm perchè reputo che sia un pò pochini. Ho visto che ci sono però dei kit per aumentare l'asse Z (nella versione Pro) ma non gli asse X-Y. Voi avete suggerimenti in merito? 

Inoltre sul sito della creality non ci sono le misure effettive per sapere quale è lo spazio che occupa. E non ho ben capito (dimensioni dell'area di stampa a parte) quali sono le differenze tra i due modelli citati (PRO e MAX)

Visto che ho che ci sono molti utilizzatori di questi modelli nel forum chiederei quali sotware suggerite (anche a pagamento) utilizzate.

Ultimo (ma non meno importante) quali MOD mi consigliate eventualmente da fare nel caso di acquisto del modello PRO o modello MAX (o se ci sono comunque modifiche che vanno bene per entrambe). Ringrazio anticipatamente chi mi sarà d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Again: non comprate robe grandi se non ne avete sistematicamente bisogno. Dopodiche' evitate di comprare robe grandi che costano poco!

Le stampe grandi impegnano giorni, non sono per i principianti. Le stampe in genere si possono anche suddividere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi suggeriresti di andare con la Ender 3 Pro, per poi magari andare di upgrade? LA cosa mi alletta soprattutto perche mi piace smanettare...tuttavia ho paura poi di combinare guai e rischiare di avere un "rigetto" dell'hobby, e dal punto di vista economico e dal punto di vista dell'impegno.

Poi diciamo che dalle recensioni che ho visto pochi parlano male della Ender 3MAX.

Io la utilizzerei anche per cercare di riprodurre in scala i vari razzi, iniziando dall'attuale SpaceX quindi Flacon9, SN10, finendo al Saturn V...e diciamo l'idea di non poter sfruttare molto l'asse Z mi spaventa per cercare di riprodurre tutti i modelli con la stessa...

Come ho visto e detto ci sarebbe il Kit che aumenterebbe la Pro di 100mm in altezza..ma non so se poi sono in grado di gestire un simile upgrade oltre che dal punto di vista di montaggio(probabilmente non molto impegnativo), sicuramente di calibrazione e di settaggio del software (aggiornamento del firmware ecc.) Ecco perchè punterei su una stampante 3d "già pronta" sotto questo punto di vista (quindi 30x 30 x 40)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non devo stampare oggetti 30*30*40...a me interessano soltanto i 40 in altezza...(che poi ho rivisto meglio sono 34cm)

Tanto per intenderci...qualcosa tipo questo, che anche se fatto in varie stampe, potrebbero non bastarmi i 30cm del PRO.

E comunque non ho  idea di quanto tempo ci voglia per stampare un oggetto 30x30x40

Link al commento
Condividi su altri siti

minimo 24 ore filate, se poi è abbastanza dettagliato anche di più. ma se ti fai spaventare dalle ore di stampa allora la stampa 3D non fa per te, la stampa 3D è lenta, mortalmente lenta, più il pezzo da stampare è complesso e più la stampa è lenta. Accetta questo come assioma fondamentale e sei già a metà del percorso, anche se non hai ancora preso la stampante 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo non ho capito se il problema è il tempo di stampa (e questo non credo sia un problema, ho già un incisore laser e a volte per un'incisione di un'immagine con scala di grigi impiego anche 12-15 ore, quindi stamperei a cavallo della sera/notte) oppure se il Modello Ender 3 MAx presenta dei problemi. E se si quali? In confronto al suo cugino più piccolo cosa ha che non va? Nel caso mi linkate anche delle recensioni positive/negative magari con un confronto dei due modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stampanti piu' sono grosse e piu' hanno rogne, sono masse piu' pesanti che si muovono, piu' vibrazioni e risonanze,  robe elastiche che si allungano di piu'. Ma c'e' una soluzione che dovrebbe fare al caso tuo: farle andare piu' piano. Tutte quelle rogne sono in genere anche in funzione del tempo.

Se poi ci vogliamo allargare allora guarda anche questa: https://www.aliexpress.com/item/4001163144202.html?spm=2114.12010612.8148356.1.5fd54732JUyIqc

Ottima per fare missili direi 🙂

Comunque per tornare sul pezzo: io conosco un po' la Pro e te la consiglierei, della Max non saprei dire per conoscenza diretta.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo! 😁 Comunque grazie per il suggerimento...il motivo per cui la mia scelta è caduta sulla Creality è stata l'ampia diffusione di questi modelli. In qualsiasi forum si và, bene o male si parla di questi modelli e Youtube e piena di tutorial

Quella che mi hai linkato non saprei neanche con quali software abbia compatibilità...

Inoltre ultimamente sono un pò sfortunato con Aliexpress, mi becco sempre la dogana, per cui andrò sicuro ad acquistare da Amazon, vuoi per la velocità, vuoi per dei buoni da spendere e ma soprattutto per la sicurezza di sapere qual'è il prezzo e non ritrovarmi con brutte sorprese. Ultimamente con Aliexpress per una spesa di 22 euro (elettronica varia) sono riuscito a farmi addebitare 16 euro di dogana! E lo stesso era successo in precedenza con altri prodotti...

Comunque...diciamo che con la logica di dividere le stampe, mi sono quasi convinto a prendere la Ender 3 Pro...ce l'ho gia nel carrello...

Tuttavia volevo chiedervi, ritornando al primo post...suggerimenti su eventuali upgrade da fare subito? Visto che con 38 euro più s.s. potrei acquistare il kit per aumentare di 10cm l'asse Z, per la vostra conoscenza è facile da configurare oppure avete verificato qualche problema? Per i software....io conosco SketchUp Pro, in maniera davvero molto superficiale. Tuttavia sento parlare di facilità di fusion360 che tra l'altro sarebbe anche gratuito...mi consigliate di battere su sketchup oppure di iniziare con fusion360? E poi sento parlare di Cura (che ho già scaricato)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le stampanti della Creality su Ali le compri direttamente dallo store di Creality e te le fai spedire dall'Europa, niente dogana e una settimana scarsa di spedizione.

La Ender Pro e' gia' "upgradata" dalla Ender base, per me puoi tenerla cosi per cominciare. A patto che ci sia un bundle con il piatto in vetro e il bowden Capriocorn. Se vuoi darti al modding ti compri la Ender 3 base (X) e poi ti monti quello che ti pare...

Lascia perdere Sketchup e studia Fusion se ti interessa la meccanica, per solo design anche Blender e' valido. OK per Cura.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...