Vai al contenuto

Pilotaggio motori asse Z, splitter o doppio driver ?


Morf90

Messaggi raccomandati

Ciao, ho una scheda con uno slot libero per pilotare un ulteriore stepper, su Z ho due stepper che per adesso sto pilotando con un unico driver tmc usando un cavo a Y, che vantaggi o svantaggi avrei nel farli pilotare singolarmente? Vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Morf90 ha scritto:

Ciao, ho una scheda con uno slot libero per pilotare un ulteriore stepper, su Z ho due stepper che per adesso sto pilotando con un unico driver tmc usando un cavo a Y, che vantaggi o svantaggi avrei nel farli pilotare singolarmente? Vale la pena?

I 2 motori Z devono lavorare all’unisono. La maggior parte delle schede hanno infatti due connessioni a fianco del driver di Z. Non cambiare nulla che va benissimo così.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Morf90 ha scritto:

Ciao, ho una scheda con uno slot libero per pilotare un ulteriore stepper, su Z ho due stepper che per adesso sto pilotando con un unico driver tmc usando un cavo a Y, che vantaggi o svantaggi avrei nel farli pilotare singolarmente? Vale la pena?

Tecnicamente 2 stepper su uno stesso drive potrebbere andare fuori sincrono a macchina spenta, e se non te ne accorgi tri ritrovi con il piano storto (o con l'asse X inclinato che alla fine è la stessa cosa). Ci sono già stampanti commerciali che montano il doppio drive e fanno l'azzeramento dei due motori indipendente. So che Marlin  2. ha la possibilità di farlo e anche altri fimware. Inoltre spesso i motori di Z sono sottoalimentati causa limiti di corrente del drive, quindi un drive per motore è sicuramente meglio.

Detto questo è una rogna da configurare, se non hai problemi e non sei esperto di configurazione del tuo firmware mi associo al subggerimento di @Mino : non cambiare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...