Vai al contenuto

Clone prusa i3 - Blocco filamento


Messaggi raccomandati

Buonasera, da qualche tempo sto riscontrando un malfunzionamento col gruppo estrusore della mia stampante.

Premetto che la stampante da ormai quattro anni non ha mai dato problemi degni di nota.

Dopo un brutto intasamento dell'ugello, dovuto a filamento di scarsa qualità, ho provveduto a sostituirlo e la stampante sembrava essere ritornata a lavorare senza problemi finché ad un tratto non ha iniziato a manifestare problemi di mancata estrusione... le ho provate tutte: ho pulito la ruota dentata, ho cambiato la ventola che la raffredda pensando che non ce la facesse (la stampante monta un gruppo estrusore direct drive), ho cambiato bobina (ripulendo ogni volta l'ugello), ho rallentato le velocità di stampa all'inverosimile, ridotto la velocità di ritrazione, cambiato il tubo di teflon nella gola dell'hotend, cambiato la ruota dentata che montava da 4 anni con una più aggressiva e con una meno aggressiva... ma niente, dopo un po' che stampa il filo si blocca e viene "sgranato" dalla ruota dentata.

stampando, il fenomeno accade in maniera random. Ho fatto un test tirando su la testina ed estrudendo ad oltranza a 1mm/s (meno l'host non me lo consente) ma dopo qualche secondo il filo smette di avanzare e anche accompagnandolo non riparte, e se riparte si blocca nuovamente e alcune volte serve abbastanza forza per farlo ripartire o estrarlo.

Ho provato anche ad alzare la temperatura di estrusione pensando ad un errore di letture del termistore ma niente.

 

Stampo ABS neutro, senza additivi colorati o mescole strane per effetti sulla superfice.

 

Quale può essere la causa secondo voi?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mino, fatto anche quello... cercando in rete l'hotend identico all'originale, ho provato a anche una gola full metal ma niente, ho anche verificato a gola smontata (a mano) che il filo scivoli nella gola senza attrito e gioco. Nel giro di due settimane ho perso il conto di quante volte ho smontato e rimontato il tutto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Foto gruppo estrusore e parametri. 

Sei sicuro di stampare ABS? per stampare abs DEVI avere una gola fullmetal sennò il ptfe non regge. 

Ciao, vi lascio in allegato le foto del gruppo estrusore (perdonatemi se è il blocco riscaldante è leggermente sporco)... la gola attualmente installata è fullmetal.

ecco i parametri di estrusione:

FIRMWARE

- E steps/min: 192.86 (calcolato misurando quanto filo viene trascinato, senza farlo entrare nell'hotend)

- E max feedrate: 25 mm/s

- E accelerazione max: 100mm/s^2

- E max jerk: 5 mm/s

 

SLICER

- Temperatura estrusione: 250°C come indicato sulla bobina (240 - 260)

- Velocità stampa (attuale): 25mm/s (prima riuscivo ad arrivare 50mm/s e 60mm/s per l'infill)

- Ritrazione: 4mm               -        Velocità ritrazione: 20mm/s

15 ore fa, Killrob ha scritto:

sicuro che la cartuccia funzioni? sicuro che il mosfet della scheda madre funzioni?

penso di si... settando la temperatura (250°) la raggiunge e la mantiene senza strane fluttuazioni, anzi nel grafico ho un delta di +- 1,5°. Il mio dubbio è che il termistore possa non essere tanto preciso, ho ordinato su amazon un termometro ad infrarossi per verificare l'accuratezza del termistore.

20210312_120535.jpg

20210312_120714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, gianlu.gi ha scritto:

Ciao Mino, fatto anche quello... cercando in rete l'hotend identico all'originale, ho provato a anche una gola full metal ma niente, ho anche verificato a gola smontata (a mano) che il filo scivoli nella gola senza attrito e gioco. Nel giro di due settimane ho perso il conto di quante volte ho smontato e rimontato il tutto 😅

Il cuscinetto del trascinamento scorre libero? L’ingranaggio che hai sostituito è dello stesso diametro? La temperatura durante la stampa è costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è l estrusore è della mia pro w geeetech io l abs ce lo stampo benissimo 

cmq anche se non mi è mai capitato nulla dietro consigli vari per evitare intasamenti che rivinino il ptfe l ho cambiato con quello blu capricorn mi pare o similare basta un pezzettino

mai avuto intasamenti ne surriscaldamenti di gole sinceramente ma puo avermi detto bene fin ora sia chiaro cm io abs lo stampo anche a 240 /230 a seconda del colore 

altra cosa ho cambiato il trascinamento e l ho messo in acciaio e tolto quello in plastica originale 

forse puo essere il tuo problema cioè che la plastica si sia deformata col tempo della leva spingifilo la butto li

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...