Vai al contenuto

Sostituzione cartuccia termica 40W con 50W. Consigli


Morf90

Messaggi raccomandati

Ciao, sto sostituendo un po di cose sulla mia CR-10 che ha problemi con le temperature. Mi è arrivata la nuova cartuccia riscaldante, ho preso una 50W. Sapete se è possibile saldare la 50W direttamente ai cavi della vecchia (40W) o hanno diametri differenti? 
L'alternativa è attaccare direttamente la cartuccia sulla scheda madre ma la mia cr-10 ha dei connettori che semplificano la cosa e prolungano, e vorrei mantenere quel setup.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

18 minuti fa, FoNzY ha scritto:

no, vai pure super tranquillo.

N.B. la cartuccia nella parte piu' vicina alla cartuccia stessa ha i cavi in acciaio, assicurati di tagliare il cavo ad almeno 3cm dalla cartuccia

ottimo grazie...

Anche se parlando con un amico, mi stava facendo notare come potrei fare totalmente a meno di quei connettori(di cui ancora ignoro il nome) e lasciare i cavi connessi direttamente alla scheda, così non avrei problemi futuri con ricambi ecc...e tenermi l'originale di ricambio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morf90 ha scritto:

Anche se parlando con un amico, mi stava facendo notare come potrei fare totalmente a meno di quei connettori(di cui ancora ignoro il nome) e lasciare i cavi connessi direttamente alla scheda, così non avrei problemi futuri con ricambi ecc...e tenermi l'originale di ricambio ..

i connettori sono sempre un punto "debole", se puoi rimuoverli è sempre buona cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2021 at 13:52, FoNzY ha scritto:

i connettori sono sempre un punto "debole", se puoi rimuoverli è sempre buona cosa 

Ho fatto così! Ora attendo che arrivino dei cavetti per ricablare le ventole. 
domanda: vorrei connettere 2 ventole per il raffreddamento delle

stampe, posso saldarle insieme così da connetterle allo stesso connettore o avrei problemi? Alimentatore da 12V e ventole da 12v 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il fatto è che sono regolabili, potresti avere problemi di pilotaggio delle ventole ma tentar non nuoce...

Mi va bene che girino alla stessa velocità. 
altrimenti che alternative ho? 
sulla

scheda ho delle

porte fan ma non sono pilotabili 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Morf90 ha scritto:

altrimenti che alternative ho? 

ne colleghi una direttamente ai 12 volt e poi fai accesa o spenta (nessun controllo)

13 minuti fa, Morf90 ha scritto:

Mi va bene che girino alla stessa velocità. 

potrebbero andare al 50% come massimo oppure faticare a girare quando imposti meno del 20% o cose strane del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ne colleghi una direttamente ai 12 volt e poi fai accesa o spenta (nessun controllo)

potrebbero andare al 50% come massimo oppure faticare a girare quando imposti meno del 20% o cose strane del genere...

Immaginavo. Alternative allo switcher classico? Ci sono interruttori per moderare il voltaggio e quindi la velocità? 

Tipo un potenziometro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...