Vai al contenuto

Problemi di stampa con Anycubic 4MAX pro 2.0


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho acquistato qualche giorno fa questa stampante. Ho provato a stampare per ben 2 volte il gufetto di prova, la stampa parte benissimo fino al 71% poi in entrambi i casi ed allo stesso punto preciso di stampa, la parte fino a quel momento stampata del gufetto si stacca dalla base e devo fermare la stampa perchè mi si impasticcia il nozzle. Ho messo come impostazioni ventola a 100% ,Temperatura nozzle 205 °C, Temperatura piatto di stampa 60 °C Velocità di stampa 75%. Ho effettuato la calibrazione del nozzle anche se ho notato che durante la fase di calibrazione in 2 delle quattro zone da calibrarre era come se il piatto anche a fine corsa (praticamente veniva giù la rotella) fosse troppo basso e non arrivasse a bloccare completamente il foglio per poi allentarlo per la calibrazione e pulito il piatto. In cosa ho sbagliato? P.S. sono ancora novizio per cui chiedo aiuto e pazienza.

P.S. nell'ultima foto si può vedere la fase il cui la base del modello si sta per staccare (al 71%) ed in entrambi i casi. La ventola era messa al 100%

5F3831B5-9C92-454B-89C6-6D26430E37C4.jpeg

B8F92165-A1F2-43BC-92C0-3E1B4CA08432.jpeg

FF3EA0E4-41A2-49E1-A9B3-0E4509F09F94.jpeg

81591D8D-CF0D-4617-8E9E-C8A834638E53.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Grazie della risposta Killrob proverò come dici. L'assistenza Anycubic dopo aver visto i video però mi ha detto l'esatto opposto, vale a dire di provare ad aumentare ila temperatura del piatto portandola a 75°C. Prima di fare ciò ieri  ho comunque  eseguito di nuovo il livellamento del piatto e rifatto la stampa. Questa volta la stampa del modello  gufetto è andata più avanti del 71% arrivando al 76% e dandomi l'illusione che questa volta la stampa sarebbe arrivata alla fine, poi improvvisamente arrivati al 76% il modello si stacca dal piatto /sembrava ben solido fino a quel momento. Allego video del test del filamento, non è che il filo TPU di serie ENYCUBE inviato con la stampante esce troppo grosso? Altra ipotesi dell'assistenza Enycube è che il filamento che mi hanno inviato potesse aver perso di adesione, invitandomi qualora dovesse continuare il problema, anche a cambiarlo. Inoltre prima del gufetto ho provato a stampare il cubo e questa volta la stampa è andata a buon fine ed il cubo è uscito discretamente bene, quello che ancora non riesco a completare è la stampa del gufetto che si è fermata al 76%

 

TEST DEL FILAMENTO: https://youtu.be/C7WcMszgj24

FASE 1 DI STAMPA: https://youtu.be/dp7quJxwU20

FASE 2 DI STAMPA: https://youtu.be/lSqU7LF4_w8

FASE DOVE IL MODELLO SI STACCA : https://youtu.be/tz-ddeoS23A

 

FOTO CUBO STAMPATO

3.thumb.JPG.fbfe1433c279e5dd5f7f8c70bb8020bd.JPG

 

Specifico che Il piatto non presenta alcuna deformazione ed è perfattemante dritto.

 

Attendo consigli.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai rimosso tutti i video?

comunque sia l'assistenza secondo me ti ha risposto alla pene di segugio, ma non ho ben capito che tipo di materiale stai stampando, PLA o TPU?

l'unico suggerimento valido che ti hanno dato è quello di provare con un altra bobina, magari quella che ti hanno dato ha preso umidità e da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando PLA, tra l'altro il gufetto alla fine mi è uscito (ed anche bene). Solo che ho notato un problema che riguarda l'estrusore. Infatti quasi sempre (solo pochissime volte non lo fa) appena lo faccio ritornare in Home (oppure prima che parte la stampa) l'estrusore arriva a fine corsa e va a sbattere sulla parete per tante volte facendo tra l'altro un fracasso infernale (sotto metto il video).

 

Altro problema: Materiale PLA (famosa bobina arrivata con la stampante che secondo me non va). Come mai appena parte la stampa una piccola parte del primo filamento che esce è attorcigliato e mi va a rovinare l'inizio della stampa pregiudicando il risultato finale (vedi foto)?

 

IMG_0651.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob ha scritto:

per la prima domanda... il finecorsa di Y è rotto o funziona quando gli pare a lui

ok, e quindi come posso fare? si può riparare in qualche modo? Può comunque andare avanti così la stampante visto che sembra che non abbia effetti sulle stampe? La mia sola paura che quando urta le vibrazioni mi causino un dislivello del piatto mandando a benedire il tempo impiegato per portarlo a livello.

9 minuti fa, Killrob ha scritto:

per la seconda, tu quando stampi non cominci mica con il pezzo da stampare vero? ci fai dello skirt o del brim attorno al pezzo vero?

Si certo, lo faccio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Azzurro ha scritto:

ok, e quindi come posso fare?

sostituirlo è una buona cosa, a lungo andare ti rovina la cinghia e soprattutto il motore.

2 minuti fa, Azzurro ha scritto:

Si certo, lo faccio sempre.

era una domanda multipla.... cosa fai sempre? skirt e/o brim?

e comunque se ti fa quel ricciolo iniziale o stampi a temperatura troppo alta, quindi la plastica fusa fuoriesce dal nozzle per gravità durante gli spostamenti, o hai la distanza di ritrazione troppo bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Killrob ha scritto:

e comunque se ti fa quel ricciolo iniziale o stampi a temperatura troppo alta, quindi la plastica fusa fuoriesce dal nozzle per gravità durante gli spostamenti, o hai la distanza di ritrazione troppo bassa

Non è che ho fatto chissà quante stampe fino ad oggi visto che la stampante ce l'ho da 5 giorni, comunque fino adesso ho stampato sempre con brim. Temperatura di stampa impostato a 205°C quello del piatto a 60°C solo che  ho notato (forse a causa  del filamento PLA che ha preso troppa umidità) che impostando la temperatura del piatto a 60°C si stacca dopo un pò. impostandolo a 75°C (almeno per i primi strati poi la riporto a 60°C) la stampa tiene (eppure non è alta la temperatura del piatto a 75°?). Quanto deve essere di soliyto per PLA la distanza di ritrazione? Dimenticavo che imposto con Cura il file STL e poi utilizzo stampare off-line.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Azzurro ha scritto:

Non è che ho fatto chissà quante stampe fino ad oggi visto che la stampante ce l'ho da 5 giorni, comunque fino adesso ho stampato sempre con brim. Temperatura di stampa impostato a 205°C quello del piatto a 60°C solo che  ho notato (forse a causa  del filamento PLA che ha preso troppa umidità) che impostando la temperatura del piatto a 60°C si stacca dopo un pò. impostandolo a 75°C (almeno per i primi strati poi la riporto a 60°C) la stampa tiene (eppure non è alta la temperatura del piatto a 75°?). Quanto deve essere di soliyto per PLA la distanza di ritrazione? Dimenticavo che imposto con Cura il file STL e poi utilizzo stampare off-line.

 

 

io faccio la stessa cosa, con le mie stampanti aperte stampo PLA dai 195 ai 205 al massimo con 55/50 di piatto.

per la ritrazione devi fare delle prove, cambia in base al tipo di filamento e al tipo di estrusore che hai se bowden o direct.

Comunque per il PLA 3 giri di skirt sono più che sufficienti e se proprio hai problemi di adesione prova ad usare un po' di lacca, la Splend'or forte 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...