Vai al contenuto

Rimozione PLA dopo disastro


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

stamattina ho avviato una stampa da un paio d'ore, dopo il secondo strato ha pensato bene di scollarsi dal piano e appallottolarsi sull'estrusore, fino a questo punto nulla di ingestibile, il problema è che il pla si è messo ad infilarsi attorno all'isolante in silicone del blocco estrusore e si è infilato un po' in tutti gli anfratti possibili. ho rimosso il grosso ma tipo attorno alla sonda della temperatura e simili non so più come rimuoverlo... fosse abs pucciavo tutto nel diluente e via... ma così... HELP

20210309_104832985_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è svitarlo a caldo, trattieni l'hotend dal dissipatore rosso con una pinza, seleziona sul display della stampante 150°C, appena riscaldato prova ad allentare il nozzle, poi prova a svitare le viti che trattengono cartuccia e sensore infine prova a sfilare cartuccia e sensore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non riuscivo ad aspettare ed ho fatto stasera.

non capisco come diavolo abbia fatto il pla ad infilarsi tra il sensore e il suo alloggiamento! cmq ho tolto il grosso e buttato il pezzi in ammollo nel diluente sperando si ammorbidiscano un po'.

devo andare a sequestrare a mio papà la pistola termica, anche perchè il nozzle è completamente intasato, anche se accendendo la stamante dovrebbe liberarsi dato che non si trattava di intasamento.

il problema è che il pla mi ha rivestito la sonda, come diavolo faccio a levarlo da li? scaldo sfilo e pulisco? posso usare la pistola termica senza rischiare che mi fonda i cavi eletrici?

20210309_210447300_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ok, non riuscivo ad aspettare ed ho fatto stasera.

non capisco come diavolo abbia fatto il pla ad infilarsi tra il sensore e il suo alloggiamento! cmq ho tolto il grosso e buttato il pezzi in ammollo nel diluente sperando si ammorbidiscano un po'.

devo andare a sequestrare a mio papà la pistola termica, anche perchè il nozzle è completamente intasato, anche se accendendo la stamante dovrebbe liberarsi dato che non si trattava di intasamento.

il problema è che il pla mi ha rivestito la sonda, come diavolo faccio a levarlo da li? scaldo sfilo e pulisco? posso usare la pistola termica senza rischiare che mi fonda i cavi eletrici?

A me è capitata una cosa simile la prima volta che ho smontato e rimontato l'hotend circa un anno fa. L'hotend MK8 in questione non aveva nessun problema, ha funzionato per 3 anni consecutivi come un orologgio svizzero, l'ho smontato solo per curiosità di vedere che ci stava dentro. Non conoscendo la procedura corretta, non ho serrato bene e la plastica ha iniziato a fuoriuscire da tutti i punti possibili causandomi una cosa simile.

L'heatblock l'ho ripulito esternamente con la lima, i fori con delle punte da trapano e le filettature con i maschi. Il nozzle l'ho riutilizzato senza pulirlo senza problema, la gola si è spezzata (all'inizio ogni smontaggio era una gola spezzata). Cartuccia e sensore non sono riuscito a pulirli ma li ho usati senza problema nello stesso medesimo stato dei tuoi, ovviamente al successivo smontaggio si erano nuovamente incollati nell'heatblock.

Penso che non risolvi nulla con il dilulente per vernici, dovresti usare un solvente specifico per il PLA, forse puoi provare con una soluzione di soda caustica ma devi stare attento perchè produce ustioni chimiche se finisce sulla pelle o danni gravi agli occhi. La soda caustica in scaglie la dovresti trovare anche al supermercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e appunto l'idea delle ustioni a scoraggiarmi XD

ma se il sensore ha del pla addosso non falsa la misurazione? anche se in effetti devo cambiare bobina e fare i test di temperatura quindi cambierebbe poco.

comunque spero di riuscire a fare tutto in mattinata e ripulire il tutto.

la cosa assurda che il blocco estrusore era chiuso correttamente. solo che essendocisi incollato sopra la stampa è come se il pla che usciva si fosse messo a scorrere sopra al blocco estrusore. cosa assurda

Link al commento
Condividi su altri siti

ripulito tutto il possibile ma sui cavi della cartuccia e del sensore niente di consistente...

la stampante va ma per ora emana puzzo di plastica bruciata.

trattandosi di pla e che di solito stampo ad anche meno di 200° non dovrebbero esserci rischi che bruci anche con stampe molto lunghe giusto?

secondo voi la puzza passerà? vivo in un condominio e non vorrei ricevere lamentele

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ripulito tutto il possibile ma sui cavi della cartuccia e del sensore niente di consistente...

la stampante va ma per ora emana puzzo di plastica bruciata.

trattandosi di pla e che di solito stampo ad anche meno di 200° non dovrebbero esserci rischi che bruci anche con stampe molto lunghe giusto?

secondo voi la puzza passerà? vivo in un condominio e non vorrei ricevere lamentele

Non dovrebbe bruciare neanche se porti l'hotend a 270°C perchè la temperatura di autoaccensione del PLA dovrebbe essere superiore a 350°C. Invece con il tempo si caramellizzerà e poi smetterà di puzzare.

Per accelerare il processo di caramellizzazione e la fine dell'odore, puoi portare l'hodend a 270°C e lasciarlo finchè non smette di puzzare. Ovviamente prima rimuovi il filamento dall'hotend e tieni sott'occhio la stampante.

Il PLA non dovrebbe emettere forte odore, poi sentirlo anche fuori dall'appartamento e addirittura capire che proviene dal tuo appartamento mi sembra difficile. Comunque dalle mie parti accendono anche i barbecue sui balconi 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola dritta, il pla si ammorbidisce già a 50 gradi se scaldi con l'asciugacapelli la cartuccia ed il termistore, poi con un paio di pinzette di precisione dovresti riuscire a togliere i residui.

L'heatblock, e vale anche per te @Salvogi, non si pulisce con la lima, bastano pistola termica ed una spatola, scaldi , tieni il blocchetto con una pinza e con la spatola rimuovi la plastica dalle superfici.

Per il resto vale quanto detto da @Salvogi, maschi per rifilettare i fori di nozzle e gola e punta da trapano per pulire il foro della cartuccia. 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...