Vai al contenuto

Problema ricambi WITBOX 2


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (Presentazione già fatta).

Possiedo da 3 ani una stampante BQ WITBOX 2, con la quale ho già stampato un sacco di cose.

Ora mi trovo con l'esigenza di comprare un HOT-END di ricambio, in quanto quello di serie è abbastanza consumato e il sensore di temperatura si è staccato dalla sua sede.

Guardando un po' in giro mi sono accorto che tutti i componenti di ricambio originali sono diventati introvabili e che la stessa BQ è sparita completamente. Questa cosa mi dà parecchio fastidio perché si tratta di una stampante abbastanza cara e dopo solo così poco tempo non trovare più niente è parecchio frustrante.

Detto ciò, vorrei comunque tentare di sistemare la situazione per renderla nuovamente operativa.

Qualcuno ha già sperimentato degli HOT-END differenti, magari non originali? Avete consigli da darmi a riguardo?

Seconda cosa: ogni 250 ore questa stampante ha la necessità di stotiture il tubetto in teflon (PTFE) presente all'interno dell'HOT-END. Chiaramente anche questi ricambi "di consumo" non sono più reperibili come originali. Qualcuno saprebbe consigliarmi una strada alternativa?

Purtroppo ho la stampante ferma dalo scorso novembre... e vorrei tanto renderla nuovamente operativa.

 

Ringrazio tutti anticipatamente per chi mi riuscirà ad aiutare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

9 ore fa, maurizio_r ha scritto:

Qualcuno saprebbe consigliarmi una strada alternativa?

compri un tubo in ptfe e lo tagli a misura.

tipo questo:

https://www.amazon.it/s?k=tubo+bowden&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1

9 ore fa, maurizio_r ha scritto:

magari non originali?

premetto che non so' come questa stampante sia fatta.

cambiare hot end è sicuramente possibile nel peggiore dei casi dovrai creare una piastra di supporto per collegare il nuovo hot end al vecchio supporto.

nel caso si tratti di un hot end di tipo diretto (quindi anche con il meccaniscmo spingi filo) le cose si complicano perche' quasi sicuramente il nuovo sistema usera' un valore di step\mm diverso e non so' se puoi cambiarlo in quella stampante.

9 ore fa, maurizio_r ha scritto:

che la stessa BQ è sparita completamente.

purtroppo quando si compra un brand sono rischi possibili....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 9/3/2021 at 09:54, maurizio_r ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (Presentazione già fatta).

Possiedo da 3 ani una stampante BQ WITBOX 2, con la quale ho già stampato un sacco di cose.

Ora mi trovo con l'esigenza di comprare un HOT-END di ricambio, in quanto quello di serie è abbastanza consumato e il sensore di temperatura si è staccato dalla sua sede.

Guardando un po' in giro mi sono accorto che tutti i componenti di ricambio originali sono diventati introvabili e che la stessa BQ è sparita completamente. Questa cosa mi dà parecchio fastidio perché si tratta di una stampante abbastanza cara e dopo solo così poco tempo non trovare più niente è parecchio frustrante.

Detto ciò, vorrei comunque tentare di sistemare la situazione per renderla nuovamente operativa.

Qualcuno ha già sperimentato degli HOT-END differenti, magari non originali? Avete consigli da darmi a riguardo?

Seconda cosa: ogni 250 ore questa stampante ha la necessità di stotiture il tubetto in teflon (PTFE) presente all'interno dell'HOT-END. Chiaramente anche questi ricambi "di consumo" non sono più reperibili come originali. Qualcuno saprebbe consigliarmi una strada alternativa?

Purtroppo ho la stampante ferma dalo scorso novembre... e vorrei tanto renderla nuovamente operativa.

 

Ringrazio tutti anticipatamente per chi mi riuscirà ad aiutare.

Grazie.

Hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rispondo a questa discussione solo per vedere se qualcuno ha risolto.
BQ non è sparita ma ha chiuso per fallimento purtroppo. Della componentistica compatibile la trovi su orballoprinting. occhio ai tempi di spedizione però che a volte sono di mesi e mesi.

Sapete invece chi vende online barre lisce su misura che possa anche forare e filettare alle estremità?

La witbox le ha così purtroppo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...