Vai al contenuto

Problema z-offset


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Prima di disturbare qua, ho spulciato ovunque, ma non riesco a risolvere questo problema che mi attanaglia. Partiamo dal fatto che possiedo una stampante labists et4, alla quale ho fatto già tante modifiche, tra le varie tensionatori, ruote, passacavi, tendifilo etc.. tutto nasce quando, volendo cambiare estrusore, ho acquistato un dual drive, ma, dopo averlo installato, mi sono reso conto (pensa che pirla!) che il firmware non era configurabile, in pratica era chiuso, così non potevo modificare gli step/mm dell'estrusore stesso. Decido di passare a firmware libero..dopo mille ricerche mi imbatto nel marlin modificato per la mia, e comincio a studiare e smanettarci sopra. Ho imparato tanto, modificato kg di codice, flashato una marea di volte la eeprom, insomma ho fatto pratica! Ma veniamo al problema vero e proprio: quando stampo, dopo livellamento, regolazione z-offset e quant'altro ( all'apparenza sembra tutto ok) il nozzle si alza di circa 5mm e stampa nel vuoto! Cosa caspita devo controllare? Ho smanettato un po' ovunque, ma non capisco COSA ne DOVE abbia sbagliato! Qualcuno può darmi quelche dritta? GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso livellare e regolare ciò che voglio...quando lancio la stampa, il nozzle si alza di circa 5 mm e comincia a stampare in quella posizione! A prescindere dallo slicer con cui faccio il gcode, a prescindere dalla scheda SD..è per questo che non capisco quale sia la riga di codice che dice al nozzle di alzarsi in Z di quel valore (ho scritto5 mm, in realtà non so quanti siano..ho detto ad occhio! Il problema non è DI QUANTO si alza, ma PERCHÉ si alza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Breus ha scritto:

Posso livellare e regolare ciò che voglio

quindi con qualsiasi valore di z offset stampa sempre a 5mm? (5,7,8 non è importante)

gli step\mm di Z sono giusti?

da schermo o da pc quando stampa vedi l'altezza del layer che sta stampando? (tipo 0,2mm?)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...