Vai al contenuto

Costruzione Cabinet x Stampante 3D e sensore fumo


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti
sto realizzando un cabinet per tenere la stampante "lontana" dal rischio zampa-gatti... In rete ho trovato diversi progetti che utilizzano una coppia di tavolini Lack Ikea per la struttura e mi sono orientato su questa soluzione. In diversi di questi progetti vieni inserito anche un sensore di rilevazione fumo. Io nel dubbio ne ho comperato uno per poche decine di euro ma continuo a domandarmi se ha senso inserirlo. Io per il momento ho intenzione di stampare solo PLA, a vostro avviso vale la pena inserirlo o risulterebbe completamente inutile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

a vostro avviso vale la pena inserirlo o risulterebbe completamente inutile?

tutto dipende se c'è qualcuno ad ascoltarlo questo sensore...se a casa non c'è nessuno,stai dormendo etc...il sensore puo' strillare finche non va a fuoco 

io sopra alle mie stampanti metto questo:

https://www.amazon.it/s?k=estintore+a+palla&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1

si attiva solo in presenza di fiamma e non serve una persona a controllare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, grazie, devo vedere se ci starebbe dentro il cabinet. Se non ho capito male, fa il botto solo se a contatto con la fiamma, non si attiva con la temperatura, corretto?

Quando dici che tu la metti "sopra" alla tua stampante, hai anche tu un cabinet e la appoggi sopra o fisicamente e' sopra la stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Interessante, grazie, devo vedere se ci starebbe dentro il cabinet. Se non ho capito male, fa il botto solo se a contatto con la fiamma, non si attiva con la temperatura, corretto?

si attiva con la fiamma a contatto per 10 secondi. 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

appoggi sopra o fisicamente e' sopra la stampante?

è sopra la stampante, sopra al cabinet. l'attivazione è molto violenta se lo metti dentro fai una bomba

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2021 at 14:22, FoNzY ha scritto:

tutto dipende se c'è qualcuno ad ascoltarlo questo sensore...se a casa non c'è nessuno,stai dormendo etc...il sensore puo' strillare finche non va a fuoco 

io sopra alle mie stampanti metto questo:

https://www.amazon.it/s?k=estintore+a+palla&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1

si attiva solo in presenza di fiamma e non serve una persona a controllare

Molto interessante, ho visto gli estintori a palla in un documentario americano ma non pensavo che li vendessero anche su Amazon.

In caso di attivazione penso che disintegri i tavolini Ikea (anche se lo posi sopra) e dissemini polvere ovunque, comunque sempre meglio che sviluppare un incendio.

Ho visto che su Amazon esistono anche estintori automatici come questo https://www.amazon.it/ANAF-ESTINTORE-AUTOMATICO-KG-1/dp/B07B6B356N/ secondo me potrebbe essere anche un'alternativa, in caso di incendio dovrebbero causare meno danni ma richiedono una manutenzione periodica (perchè la polvere tende ad impaccarsi).

In ogni caso un dispositivo di protezione dagli incendi è raccomandabile per una stampante 3D.

@FoNzY la palla ha scadenza o revisione periodica come gli estintori normali?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Molto interessante, ho visto gli estintori a palla in un documentario americano ma non pensavo che li vendessero anche su Amazon.

non è molto che sono arrivati su amazon anche se quelli che sono arrivati sono tutti super cinesi 😅

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Ho visto che su Amazon esistono anche estintori automatici come questo

non lo avevo mai visto ma forse è piu' complicato da montare rispetto alla palla. sicuramente fa meno danni rispetto alla palla ma è anche vero che se si attiva non lo senti, la palla con i suoi 140db sveglia tutto il vicinato alle volte "sentirlo" potrebbe fare una gran differenza

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

la palla ha scadenza o revisione periodica come gli estintori normali?

la palla ha una scadenza di 18mesi, se passi la data le possibilita' che si attivi accidentalmente salgono

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Salvogi said:

Ho visto che su Amazon esistono anche estintori automatici come questo https://www.amazon.it/ANAF-ESTINTORE-AUTOMATICO-KG-1/dp/B07B6B356N/ secondo me potrebbe essere anche un'alternativa, in caso di incendio dovrebbero causare meno danni ma richiedono una manutenzione periodica (perchè la polvere tende ad impaccarsi).

Alternativa interessante. Potrei valutare di fare un buco sul top del cabinet che sto realizzando per alloggiare questa bombola. La soluzione di Fonzy mi piace perche' si attiva con la fiamma ma l'idea che estingua l'incendio con un botto mi terrorizza, dovendo tenere la stampante in studio. L'alternativa trovata da Salvogi mi sembra piu' "gestibile" anche se l'attivazione con la temperatura mi suscita qualche perplessita'. Quando avro' ultimato il cabinet vedo di misurare le temperature interne per capire fino a che punto si puo' arrivare. Vero anche che la prova del 9 la dovrei fare misurando la temperatura nella stagione calda.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...