Vai al contenuto

Stampa ABS, raffreddamento sì o raffreddamento no?


Mino

Messaggi raccomandati

Io e l'ABS non andiamo per niente d'accordo, ciclicamente tento di stampare qualcosa e, puntualmente, abbandono tutto e rimetto in dispensa le bobine.

Questa volta però ce l'ho fatta! 

  • ABS marca RS
  • Layer 0,2mm
  • Piatto Ultrabase a 100°
  • Temperatura di stampa 245°
  • Velocità primo layer 10mm/sec
  • Velocità massima 40mm/sec
  • Brim, o Raft, a seconda del pezzo da stampare
  • Ventola di raffreddamento rigorosamente OFF

Il risultato è stato entusiasmante e ho rispolverato le vecchie bobine di ABS nella speranza di farne finalmente un buon uso.

L'adesione con Ultrabase è più che sufficiente e con la temperatura di stampa a 245°, sebbene inferiore ai 270° che molti consigliano, l'adesione dei layers è ottima e i pezzi sono robusti e compatti.

I problemi nascono quando devo stampare pezzi piccoli, il materiale non fa in tempo a raffreddarsi e dopo una decina di layers le pareti  iniziano a sollevarsi. Il problema può essere risolto stampando più pezzi contemporaneamente, di modo che il materiale possa avere il tempo di raffreddarsi, ma lo trovo più un ripiego che una soluzione.

Tempo fa sul web ho letto una guida che, contrariamente a tutte le altre, consigliava di usare la ventola (a bassa velocità) anche su ABS. Non mi sono mai fidato, ma a questo punto, visto il problema, ho provato a mettere in stampa una mia versione del classico portachiavi giroscopico, che senza raffreddamento era praticamente impossibile da stampare.

Ho impostato un raft come adesione e ho attivato la ventola a 25% dopo 5 layers (3 di raft e due di stampa pezzo). Al momento sono al 50% e il risultato è più che soddisfacente.

Voi che opinioni avete in merito? Come lo stampate l'ABS?

IMG_1050.jpg

IMG_1053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stampo ASA e ABS con ventola accesa al 40% se serve.
Il "se serve" e' riferito a sbalzi oltre i 50°, ponti lunghissimi etc.

Il 40% nella ender e' il minimo per farla partire da ferma.

Non ho una scatola chuisa, non ho mai prestato attenzione a porte e finestre aperte etc. Personalmente ritengo che siano metodi arcaici dettati da chi usa ancora il vetro e la lacca.

Ho solo usato prima il bed magnetico della Ender 3 Pro, ma poi dopo un anno ha ceduto alla vecchiaia.
Adesso uso un piano in acciaio armonico con foglio in PEI e ottengo pressapoco gli stessi risultati.

E' ovvio che il primo layer e' fondamentale e si deve usare il brim.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Carsco ha scritto:

Io stampo ASA e ABS con ventola accesa al 40% se serve.
Il "se serve" e' riferito a sbalzi oltre i 50°, ponti lunghissimi etc.

Il 40% nella ender e' il minimo per farla partire da ferma.

Non ho una scatola chuisa, non ho mai prestato attenzione a porte e finestre aperte etc. Personalmente ritengo che siano metodi arcaici dettati da chi usa ancora il vetro e la lacca.

Ho solo usato prima il bed magnetico della Ender 3 Pro, ma poi dopo un anno ha ceduto alla vecchiaia.
Adesso uso un piano in acciaio armonico con foglio in PEI e ottengo pressapoco gli stessi risultati.

E' ovvio che il primo layer e' fondamentale e si deve usare il brim.

 

Io sto diventando matto con il raft, PrusaSlicer mi fa il primo layer dopo il raft a minimo 5 decimi di altezza e il risultato finale (del primo layer) è penoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2021 at 14:56, Mino ha scritto:

Io sto diventando matto con il raft, PrusaSlicer mi fa il primo layer dopo il raft a minimo 5 decimi di altezza e il risultato finale (del primo layer) è penoso...

Lo sanno tutti che l'ABS va stampato pianissimo, in camera chiusa e indossando la tuta antiradiazioni.

Io pero' non lo sapevo.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti: sono 50mm/sec per riempimento e 40 per le parete, ma poi accelerati a 200% da FR nel menu della stampante dopo il primo strato.
Solo nella stiratura tengo il passo del 100%.

Ovviamente con FR acceleri anche la velocita' degli spostamenti che tengo di proposito "bassa" a 125mm/sec.

Preferisco questo sistema perche' posso controllare meglio la velocita' in punti particolari con molto dettaglio.

Questa comunque e' una scritta relativamente piccola: quelle grandi sono fatte in diagonale perche' nel piatto non entrano nemmeno (26cm) e non ho mai avuto il minimo problema di distacco o di separazione di layer.

Certo, senza brim col piffero che posso farlo.
Ma questo non significa che "SERVA necessariamente" il box chiuso o tenere le finestre chiuse (stampando ABS?) o addirittura la ventola spenta!

Per ora ho la stampante in un'altra stanza e mi importa poco, ma quando e' nella mia stanza tengo regolarmente il ventilatore da soffitto acceso e porta e finestra socchiuse per far circolare l'aria.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco ha scritto:

Tanti: sono 50mm/sec per riempimento e 40 per le parete, ma poi accelerati a 200% da FR nel menu della stampante dopo il primo strato.
Solo nella stiratura tengo il passo del 100%.

Ovviamente con FR acceleri anche la velocita' degli spostamenti che tengo di proposito "bassa" a 125mm/sec.

Preferisco questo sistema perche' posso controllare meglio la velocita' in punti particolari con molto dettaglio.

Questa comunque e' una scritta relativamente piccola: quelle grandi sono fatte in diagonale perche' nel piatto non entrano nemmeno (26cm) e non ho mai avuto il minimo problema di distacco o di separazione di layer.

Certo, senza brim col piffero che posso farlo.
Ma questo non significa che "SERVA necessariamente" il box chiuso o tenere le finestre chiuse (stampando ABS?) o addirittura la ventola spenta!

Per ora ho la stampante in un'altra stanza e mi importa poco, ma quando e' nella mia stanza tengo regolarmente il ventilatore da soffitto acceso e porta e finestra socchiuse per far circolare l'aria.
 

Ma quanto sono larghe le pareti verticali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...