Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua smaltimento


Gravio

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gravio ha scritto:

Ciao a tutti, la resina lavabile in acqua come va smaltita? Mentre la stessa acqua utilizzata per pulire il tutto come va smaltita?

Aspettiamo la risposta dei più esperti. Comunque personalmente apprezzo molto che ci siano utenti del forum che si preoccupano di smaltire correttamente rifiuti potenzialmente nocivi.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

spero che ci sia chi sa' cosa farne anche se ne dubito, sarebbe interessante interpellare qualche produttore per avere notizie certe perche' credo che non ci sia ancora un protocollo certificato.

Sono d'accordo.

Sarebbe interessante il parere di un chimico e qui nel forum ce ne sono un paio.

Per la resina lavabile in acqua mi domando una cosa : la resina in eccesso "diluita"durante il lavaggio quanto potrà mai essere tossica?

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tomto ha scritto:

Sono d'accordo.

Sarebbe interessante il parere di un chimico e qui nel forum ce ne sono un paio.

Per la resina lavabile in acqua mi domando una cosa : la resina in eccesso "diluita"durante il lavaggio quanto potrà mai essere tossica?

 

 

 

Speriamo che ci risponda qualcuno😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo penso che non ci siano punti di raccolta.

Personalmente mi limito a cercare di recuperare più resina possibile facendo gocciolare bene (qui mi aiuta la mia tirchieria) per limitare la quantità smaltita.

Le stampe fallite le curo ugualmente prima di gettarle perché ho letto che le stampe non curate sono più dannose per l'ambiente.

Il resto purtroppo finisce nello scarico del lavello. Peròsono interessato a sapere se c'è una procedura corretta o quantomeno migliore.

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

prossimamente mi affaccerò anch'io al mondo della SLA e pensavo, appunto, di utilizzare della resina lavabile in acqua.

Curiosando nei vari shop di Aliexpress ho notato che la pagina ELEGOO OFFICIAL STORE propone questo trattamento "pagliativo", ovvero che minimizza ma non risolve completamente la situazione:

"The water that washed the water washable resin models can not be poured directly into the sewer or sink. It should be placed under the sunlight to completely cure the remainIng resin in the water before processed to avoid environment pollutioin."

Praticamente dice di lasciar solidificare i residui contenenti nell'acqua di risciacquo, così da scindere i due liquidi ed evitare di disperdere acqua contaminata.

Diciamo che in mancanza di una regolamentazione sullo smaltimento (ricordo che è molto nebulosa anche la questione PLA e affini), questa è una procedura migliorativa, ma ben lontana da una soluzione dedicata.

Ciao

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, NicoNico ha scritto:

Ciao

prossimamente mi affaccerò anch'io al mondo della SLA e pensavo, appunto, di utilizzare della resina lavabile in acqua.

Curiosando nei vari shop di Aliexpress ho notato che la pagina ELEGOO OFFICIAL STORE propone questo trattamento "pagliativo", ovvero che minimizza ma non risolve completamente la situazione:

"The water that washed the water washable resin models can not be poured directly into the sewer or sink. It should be placed under the sunlight to completely cure the remainIng resin in the water before processed to avoid environment pollutioin."

Praticamente dice di lasciar solidificare i residui contenenti nell'acqua di risciacquo, così da scindere i due liquidi ed evitare di disperdere acqua contaminata.

Diciamo che in mancanza di una regolamentazione sullo smaltimento (ricordo che è molto nebulosa anche la quastione PLA e affini), questa è una procedura migliorativa, ma ben lontana da una soluzione dedicata.

Ciao

Molto utile, grazie mille 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...