Vai al contenuto

PLA in bobine piccole per piccoli lavori


kar120c

Messaggi raccomandati

Vorrei realizzare modelli simili a questo https://www.thingiverse.com/thing:4738044

Dove le varie parti vengono stampate in colori differenti. Esistono in commercio bobine di PLA molto piccole (anche sotto i 250g) per evitare di spendere un capitale e magari fare andare a male del materiale che userei occasionalmente?

Su Amazon trovo qualcosa sui 250g ma pochi colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi bene su amazon, (metti come ricerca pla 1.75) trovi anche delle offerte con 10 o 12 colori diversi in spezzoni da 10 metri. Credo siano l'ideale per quello che vuoi fare. Non chiedermi la qualità, che non le ho provate. Lavoro con tanti colori e non ho mai avuto necessità di piccoli pezzi. In foto il mio piccolo magazzino colori... rigorosamente con l'igrometro vicino per verificare sempre la percentuale di umidità nel laboratorio

IMG_20210302_102448.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tuttoslot ha scritto:

Se cerchi bene su amazon, (metti come ricerca pla 1.75) trovi anche delle offerte con 10 o 12 colori diversi in spezzoni da 10 metri. Credo siano l'ideale per quello che vuoi fare. Non chiedermi la qualità, che non le ho provate. Lavoro con tanti colori e non ho mai avuto necessità di piccoli pezzi. In foto il mio piccolo magazzino colori... rigorosamente con l'igrometro vicino per verificare sempre la percentuale di umidità nel laboratorio

IMG_20210302_102448.jpg

Trovati, grazie. Li danno come utilizzabili principalmente sulle penne. Visto il basso costo, si possono anche provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sai, ma se compri 2/3 colori, stampi in grigio o quello che ti pare e poi pitturi non fai prima? Viene anche meglio perche' i pigmenti dei colori sono molto meglio di quelli del filamento, e pitturare le superfici corrugate stampate e' a prova di incapace.

* https://acrylicosvallejo.com/en/category/hobby/model-color-en/

* https://www.amazon.it/Vallejo-Game-Color-Set-Introduction/dp/B000PHCTRK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=vallejo+set&qid=1614719747&sr=8-1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2021 at 11:33, kar120c ha scritto:

Trovati, grazie. Li danno come utilizzabili principalmente sulle penne. Visto il basso costo, si possono anche provare

io li ho comprati spesso (solo pla) ... sono robaccia cinese ma di solito fanno quello che devono... non saranno ultrastupendi ma avere un po' di scelta colore a volte è simpatico... magari devi fare un pezzettino marrone per un mobile oppure una robina rosa/viola per la figlia....

 

ideale sono le bobine da 250 ma costano cifre insensate... non ne vale la spesa di solito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman

Per ora ho sempre pitturato i pezzi fatti. In determinate occasioni però vorrei qualcosa di resistente all’usura e che si possa maneggiare senza il timore che la vernice si rovini e la scelta più ovvia mi è sembrata quella di stampare i pezzi già colorati.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, kar120c ha scritto:

@eaman

Per ora ho sempre pitturato i pezzi fatti. In determinate occasioni però vorrei qualcosa di resistente all’usura e che si possa maneggiare senza il timore che la vernice si rovini e la scelta più ovvia mi è sembrata quella di stampare i pezzi già colorati.  

Ah si' se i pezzi devono fare una vita dura ha ragionissima. Pero' per un oggetto prettamente non funzionale come quel taser dovrebbe bastare una vernice manipolabile, come appunto una vinilica. Con magari uno strato di varnish sopra.

Se tu sei abituato a spruzzare a spray roba fine a base alchol / acrilici puri oppure smalti ci sta' che si segnino facilmente. Io quando posso vernicio a nitro e la roba deve stare in teca, la roba fatta a smallti manco la puoi spolverare, il legno a varnish sugli strumenti musicali non dovresti manco toccarlo 😛

Poi per carita', tanto per parlarne, saprai meglio tu cosa deve fare l'oggetto e che colori hai 🙂

unnamed.jpg

Vinilica su PLA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito questo. Non fate caso alla qualità della stampa, non l'ho carteggiato e nemmeno l'ho trattato con resine riempitive. Solo colorato in acrilico con una spruzzata finale di trasparente.

Il massimo sarebbe stato usare filamento traslucente per i particolari rossi e verde

20210305_160929.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...