Vai al contenuto

Como posso stampare queso modello?


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti in area.


 


Sto cercando di stampare un modello che ritenevo 'erroneamente' abbastanza semplice.


 


Trattasi di una coppetta diam. 80 mm h 15, spessa 1 mm (ma vorrei scendere a 0,5).


 


 


Ho provato a stamparla posizionandola sul banco come la logica mi suggerisce ma niente,


dopo un pò di circonferenze il materiale stampato 'si adagia' e si comincia a vedere una certa 'luce' tra il pezzo e l'ugello, che di lì in poi stende il filamento come fosse il dentifricio, a serpentina.


 


La temp. operativa è di 190°, che in altre stampe ho verificato come idonea per quel PLA.


 


Il banco lo spengo o lo tengo a temp. ambiente.


Il percorso dell'ugello è lungo e quindi idoneo al raffreddamento del layer depositato.


 


In apparenza, il collasso della struttura è dovuta (forse) al fatto che sia una cupoletta senza supporti.


 


In precedenza ho stampato con buon esito altre cupolette, ma più coniche, forse qui lo sbalzo è eccessivo e il materiale 'si siede'.


 


Non vorrei aggiungere supporti, ma se tocca...


 


Secondo voi, è possibile stampare questo pezzo, magari ruotandolo in altre posizioni?


 


Che mi consigliate? Grazie.


 


post-934-0-49481000-1435829534_thumb.png

post-934-0-36841200-1435829547_thumb.png

post-934-0-14373900-1435829593_thumb.png

post-934-0-58070700-1435829612_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti in area.

 

Sto cercando di stampare un modello che ritenevo 'erroneamente' abbastanza semplice.

 

Trattasi di una coppetta diam. 80 mm h 15, spessa 1 mm (ma vorrei scendere a 0,5).

 

 

Ho provato a stamparla posizionandola sul banco come la logica mi suggerisce ma niente,

dopo un pò di circonferenze il materiale stampato 'si adagia' e si comincia a vedere una certa 'luce' tra il pezzo e l'ugello, che di lì in poi stende il filamento come fosse il dentifricio, a serpentina.

 

La temp. operativa è di 190°, che in altre stampe ho verificato come idonea per quel PLA.

 

Il banco lo spengo o lo tengo a temp. ambiente.

Il percorso dell'ugello è lungo e quindi idoneo al raffreddamento del layer depositato.

 

In apparenza, il collasso della struttura è dovuta (forse) al fatto che sia una cupoletta senza supporti.

 

In precedenza ho stampato con buon esito altre cupolette, ma più coniche, forse qui lo sbalzo è eccessivo e il materiale 'si siede'.

 

Non vorrei aggiungere supporti, ma se tocca...

 

Secondo voi, è possibile stampare questo pezzo, magari ruotandolo in altre posizioni?

 

Che mi consigliate? Grazie.

come è andata a finire la stampa del piatto?

sono interessato alla gestione del sottosquadra che hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cupoletta l'ho stampata. Non è eccezionale, ma non è caduta del tutto.


Parametri:


Stampante: Zortrax M200


Spessore: 0,5 mm


Diametro: 80 mm.


Altezza: 15 mm.


Materiale: Z-ABS


Layer: 0,09


 


Nella parte interna sono visibili dei filamenti "stirati". Quella esterna è ok.


Forse con lo Z-Ultrat potrebbe venire meglio. Proverò appena posso.


 


post-364-0-26905500-1437129857_thumb.jpgpost-364-0-06939200-1437129902_thumb.jpg


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...