Vai al contenuto

Mosfet e steps estrusore (Risolto)


Mino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo aver letto vari articoli sull'argomento, recentemente ho installato un mosfet su una delle mie stampanti. Dopo qualche stampa di prova ho riscontrato qualche problema di sovraestrusione che, inizialmente, ho imputato al filo che utilizzavo in quel momento. Oggi ho fatto un controllo e ho constatato che il valore di step, stracollaudato e verificato, è troppo alto... ho dovuto ridurlo del 5%. 

Secondo voi è merito del mosfet, che ha liberato la scheda madre dal fardello di fornire energia all'hotbed, oppure sono io che mi sono rincoglionito e il valore di step era eccessivo da sempre?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il mosfet e l'estrusore non hanno nessun collegamento trà loro, spiegato terra terra, il mosfet non fà nient'altro che prendere la tensione direttamente dall'alimentatore e inviarla alla resistenza.

cosa sia successo in pratica non te lo saprei dire🙃.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mino ha scritto:

Secondo voi è merito del mosfet, che ha liberato la scheda madre dal fardello di fornire energia all'hotbed, oppure sono io che mi sono rincoglionito e il valore di step era eccessivo da sempre?

nessuna delle due ipotesi...

con il mosfet l'alimentatore della stampante si ritrova a dover fornire meno potenza (ammesso che tu abbia un secondo alimentatore per il bed) e se questo risparmio di potenza fa si che al motore arrivi la giusta potenza allora prima questo motore perdeva passi che è un evento evidente ad "occhio nudo"

forse il fatto che non passi piu' tutta quella potenza attraverso la scheda ha ridotto delle interferenze nel pwm ma il 5% di differenza sarebbe "troppissimo" e comunque è un ipotesi un po' campata per aria...

secondo me la calibrazione che si effettua è valida per se stessa e non è una calibrazione perfetta.

se 2cm li estrudi con 400 steps non è detto che per 4cm servano 800 steps....esattamente come il cubo 2x2cm regola gli step\mm per una distanza di 2cm il calcolo step\mm estrusore non ha valenza assoluta ma vale solo per la distanza testata (e anche la condizione)

morale, non impazzirti a trovare un valore "perfetto" perche' non esiste....

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

nessuna delle due ipotesi...

con il mosfet l'alimentatore della stampante si ritrova a dover fornire meno potenza (ammesso che tu abbia un secondo alimentatore per il bed) e se questo risparmio di potenza fa si che al motore arrivi la giusta potenza allora prima questo motore perdeva passi che è un evento evidente ad "occhio nudo"

forse il fatto che non passi piu' tutta quella potenza attraverso la scheda ha ridotto delle interferenze nel pwm ma il 5% di differenza sarebbe "troppissimo" e comunque è un ipotesi un po' campata per aria...

secondo me la calibrazione che si effettua è valida per se stessa e non è una calibrazione perfetta.

se 2cm li estrudi con 400 steps non è detto che per 4cm servano 800 steps....esattamente come il cubo 2x2cm regola gli step\mm per una distanza di 2cm il calcolo step\mm estrusore non ha valenza assoluta ma vale solo per la distanza testata (e anche la condizione)

morale, non impazzirti a trovare un valore "perfetto" perche' non esiste....

non è detto che alimentatore fornisca meno potenza.... anzi a meno che non ne abbia due (come me per esempio) fornisce esattamente sempre la stessa potenza solo che una parte non transita la scheda madre bensì diretta al mosfet.... se non ho capito male.

peraltro non dice se il mosfet l'ha messo sul bed o sull'estrusore...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marcottt ha scritto:

non è detto che alimentatore fornisca meno potenza.... anzi a meno che non ne abbia due (come me per esempio) fornisce esattamente sempre la stessa potenza solo che una parte non transita la scheda madre bensì diretta al mosfet.... se non ho capito male.

peraltro non dice se il mosfet l'ha messo sul bed o sull'estrusore...

Il mosfet è installato sul bed e uso un solo alimentatore. Tra l'altro, da quando ho fatto questa modifica, il "beep" dello schermo LCD funziona sempre (prima solo ogni tanto), e anche questa cosa mi fa pensare che la quantità, o qualità, della corrente che passa attraverso la scheda, è migliorata. Comunque boh... in ogni caso sono soddisfatto e credo che lo installerò anche sulle altre stampanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che mi sono espresso male nel mio post precedente (ovvero ho un solo alimentatore), l'unica cosa che mi viene da pensare è che avendo deviato esternamente il grosso della corrente, ora qualche componente della scheda madre funziona meglio, magari semplicemente il connettore dei cavi o vai a sapere. è un po' "tirata per i capelli" ... però è l'unica cosa che mi viene da pensare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Mino ha cambiato il titolo in Mosfet e steps estrusore (Risolto)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...