Vai al contenuto

Ender 3: manual bed mesh level


eaman

Messaggi raccomandati

Uso il piatto in vetro della Creality e per quanto funzioni bene e' un po' imbarcato. Uso sempre quello, la macchina sta ferma e quindi non ho bisogno di avere un sistema di levelling automatico, stavo giusto pensando di aggiornare il firmware stock sulla mia scheda e procedere a fare la mesh a mano. Questo non tanto per un problema di adesione (che non ho) ma piu' che altro a fini estetici, per perfezionare quell'effetto lucido / glassato dei primi layer sul piatto, oltre al fatto che effettivamente sulle stampe grandi devo smanettare un po' per avere un adesione ragionevole su una zona ampia.

Mi chiedevo se qualcuno lo ha gia' fatto oppure se usando in automatico il BT su vetro ritiene che ne valga la pena, in alternativa potrei provare a mettere un po' di carta o altro materiale (se avete qualcosa da consigliare) sotto al vetro dove e' basso ma mi sembra meno elegante come soluzione e non vorrei avere effetti sulla omogeneita' del calore sul piatto in vetro.

Il firmware che ho su adesso non mi da' problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, eaman ha scritto:

Mi chiedevo se qualcuno lo ha gia' fatto oppure se usando in automatico il BT su vetro ritiene che ne valga la pena,

non sono un grande fan del bl touch ma credo che questo sia il caso perfetto per lui.

il bltouch secondo me è ideale per risolvere piccoli problemi come questi e potrebbe veramente fare la differenza.

non ho una grande esperienza in fatto di bltouch quindi magari aspetta anche il parere di altri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY: si' l'idea e' di fare una mesh della superficie ma _senza_ stare a comprare un sensore, dato che non e' un gran problema e non cambio mai la superficia del piatto vorrei farlo in manuale che non mi costa nulla (a parte lo sbattimento di aggiornare il firmware)

@Killrob: Il mio piatto non e' vistosamente imbarcato, almeno, oggi ho stampato questo piatto di ~18cm e non e' venuto male, manco ho fatto un levelling prima (ho pero' le molle super incazzate):

plate.jpg

Il fatto e' che quando faccio il levelling a mano col foglio di carta sento che ci sono delle zone con un altitudine diversa, vuoi anche solo per via dei morsetti, e mi da' un po' fastidio quando devo passare dal fare tipo delle miniature (sempre al centro e poca superficie, devo essere perfetto) a delle stampe piu' grandi (in cui bisogna che ottimizzi anche per il resto del piatto).

Da qui l'idea di fare la mesh ma *manualmente*, senza spendere dei soldi per il sensore (non mi serve e non voglio stare a portare in giro del peso sull'asse X per nulla). Pero' prima di mettermi ad aggiornare il firmware (quello che ho su mi da' zero problemi) chiedevo se qualcuno lo ha gia' fatto e ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 17/2/2021 at 20:44, eaman ha scritto:

Uso il piatto in vetro della Creality e per quanto funzioni bene e' un po' imbarcato. Uso sempre quello, la macchina sta ferma e quindi non ho bisogno di avere un sistema di levelling automatico, stavo giusto pensando di aggiornare il firmware stock sulla mia scheda e procedere a fare la mesh a mano. Questo non tanto per un problema di adesione (che non ho) ma piu' che altro a fini estetici, per perfezionare quell'effetto lucido / glassato dei primi layer sul piatto, oltre al fatto che effettivamente sulle stampe grandi devo smanettare un po' per avere un adesione ragionevole su una zona ampia.

Mi chiedevo se qualcuno lo ha gia' fatto oppure se usando in automatico il BT su vetro ritiene che ne valga la pena, in alternativa potrei provare a mettere un po' di carta o altro materiale (se avete qualcosa da consigliare) sotto al vetro dove e' basso ma mi sembra meno elegante come soluzione e non vorrei avere effetti sulla omogeneita' del calore sul piatto in vetro.

Il firmware che ho su adesso non mi da' problemi.

Io faccio il mesh bed leveling manuale quotidianamente, praticamente prima di ogni  stampa, e mi trovo benissimo. Preriscaldo piatto ed estrusore e avvio la procedura, che mi costa esattamente il tempo di una sigaretta e mi ha risolto tutti i problemi di aderenza e qualità di stampa dei primi layers. Ho acquistato un BLtouch più di un anno fa ma, tanto che mi trovo bene a fare tutto manualmente, che mi è passata la voglia di montarlo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Mino ha scritto:

Io faccio il mesh bed leveling manuale quotidianamente, praticamente prima di ogni  stampa, e mi trovo benissimo. Preriscaldo piatto ed estrusore e avvio la procedura, che mi costa esattamente il tempo di una sigaretta e mi ha risolto tutti i problemi di aderenza e qualità di stampa dei primi layers. Ho acquistato un BLtouch più di un anno fa ma, tanto che mi trovo bene a fare tutto manualmente, che mi è passata la voglia di montarlo.

E quello che conto di fare io, mi e' arrivata una scheda nuova su cui posso spippolare tranquillamente sul firmware.

Ma la mesh che genero posso salvarla sulla SD / EPROM o sta solo in RAM? Io uso sempre lo stesso piatto e la calibrazione la faccio in genere ogni morte di papa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

E quello che conto di fare io, mi e' arrivata una scheda nuova su cui posso spippolare tranquillamente sul firmware.

Ma la mesh che genero posso salvarla sulla SD / EPROM o sta solo in RAM? Io uso sempre lo stesso piatto e la calibrazione la faccio in genere ogni morte di papa...

Una volta eseguita, la mesh la salvi in eprom. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...