Vai al contenuto

Asse y sfalsato (perdita passi?)


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi do una spiegazione al volo. Avevo un'alfawise U30pro, decido di cambiare ventole, per varie motivazione mi sono ritrovato a cambiare tutto, MB, driver, schermo, ho rifatto il firmware utilizzando quello della ender3 e cambiando alcune cose.  Ora, sono riuscito a montare tutto e stampa, per adesso mi sto limitando a stampare i cubetti. Il problema si presenta con le stampe, l'asse y viene completamente obliquo, circa al layer 6.5 mm inizia a piegarsi la stampa, e al posto di un cubo mi ritrovo con un parallelepipedo obliquo, ora ho notato che si piega sia sul davanti sia dietro, la cinghia dell'asse y mi sembra abbastanza tesa, non so come risolvere vi prego di aiutarmi.

P.S. Posto foto del cubo.

photo_2021-02-17_12-56-56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, AlfaNick ha scritto:

non so come risolvere vi prego di aiutarmi.

il problema è sull'asse y come gia' sai ma se non è la cinghia sara' il motore, la puleggia ce slitta, il driver o altro...cosi da remoto è difficile ipotizzare...

se fai un video mentre si presenta il problema e lo posti?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il problema è sull'asse y come gia' sai ma se non è la cinghia sara' il motore, la puleggia ce slitta, il driver o altro...cosi da remoto è difficile ipotizzare...

se fai un video mentre si presenta il problema e lo posti?

Grazie fonzy, te mi dai soddisfazioni. Comunque secondo me potrebbe essere il driver, onestamente il carrello si muove bene e senza problemi, non fa rumore, i motori sembrano apposto. Il video te lo faccio anche, lo vuoi quando inizia a slittare la stampa ?

Anche perche vedi che a quasi fine stampa lo slittamento lo fa dall'altra parte, sto cambio direzione repentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, jagger75 ha scritto:

visto che ti da solo lui molte soddisfazioni ti risponde @FoNzYa questo quesito 😉

 

🤣🙂😉🤣🙂

scherzo 🙂 

AHAHAH, beh devo dire che è sempre il primo, comunque penso sia la vref non lho settata e ho valori di 580  standard rispetto agli 800 nel vecchio firmware, solo che vorrei fare il calcolo per capire l'amperaggio dei miei motori 17HS-4401S-CL ma non lo trovo su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AlfaNick ha scritto:

AHAHAH, beh devo dire che è sempre il primo, comunque penso sia la vref non lho settata e ho valori di 580  standard rispetto agli 800 nel vecchio firmware, solo che vorrei fare il calcolo per capire l'amperaggio dei miei motori 17HS-4401S-CL ma non lo trovo su internet.

apparte il -CL di cui non trovo riferimenti , il tuo motore dovrebbe avere 1.7A quindi abbinati ai TMC2209 il calcolo è il seguente:

1,7*8*0,11= 1,496

da qui togliamo il 30% di sicurezza e abbiamo che il tuo motore di Y lo devi impostare a 1047 circa puoi fare 1000 cifra tonda.

Se lo hai impostato 580 stai andando a circa la metà... per quello che Y perde passi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

da qui togliamo il 30% di sicurezza e abbiamo che il tuo motore di Y lo devi impostare a 1047 circa puoi fare 1000 cifra tonda.

secondo me gli conviene monitorare con pronterface e vedere cosa viene fuori con il comando M122.

1000 potrebbe lo stesso dare prewarm e perdere  di nuovo passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...