Vai al contenuto

Photon la stampa resta attaccata al fep


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

Allora ringrazio in anticipo chi mi risponderà, detto ciò io ho il classico problema del... La stampa si attacca al FEP, fatto una decina di prove e le uniche cose che ho "stampato" sono le miniature per la calibrazione dell'esposizione (che comunque sono state stampate due in meno poiché qualcuna è rimasta attaccata ma 2 sono rimaste attaccate al FEP.

Calibrato e ricalibrato su ricalibrato... Penso di essere il master della calibrazione ormai ma niente... Non funziona  mi chiedevo se l'unica soluzione sia quella di scartavetrare la basetta in alluminio... Il fep non è rovinato, ho fatto solo le stampe sopra citate ma senza mai grattarlo per fare scollare i pezzi. Ho provato cambiando resina e niente(pulisci sempre tutto meticolosamente)... 

Ora faccio qualche di domanda, primo se è meglio che alla calibrazione il piatto schiacci molto sul foglio. Secondo è importante la temperatura della stanza? Terzo secondo voi dovrei grattare la base in alluminio(anche se appena stata cambiata)? Quarto i tempi di esposizione è meglio averli in generale più lunghi(io uso 6layer 60s il resto 8s da default)?

Qualsiasi consiglio soprattutto da persone che hanno avuto lo stesso problema è super accetto.

(Aiutatemi per favore perché altrimenti sono costretto a mandarla indietro)

Link al commento
Condividi su altri siti

come in che senso?

nelle stampanti a resina ci sono pochi parametri da impostare e fra questi ci sono i tempi di cura della base e normale

vai a vedere questo link

ogni resina ha i suoi parametri di cura che variano anche in base alla temperatura ambiente, devi trovare i tuoi facendo prove

e cambia slicer, prova chitubox o lychee

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quale photon usi ? 

41 minuti fa, Dandb ha scritto:

Slicer della Anycubic

Sconsigliato ora l'ultima versione di chitubox supporta tutte le photon ( per la s bisogna fare un aggiornamento firmware

in alternativa ma non meno valida c'è lychee slicer

1 ora fa, Dandb ha scritto:

Ora faccio qualche di domanda, primo se è meglio che alla calibrazione il piatto schiacci molto sul foglio

si

 

1 ora fa, Dandb ha scritto:

Secondo è importante la temperatura della stanza?

Relativamente si . In teoria meglio non scendere sotto i 20 gradi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Proverò a vedere i parametri del file Excel ma avevo provato con la resina verde trasparente e non funzionava, io tengo sempre tutto molto pulito, schermo, fep e basetta.

Ho una Photon classica primo modello aggiornato.

Ho provato chitubox ma ho avuto problemi a salvare i file .pwm ma ci riproverò a sto punto.

Io stampo con una temperatura di 13 gradi di solito... Grave mancanza?

Io seguirò i vostri consigli ma ho paura che il problema sia meccanico(es. Basetta in alluminio non ruvida o piatta)

Tra domani e sta sera faccio le prove e vi aggiornerò!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Dandb ha scritto:

Grazie per le risposte,

Proverò a vedere i parametri del file Excel ma avevo provato con la resina verde trasparente e non funzionava, io tengo sempre tutto molto pulito, schermo, fep e basetta.

Ho una Photon classica primo modello aggiornato.

Ho provato chitubox ma ho avuto problemi a salvare i file .pwm ma ci riproverò a sto punto.

Io stampo con una temperatura di 13 gradi di solito... Grave mancanza?

Io seguirò i vostri consigli ma ho paura che il problema sia meccanico(es. Basetta in alluminio non ruvida o piatta)

Tra domani e sta sera faccio le prove e vi aggiornerò!

no la base di alluminio non c'entra, i miei pezzo sono sempre venuti bene e la base è liscia di fabbrica, sono i tempi di esposizione che contano parecchio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Dandb ha scritto:

Grazie per le risposte,

Proverò a vedere i parametri del file Excel ma avevo provato con la resina verde trasparente e non funzionava, 

Aumenta l'esposizione.

 

37 minuti fa, Dandb ha scritto:

 

Ho una Photon classica primo modello aggiornato.

Ho provato chitubox ma ho avuto problemi a salvare i file .pwm ma ci riproverò a sto punto.

Per usare chitubox devi fare un aggiornamento firmware perché i pws non li legge .è un operazione semplice ma ti conviene utilizzare una USB ben formattata e di contattare prima l'assistenza. Il firmware che hai se non ricordo male aveva molti bug.

42 minuti fa, Dandb ha scritto:

 

Io stampo con una temperatura di 13 gradi di solito... Grave mancanza?

Dieri proprio di sì .la resina diventa meno fluida e falsa i tempi di esposizione

 

44 minuti fa, Dandb ha scritto:

 

Io seguirò i vostri consigli ma ho paura che il problema sia meccanico(es. Basetta in alluminio non ruvida o piatta)

Vero anche questo ma Basta un po'di carta vetrata. Se però non rispetti i giusti parametri le stampe saranno compromesse

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...