Vai al contenuto

Photon la stampa resta attaccata al fep


Messaggi raccomandati

Buongiorno!

Grazie mille ragazzi spero non sia solo un colpo di fortuna 😅

Sembra perfetta, ho usato layer da 0.025 Con esposizione 12s e base 85s (6 layer), Off time 2 secondi e per base 3.

Ho portato la stampante in una stanza con temperatura 17/18°C 

Ho fatto tutto con chitubox che tra l'altro sono riuscito a salvare il file in .pws(scrivendo nel nome durante il salvataggio semplicemente .pws)

Questo è il risultato delle mia scarpe 👍🏼

IMG_20210218_092604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se ne approfitto per chiedervi un paio di consigli in più dato che ho capito ormai che siete master 3d printers 👍🏼

Primo, dopo che ho fatto una stampa con successo devo comunque filtrare la resina e pulire il fep e tutto il resto o posso semplicemente mandare in stampa altro?

Secondo, a vostro parere com'è possibile evitare di avere un risultato con i "puntini" dei sostegni? (Poiché quando li vado a girare di 30° per aumentare la superficie e non avere quelle parallele alla basetta su tutto il fianco di una statuetta ho appunto i segni dei sostegni. Dall'immagine che ho allegato qua sotto pensate che siano eccessivi i sostegni?

Terzo, salendo con lo spessore di un layer(0.025>>0.05) a parità di temperatura i tempi di esposizione sono uguali?

Quarto, come capisco se il FEP è da cambiare? 

Quinto ho costruito una mini camera con UV a 405nm come da foto per irrobustire i pezzi, a vostro parere quanto tempo devo lasciarli dentro?

Grazie ancora ragazzi! 

16136381965758838186468676046083.jpg

16136382661944661178470663669478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Se la stampa è finita bene devi solo controllare che nella resina in vaschetta non ci siano residui e passare delicatamente con la spatola sul fep per verificare che non ci sia niente attaccato

2. I puntini dei supporti sono inevitabili, li puoi togliere con il dremel ed una punta  morbida in silicone, quelle da estetista per le unghie

3. Sostanzialmente si

4. Quando è molto opaco e le stampe ci restano attaccate sopra

5. Dai 10 ai 15 minuti è sufficiente

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dandb ha scritto:

Ho fatto tutto con chitubox che tra l'altro sono riuscito a salvare il file in .pws(scrivendo nel nome durante il salvataggio semplicemente .pws)

Sei il secondo utente che utilizza questo metodo. non sapevo che bastasse rinominare il file . A me anycubic a consigliato il cambio firmware. Ma a questo punto penso che il formato pws sia solo una scusa per nascondere il fatto che anche loro utilizzano hardware chitu system re-brand.

5 ore fa, Dandb ha scritto:

Terzo, salendo con lo spessore di un layer(0.025>>0.05) a parità di temperatura i tempi di esposizione sono uguali?

All'aumentare dello spessore layer si aggiunge qualche secondo di esposizione ma 12 sec per la grigia per 0.05 vanno bene

a 0.25 12 mi sembrano eccessivi con stampe geometriche (e non "organiche" come la tua stampa) potresti notare un aumento delle misure rispetto a quanto disegnato a cad. 

per il resto vale quanto detto da @Killrob

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...