Vai al contenuto

WARPING AL CONTRARIO?? LE HO VISTE TUTTE...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

voglio raccontarvi questa storia perchè è da non credere! stanotte ho fatto partire una stampa di un oggetto di grandi dimensioni, un rettangolo 280 x 150 spessore 5.2 ( tutti millimetri eh! 😅 ) che mi serve come ripiano.

bene livello il piano di stampa alla perfezione, visto l'area enorme di stampa che occuperà, velo di lacca e si parte..

primo layer da commuoversi da quanto fosse perfetto, continuiamo a stampare di notte e via...

stamattina mi alzo e guardo la stampante... il pezzo stampato si era imbarcato... ma non si erano alzati gli angoli come il classico WARPING, mi si era alzata la pancia del pezzo, gli angoli erano perfettamente attaccati...

a questo punto cosa può essere successo? l'unica idea che mi sono fatto è che il piatto non sia planare ma concavo al centro..

forse in maniera impercettibile per stampe normali ma così grandi si fa sentire..

materiale stampato PLA bianco AMAZON basic temperatura 215 estrusore 55° primo layer 50 dal secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

per dovere di cronaca:

ho cambiato il piatto mettendo quello nuovo che tengo di scorta, pulito, livellato nuovamente, velo di lacca e faccio ripartire la stampa... stesso gcode... 

risultato: UGUALE!!! ma come ca***o è possibile?? 

tra le altre cose è stampato anche bello robusto, 4 top e bottom layer. 3 perimetri esterni e 20% di riempimento! 

l'unica cosa che mi viene in mente è dare la colpa al materiale che raffreddandosi si ritira, ma anche questo non ha senso dovrebbero alzarsi gli spigoli non il centro! 

proverò a stamparne un altro abbassando a 3 top e bottom e a 10% l'infill... boh...

se no pensavo di mettere in forno il pezzo imbarcato per un oretta almeno in modo che si ammorbidisca e ritorni planare.. forse funziona... 

ma quanti gradi serviranno per ammorbidire la struttura senza farlo deformare? 60-70? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NicoNico ha scritto:

hai il bl touch?

no non ce l'ho

13 minuti fa, NicoNico ha scritto:

potrebbe essere la non omogeneità del riscaldamento

improbabile, almeno al centro... dato che la piastra riscaldante è proprio al centro..

me lo aspetterei alle estremità quindi più lontano dal centro!

potrei provare a stamparlo mantenendo la Tbed a 55°C per tutta la stampa, ma non vorrei che si andasse a formare la "zampa di elefante"

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MAL1190 ha scritto:

no non ce l'ho

improbabile, almeno al centro... dato che la piastra riscaldante è proprio al centro..

me lo aspetterei alle estremità quindi più lontano dal centro!

potrei provare a stamparlo mantenendo la Tbed a 55°C per tutta la stampa, ma non vorrei che si andasse a formare la "zampa di elefante"

Casomai prova comunque un test termico, magari scopri l'anomalia nell'anomalia..

Potrebbe essere stato uno spiffero? non so sto andando a tentativi, non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...