Vai al contenuto

Ventole silenziose per Ender 3 V2: quali scegliere?


Azgana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema con la mia Ender 3 V2; praticamente quando la accendo, a volte la ventola della scheda madre comincia a fare un strano rumore, piuttosto forte, fino a quando non faccio partire una stampa e i vari componenti raggiungono la temperatura impostata, poi smette di farlo.

Detto questo, già che ci sono, vorrei sostituire le ventole della mia stampante, con altre di qualità migliore e più silenziose.

Cosa mi consigliate? Quali dimensione/voltaggio devono avere?

 

PS: la scheda madre è una Creality v.4.2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Azgana ha scritto:

con altre di qualità migliore e più silenziose.

il rumore è direttamente proporzionale al flusso d'aria che smuovono e quindi piu' rumore= piu' prestazione

un buon compromesso per la scheda madre puo' essere una noctua da 120mm

mentre per la fan layer\corpo estrusore prenderei qualcosa di specifico del mondo 3d, qualcosa con cuscinetti a sfere piuttosto che con boccole.

 

19 minuti fa, Azgana ha scritto:

Quali dimensione/voltaggio devono avere?

le dimensioni in linea con lo spazio che hai a disposizione cosi come il voltaggio.

per la scheda madre tutto è sprecato quindi prendi quella che ti piace di piu' sempre con un voltaggio idoneo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Azgana ha scritto:

Capisco.

La ventola che vorrei cambiare in primis allora è quella della scheda madre, perchè è quella che fa quello strano rumore quando accendo la stampante.

Smontando la ventola originale, riesco a risalire al voltaggio che utilizza?

la Ender 3 V2 lavora a 24V ed i suoi componenti altrettanto (ventole e cartucce/resistenze riscaldanti) se vuoi montare le Noctua devi per forza prendere un downstepper che ti riduce il voltaggio da 24 a 12, dato che le noctua esistono solo a 12V

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che combinazione, proprio in questi giorni sto facendo l'upgrade sulla Ender3 Pro per renderla più silenziosa. Nel mio caso ho optato per delle modifiche un po' radicali, però ti elenco comunque ciò che ho fatto...magari puoi trarre qualcosa di utile

Motherboard

Ho spostato tutta l'elettronica sul posteriore utilizzando questo case. Il motivo principale per cui ho fatto questa operazione è perché avevo bisogno di spazio per accomodare il Raspberry Pi per Octoprint, ma c'è abbastanza spazio per accomodare una questa ventola Noctua 40x40x20 in pull. La ventola è silenziosissima, quindi l'ho collegata in modo che sia sempre accesa (io ho usato una morsettiera ad-hoc della mia motherboard custom, ma puoi attaccarla alla PSU ed ottenere lo stesso). Come faceva giustamente notare Killrob, devi usare uno stepdown per scendere la tensione a 12V.

Io ho preso questi

Alimentatore (WIP)

Ho preso e devo ancora montare una Noctua 80x80x20mm. L'alimentatore Meanwell lavora a 12v quindi non hai bisogno dello stepdown. Solo dovrai stampare un case nuovo per la PSU per accomodare il tutto. Io ho stampato questo.

Hotend e materiale

Qui le cose si sono fatte un po' più complicate nel mio caso, ma forse puoi semplificarle un po'. Innanzitutto ho configurato a flashato il firmware in modo da invertire i pin della ventola dell'estrusore e del part cooling e ho impostato la ventola dell'estrusore accesa fissa e sempre in fullspeed ma solo quando l'hotend supera i 50°.

(non mi ricordo esattamente come ho fatto adesso 😄 ma se serve posso recuperare i vecchi appunti)

Questo mi consente di utilizzare una ventola DC a due pin e lo stepdown di cui sopra con un'altra ventola Noctua 40x40x20 identica alla precedente.

La ventola del materiale, invece, è importante che resti controllata in tensione perché la sua velocità è controllata dal Marlin firmware e utilizzata dallo slicer. Non puoi quindi usare una ventola che lavora a 12v ma devi attenerti a una che lavori a 24v. Io ho preso questa

Per montare il tutto, ho stampato l'Hero Me Gen5, ma non l'ho ancora montato perché non mi fido a stampare la piastra a contatto con l'hotend in PLA. Vedi in foto il WIP 🙂

spero di esserti stato di aiuto!

photo5828171394498803467.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...