Vai al contenuto

La mia Ender 3 Pro


Messaggi raccomandati

Ho fatto una presentazione anche nel mio messaggio di presentazione ma credo questa sia la sezione più idonea.

Questa è la Creality Ender 3 Pro arrivata a metà Gennaio. Ho iniziato subito a farci un po' di modifiche, prime fra tutte quelle dedicate a silenziarla dato che la tengo in ufficio.

Di serie montava una scheda madre 4.2.2 rumorosissima... è stata subito cambiata con la 4.2.7 assolutamente silenziosa ma anche in grado di produrre stampe migliori. Poi ho sostituito la ventola della scheda madre e quella dell'hot end con due Noctua 40x40x10 che hanno anche richiesto due LM2596 per abbassare la tensione da 24 a 12 volts. Nell'alimentatore invece ho messo una Gelid Solution da 60 x 60 x 10 e mi sono stampato un carter per un'ulteriore abbassamento di "fastidio".

Per stare tranquillo ho installato il BL-Touch, molle del piatto più rigide e il gruppo estrusore in metallo (quello originale in plastica era leggermente crepato) con tubo in PTFE.

Altro upgrade il secondo asse Z preso su AliExpress, nel kit sono presenti anche due staffe per rilocare l'alimentatore. L'installazione di questo mi ha creato qualche problema perché mentre il cavo originale ha i pin 2 e 3 invertiti quello fornito a Y no quindi i motori non lavoravano correttamente. Fortunatamente ho trovato un video dove un'altro utente ha avuto lo stesso problema altrimenti difficilmente ci sarei arrivato. Altro problema, con il kit vengono forniti due supporti da montare alla fine delle viti ma ho notato che i motori non sono perfettamente allineati  (misure minime) e durante il movimento sull'asse z tendevano a sforzare... quindi per ora non li ho messi.

Ultimo aggiornamento più estetico che altro, il display della V2! Comodo perché si può staccare dal corpo della stampante e un po' più intuitivo dell'originale.

...e mi sono stampato i cassettini per gli attrezzi da mettere sotto il piatto.

IMG_1347.jpeg

IMG_1349.jpeg

IMG_1350.jpeg

IMG_1348.jpeg

IMG_1351.jpeg

 

IMG_1352.jpeg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MaxP4 ha scritto:

Questa è la Creality Ender 3 Pro arrivata a metà Gennaio.

Però scusami la stampante ti è arrivata a Gennaio ..... hai cambiato scheda e lcd con quelli della v2.

prezzo amazon ender 3 230 euro la v2 circa 300

Lcd e scheda circa 85 euro

in sostanza tra spese upgrade e stampante ...non facevi prima a prendere la v2?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto ha scritto:

Però scusami la stampante ti è arrivata a Gennaio ..... hai cambiato scheda e lcd con quelli della v2.

prezzo amazon ender 3 230 euro la v2 circa 300

Lcd e scheda circa 85 euro

in sostanza tra spese upgrade e stampante ...non facevi prima a prendere la v2?

Mi è stata regalata... ho "saputo" del modello solo dopo l'ordine e quindi mi sono avvantaggiato. La Ender è stata presa su Amazon intorno ai 180 euro (account business, su alcuni articoli spediti da fuori Italia non caricano l'iva).

Display 22 euro e Mainboard 4.2.7 32 euro su AliExpress.

Comunque la Ender V2 di serie ha ancora la 4.2.2 (che avevo anche io) che è molto rumorosa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Mi è stata regalata... ho "saputo" del modello solo dopo l'ordine e quindi mi sono avvantaggiato. La Ender è stata presa su Amazon intorno ai 180 euro (account business, su alcuni articoli spediti da fuori Italia non caricano l'iva).

Display 22 euro e Mainboard 4.2.7 32 euro su AliExpress.

 

Ok adesso tutto ha un senso😉

8 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Comunque la Ender V2 di serie ha ancora la 4.2.2 (che avevo anche io) che è molto rumorosa!

mi sembra che ci siano due versioni se non ricordo male sul sito creality si può o si poteva scegliere.

ma alla luce dei fatti poco importa l'importante è che sei soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho stampato il mio primo "prototipo" che potrebbe andare già bene. Si tratta della copertura della mainboard, modificata per alloggiare la Noctua con i suoi supporti elastici e due LM2596 in modo che non vadano troppo in giro. Per disegnare sto usando Shapr3D per iPad, semplice ed intuitivo ma troppo costoso! Sapete se esiste un programma simile (facile come questo) anche per Mac (non programmi on-line ma da installare)?

IMG_1372.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...