Vai al contenuto

LAMPADE STAMPATE IN 3D


bigpitch

Messaggi raccomandati

In studio abbiamo deciso di disegnare delle lampade, pendenti per tavolo da pranzo o altri tipi di lampade di dimensioni medio piccole, e vorrei imparare a stampare per fare i prototipi funzionanti e utilizzabili

come macchina pensavo alla Artillery x1 che ha un'area di stampa giusta per gli oggetti che dobbiamo stampare e un costo adatto.

Prima di comprare la macchina però ho cominciato studiando la teoria della stampa 3d, e adesso sto provando a smanettare con ideamaker e capire come lavora il GCODE.  Ovviamente ho molti dubbi.

Viste le grandi dimensioni dell'oggetto e l'assenza di particolari ho pensato ad un augello piuttosto grande, per ridurre i tempi di stampa sto manipolando alcuni valori ma non so se sono valori realistici.

Ipotizzando un PETG semitrasparente ha senso pensare ad un augello da 1mm, altezza layer da 0.8mm con velocità di stampa di 90mm/s? in questo modo ho dei tempi di stampa accettabili!!

vi chiedo qualche consiglio cosi tanto per cominciare a mettere la testa in queste cosine!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bigpitch ha scritto:

velocità di stampa di 90mm/s?

questo è l'unico parametro dei 3 che hai nominato decisamente ottimistico....la stampante non ci arriva a questa velocita' e se ci arriva si smonta in 5 minuti....

la velcoita' che imposti sullo slicer è da considerare piu' come una velocita' massima raggiungibile poi nella pratica serve un tragitto abbastanza lungo per arrivare a quella velocita' in accordo con tutti gli altri dati impostati nel firmware che limitano le accelerazioni (40mm\s è una velocita' ragionevole)

 

ad ogni modo il tempo stimato dallo slicer per la stampa è sempre molto ottimistico...almeno un 20-40% di tempo in piu' c'è sempre da aggiungere....

 

p.s. cosa intendi per tempo di stampa accettabile?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho impostato una velocità piu alta nel fill e piu bassa sulla superficie esterna, ma in effetti se guardo la preview con il grafico delle velocità... non ho mai la massima velocità impostata.

ad oggi ho questa percezione dei tempi di stampa:

3 ore ottimo - 5 ore giusto - 7 ore accettabile - 10 ore al limite - 15 ore quasi inaccettabile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bigpitch ha scritto:

ho impostato una velocità piu alta nel fill e piu bassa sulla superficie esterna, ma in effetti se guardo la preview con il grafico delle velocità... non ho mai la massima velocità impostata.

ad oggi ho questa percezione dei tempi di stampa:

3 ore ottimo - 5 ore giusto - 7 ore accettabile - 10 ore al limite - 15 ore quasi inaccettabile.

 

 

 

sei parecchio ottimista... anche troppo se vuoi fare lampade che abbiano una certa qualità NON puoi usare nozzle da 1 mm ed altezza layer da 0.8, ti viene uno schifo indicibile, sempre che tu voglia fare lampade di "arte". E scordati la tabella oraria che hai, per le FDM è irreale e non rispondente alla realtà.

Se vuoi che mi spieghi meglio.....

quelle delle foto sono lampade in due colori, PETG colorato e PETG bianco traslucido che ha queste dimensioni:

176X110X223

fatte con la mia corexy che può andare più veloce della Artillery X1 che hai preso in cosiderazione il tempo di stampa si aggira sulle 15 ore con nozzle da 0.4 ed altezza layer 0.2 e non ha infill perche le pareti sono spesse 2mm, se avesse infill lo vedresti non appena la accendi.

IMG_20201205_113823.thumb.jpg.5740be930bb5e39eb8d47ee08fe28e49.jpgIMG_20201206_103909.thumb.jpg.ae0c89515f7d13226fd136edcc75409d.jpgIMG_20201206_104012.thumb.jpg.0d7005d977f86a38970ba4df1fccc879.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

interessantissimo! prendi quello che dico come supposizioni di uno che non ha mai stampato nulla.

fermo restando lo spessore dei layer che hai usato tu, con nozzle da 04 per avere una parete da 2mm hai dovuto fare, diciamo,  4 passaggi, con l' augello 0.8 ne bastano 2 e i tempi dimezzano.

dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bigpitch ha scritto:

i tempi dimezzano.

il tempo per la stampa dei perimetri è dimezzato ma i perimetri incidono per il 5-10% del tempo totale?!

quindi hai una riduzione di tempo pari al 2,5-5% del tempo totale

 

riguardo ai tempi di stampa...stampare per 7giorni filati è da considerare al limite dell'accettabile

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bigpitch ha scritto:

interessantissimo! prendi quello che dico come supposizioni di uno che non ha mai stampato nulla.

fermo restando lo spessore dei layer che hai usato tu, con nozzle da 04 per avere una parete da 2mm hai dovuto fare, diciamo,  4 passaggi, con l' augello 0.8 ne bastano 2 e i tempi dimezzano.

dove sbaglio?

in teoria non sbagli, ma con nozzle da 1mm la qualità te la scordi, può andare bene come ragionamento se fai un prototipo.

Con altezza layer da 0.8 i layer stessi ti appariranno come spaghi e se la tua intenzione è di fare lampade vendibili.... la vedo grigia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per killrob...ho scritto di mantenere l'altezza del layer come nel caso del nozzle 04.... quindi come stratificazione è identica.... ma raddoppia la larghezza del deposito in modo da dimezzare il numero dei loop e migliorare l'adesione degli strati...

per rispondere a Fonzi nel caso di una lampada a guscio il perimetro è il 90% del volume... non ho un solido ma un guscio anche flessibile, daltro canto si fanno lampade anche con la carta...

comunque non voglio vendere lampade, mi serve un sistema per prototipare senza spendere una fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bigpitch ha scritto:

per killrob...ho scritto di mantenere l'altezza del layer come nel caso del nozzle 04.... quindi come stratificazione è identica.... ma raddoppia la larghezza del deposito in modo da dimezzare il numero dei loop e migliorare l'adesione degli strati...

per rispondere a Fonzi nel caso di una lampada a guscio il perimetro è il 90% del volume... non ho un solido ma un guscio anche flessibile, daltro canto si fanno lampade anche con la carta...

comunque non voglio vendere lampade, mi serve un sistema per prototipare senza spendere una fortuna.

e allora la strada è quella giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

@bigpitch se desideri richiamare l'attenzione di un utente in particolare devi citarlo oppure scrivi @ seguito dal nome utente , n.b si apre una finestra dal quale puoi selezionarlo.

Comunque puoi usare un nozzle da 0.8mm (ma anche più grande )con altezza layer 0.2 è vero che i tempi si riducono ma la qualità dei dettagli , in generale, è minore anche se dipende dal modello che vuoi stampare.

Se ad esempi vorresti mettere un bassorilievo sulla lampada oppure una litofania il risultato con nozzle grande darà dettagli scarsi 

Ricorda che dovrai trovare i giusti settaggi per stampare bene . Ti consiglio di leggere le guide di @Killrob poste sotto la sua firma....... prima di pensare ai tempi di stampa devi sapere a cosa vai in contro ....ma questo lo scoprirai veramente solo quando avrai la stampante

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...