Vai al contenuto

quale stampante per il PEGT


Tanbruk

Messaggi raccomandati

Sono appea arrivato e già chiedo.

Vorrei cambiare la mia 3DRAG, che mi ha dato delle belle soddisfazioni, ma oggi la reputo molto superata.

La mia necessità sono:

Ottima stampa, ma non cerco una finitura perfettissima, se c'è meglio

SW open, macchine "chiuse" non mi piacciono

Discreta velocità

possibilita di stampare bene il PEGT se poi può stampare materiali gommosi meglio

20x20x20 è il minimo delle dimensioni di stampa

Prezzo, non superiore alle 400 euro

sono disposto a perdere tempo, nei limiti, per ottimizzarla

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tanbruk ha scritto:

è questo il problema

Core xy, a ponte, con il piatto che scende o l'asse z che sale, guide lineari o cuscinetti, estrusore diretto o tubicino?

3mm o 1.75?

se qualcuno ha consigli o macchine da evitare

Grazie

Penso che intendi PETG. Nel caso, il PETG è un materiale facile da stampare e si stampa anche con stampanti economiche.

Cosa diversa è il filamento elestico tipo TPU o TPE, per questi materiali è fortemente raccomandato un estrusore diretto, al limite, puoi usare un bowden con tubo molto corto.

Quelle "a ponte" con l'asse Z che sale si chiamano Prusa (perchè sono state ideate dal sig. Prusa). Ovviamente le corexy sono migliori ma esistono anche stampanti Prusa di elevata qualità.

Guide serie MGN12 o simili sono le migliori ma costano di più e soffrono lo sporco. Le guide con le barre tonde sono economiche, ma le barre tendono a flettere. Le guide con le rotelle sui profili di alluminio vanno tarate e sono soggette ad usura. Bene o male i vari tipi di guida hanno i loro vantaggi ed i loro svantaggi.

Come dici tu, convengono stampanti "open" ed aggiungo che convengono le stampanti "open" che sono state vendute in grandi quantitativi perchè su Thingiverse trovi molti upgrade.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 ora fa, Tanbruk ha scritto:

grazie e scusa il ritardo nella risposta.

Adesso sono nel dubbio se cercare di migliorare la mia vecchia 3Drag o cambiare stampante.

Sinceramente dopo aver visto 1000 video spettacolari, ma nessuno mi dice in quanto tempo ottieni quella stampa, sono nel dubbio.

I tempi di stampa rimangono quasi gli stessi per le prusa style. Diminuiscono con le core xy . La velocità di stampa è subordinata al tipo di materiale. 

Con il pla si può andare più veloci ma se si usa un materiale come l'asa il discorso cambia...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...