Vai al contenuto

motore Z anycubic i3 mega pro impazzito


sunny project

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono qui a disturbarvi in quanto è tutto il giorno che sto cercando di sistemare la mia stampante.

praticamente ho ordinato i tmc2208 v3.0 da montare sulla mia anycubic i3 mega P, ed oggi appena arrivati mi sono messo alla sostituzione, li monto setto il Vref intorno a 0.9v per fare una prova e poi settare meglio ma alla prova di movimentazione assi l'estrusore e i motori Z andavano nel senso opposto. allora ho provato a girare i fili e sono riuscito a far funzionare tutto, faccio un ultima prova di movimentazione e funzionano nella giusta direzione, forse un po rumorosi e quindi ho deciso di settare subito  la Vref dell'asse Z visto che è quello che faceva rumore (se non sbaglio non ho disabilitato i motori, quindi erano in tensione)

dopo quest'ultimo set hanno funzionato per una prova di movimentazione ma al momento del lancio di una stampa non andava piu uno dei due motori, da quel momento non funziona piu, questo è quello che ho fatto per testare il motore:

ho smontato il motore non funzionante Z1 e cablato con il cablaggio Z2 e il motore funziona senza rumori,allora ho provato a invertire i cablaggi mettendo il motore Z2 con i cablaggi di Z1  e non funziona. considerando che i motori funzionano a questo punto ho pensato ad una interruzione dei cavi scollegandoli e testandoli con un multimetro e tutti i fili sono ok. (chiudono il circuito)

ho rimontato i tmc originali ma nulla non funziona ancora

ho provato a ricaricare il fmw originale ma nemmeno con questo funziona, ne ho provato uno su base merlin apposta per la i3 mega P ma anche quello non funziona.

secondo voi ho dimenticato qualche prova da fare?

la stampante ha meno di 2 mesi ho contattato l'assistenza che spero rispondano

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si è danneggiato qualcosa nella scheda. oppure hai commesso qualche errore . Fai una foto dei cablaggi .

La scheda è la trigorilla?

hai detto di aver sostituito i tmc originali con i tmc 2208  V.3. Se erano 2208 di un 'altra versione e funzionavano per quale motivo li hai cambiati? ....scusa ma ha poco senso..o forse ho capito male

Sentiamo anche il parere degli altri utenti

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sunny project ha scritto:

(se non sbaglio non ho disabilitato i motori, quindi erano in tensione)

questo mi fa pensare che hai le idee confuse un bel po'....è come se il chirurgo si dimenticasse di controllare se il paziente respira durante l'intervento....una cosa dovevi fare e non sei sicuro di averla fatta....

1 ora fa, sunny project ha scritto:

ho smontato il motore non funzionante Z1 e cablato con il cablaggio Z2 e il motore funziona

1 ora fa, sunny project ha scritto:

provato a invertire i cablaggi mettendo il motore Z2 con i cablaggi di Z1  e non funziona

 

1 ora fa, sunny project ha scritto:

considerando che i motori funzionano a questo punto

 

hai 5 driver giusto? l'uncia prova rimasta da fare è scambiare i driver di Z1 con z2

1 ora fa, sunny project ha scritto:

ho provato a ricaricare il fmw originale ma nemmeno con questo funziona, ne ho provato uno su base merlin apposta per la i3 mega P ma anche quello non funziona.

questo è come andare dallo psicologo per una gamba rotta....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Tomto ha scritto:

forse si è danneggiato qualcosa nella scheda. oppure hai commesso qualche errore . Fai una foto dei cablaggi .

La scheda è la trigorilla?

hai detto di aver sostituito i tmc originali con i tmc 2208  V.3. Se erano 2208 di un 'altra versione e funzionavano per quale motivo li hai cambiati? ....scusa ma ha poco senso..o forse ho capito male

Credo anch'io che si si danneggiato qualcosa...domani farò foto dei cablaggi.

È una trigorilla V0.0.2 

Li ho sostituiti perché ho visto un video che consigliava di cambiarli con dei tmc2008 per via della rumorosità. Per quello che ho mosso gli assi facevano meno rumore o meglio erano più fluidi nel movimento.

49 minuti fa, FoNzY ha scritto:

questo mi fa pensare che hai le idee confuse un bel po'....è come se il chirurgo si dimenticasse di controllare se il paziente respira durante l'intervento....una cosa dovevi fare e non sei sicuro di averla fatta....

A mente lucida ti dirò son sicuro di non aver staccato i motori dopo averlo testato, per questo non faccio il chirurgo meglio giocare con cose che si aggiustano😂 

53 minuti fa, FoNzY ha scritto:

hai 5 driver giusto? l'uncia prova rimasta da fare è scambiare i driver di Z1 con z2

Ho già provato a girare tutti i driver compreso rimontare gli originali. 

54 minuti fa, FoNzY ha scritto:

questo è come andare dallo psicologo per una gamba rotta....

Ho già avuto un problema di assi appena era arrivata la macchina, tramite l'assistenza anycubic mi hanno inviato un fmw da aggiornare perché pensavano si fosse corrotto ed effettivamente aveva funzionato. Tentare non nuoce magari si era corrotto di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sunny project ha scritto:

Ho già provato a girare tutti i driver compreso rimontare gli originali. 

solo per essere sicuri.

li hai girati nel senso di scambiarli vero?

Quando sostituisci i driver fai attenzione al verso e che i pin step/dir siano posizionati in modo corretto , come segnato sul driver e sulla scheda madre

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tomto ha scritto:

li hai girati nel senso di scambiarli vero?

Quando sostituisci i driver fai attenzione al verso e che i pin step/dir siano posizionati in modo corretto , come segnato sul driver e sulla scheda madre

Si li ho girati verificando prima i pin gnd/dirv vm/en 

Però riguardano tutto bene ora noto che i driver Z E0 E1 hanno una codifica differente. Ho provato a montare di nuovo gli originali ma la stampante non resta accesa e soprattutto scalda i 3 driver sopra indicati. Se monto quelli nuovi funziona ma come si vede dal video non va uno dei 2 motori.

Ho smontato la scheda e a occhio non sembra saltato nulla,zero puzza di gremo o fumo.

 

1611224524475252669413087705230.jpg

16112247039037441541789592490922.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sunny project ha scritto:

Però riguardano tutto bene ora noto che i driver Z E0 E1 hanno una codifica differente

E0 o E1 sono per gli estrusori . Nel caso della mega uno dei due diventa ausiliario di z1 0 z2 .

Non è che hai collegato un motore zeta al posto di quello dell' estrusore?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto ha scritto:

E0 o E1 sono per gli estrusori . Nel caso della mega uno dei due diventa ausiliario di z1 0 z2 .

Non è che hai collegato un motore zeta al posto di quello dell' estrusore?

in realta io non ho scollegato nessun motore fino a quando non ho fatto la prova di rotazione, allora li ho invertito i fili del connettore.

tramite degli spilli nel connettore ho fatto un test per verificarne i V in arrivo dalla scheda al motore e non c'è tensione,mentre l'altro motore arriva...

1 ora fa, sunny project ha scritto:

1611224524475252669413087705230.jpg

l'unico connettore da me toccato è quello che passo sulla piastra di fissaggio della ventola.

domandona, dalla trigorilla esce un solo connettore per l'asse Z? 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, sunny project ha scritto:

sulla scheda ho notato che ho 2 basette con scritto Z, se dovessi mettere il connettore della Z sulla basetta a fianco dove c'è scritto sempre Z cosa combino?

solo uno deve essere connesso . ci sono due connettori in caso si volesse un doppio zeta pilotato da un solo driver

nel tuo caso hai un doppio z con due driver separati la porta E1 è utilizzata come ausiliaria e tramite fw pilota uno dei 2 zeta.

Guarda la foto . é della prima i3 ma la logica è la stessa 

Una volta caricato il nuovo firmware dai sempre il comando m502 altrimenti si creano conflitti ( @Killrob è giusto il comando? non ricordo bene)

 

trigorilla.png

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...