Vai al contenuto

Kiwi, stampa che si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


da qualche giorno, dopo circa mezz'ora di stampa, la mia Kiwi si blocca. L'estrusore rimane a temperatura ma rimane fermo in un punto random del layer. L'unico modo per sbloccarla è quello di arrestare la stampa, così ogni volta devo modificare il Gcode e ripartire dall'ultimo layer stampato (potete immaginare lo sbattimento, soprattutto perchè se non me ne accorgo subito, l'estrusore inizia a fondere il pla sotto di esso). In precedenza mi era capitato un paio di volte che la stampa si bloccasse, però dopo circa 4/5 ore di stampa (lì per lì pensavo che fosse un problema di Gcode, invece ora me lo fa di continuo e con qualsiasi file). Qualcosa del genere è capitato anche a voi? Magari anche con altre stampanti? Come avete risolto? Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la ventola funziona. Un altro problema che ho notato è che se vado su "muovi assi" e sposto lo Z per esempio da 0 a 50mm, si inizia a muovere il piatto verso il basso poi poco dopo la stampante emette un suono e si resetta. Mi spiego meglio, se lo muovo a piccoli scatti si muove tranquillamente, se invece imposto direttamente uno spostamento dai 20 in su circa, succede questa cosa. Potrebbero essere collegati questi due problemi?


Link al commento
Condividi su altri siti

@Baburla tranquillo, è normale che si resetti lo fa anche a me. Dovrebbe essere un bug di Marlin da quanto ho capito.


 


Per la stampa fai così: formatta la SD in formato FAT oppure FAT32 e ricarica il GCODE prima salvandolo sul desktop e poi dentro la SD. Fammi saper se torna ok


Link al commento
Condividi su altri siti

??? "Dovrebbe essere un bug di Marlin da quanto ho capito" ???  c'è sempre qualcosa da imparare ;)


precisiamo Bug tra accoppiamento scheda-firmware ....


hai provato a cambiare micro SD?? attenzione che il connettore microSD se non è di buona qualità (assemblaggio/materiali) e l'utente ci fà un pò troppa "ginnastica" sopra <_<  a volte non fà bene contatto....


sembra che si interrompa "il flusso del gcode riga-riga" a volte succede perchè si ha troppa fretta di stampare e si rimuove la scheda mentre stà ancora caricando il file (tagliandolo) :angry:


Link al commento
Condividi su altri siti

@i3D non intendevo il fatto che in modalità jog se vai giù un passetto alla volta è ok ma se gli dai + di 20 mm si impalla.


 


Il fatto che si impianti in stampa non è un bug di marlin ma probabilmente una cattiva lettura della SD. Basta formattarla e nel 99% dei casi non si ripresenta più il problema


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver formattato la scheda SD non ho avuto più problemi. Ho provato un paio di stampe superiori alle 4 ore ed è tutto filato liscio, e io che già pensavo al peggio :D


Grazie a tutti per le risposte, in particolare grazie @FabLab Padova.


 


Ps: onde evitare questo tipo di problema, andrebbe formattata ogni volta la scheda SD? Altrimenti come me ne accorgo se c'è un problema? I files Gcode dei pezzi che stampavo e che si interrompevano sembravano completi, infatti per riprendere la stampa eliminavo dai files originali quello che già avevo stampato e la facevo ripartire (certo, almeno che non mancava magari semplicemente qualche coordinata e si bloccava tutto, boh!)



 
Link al commento
Condividi su altri siti

@Baburla  no non serve formattarla ogni volta. Segui questa procedura e vedrai che le tue stampe arriveranno sempre alla fine


 


1) Crei il Gcode


2) lo salvi sul desktop e POI lo metti su SD


3) Espelli la SD con l'apposito comando su windows o mac


 


Così sarai certo di aver trasferito il 100% del file.


 


Ciao ciao!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...